|
|
|
|||||||
| Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Distinguished Member
|
Suvvia, davvero nessuno che usi il CIAPPI, o il classico pappone di scatolette e riso soffiato?
Gonfia e non pulisce i denti, pero' e' il piu' gradito ai cani. Io h scartato le scatolette soprattutto per praticita': 15 kg di crocchette mi durano un mese e non fanno spazzatura. In scatolette ci vorrebbero al mese 50 kg di roba che occupa mezza dispensa e scarico della spazzatura ogni 2 gg (ora scarico ogni 2 settimane).
|
|
|
#2 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
& boschino
|
mia mamma, quando ero piccola, usava il pappone di carne/scatolette e pasta/riso
in ogni caso.....a proposito di BARF.... ho trovato questi siti: http://www.barf.it/web/ (vende anche la carne, ma ha delle spese di spedizione carucce) http://www.barfworld.com/ http://www.inseparabile.com/fatelo_da_soli.htm io passerei subito alla barf...se solo trovassi della carne a prezzi umani...mi sto informando da un po' ormai (nel frattempo orijen mi sembrava ok |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#5 |
|
& boschino
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Il pesce io non lo uso perchè per me, oltre che ad essere poco pratico da reperire/congelare ecc una volta ad Oxy ho provato a dargli una trotina di fiume e lui mi guardava come dire "secondo te io dovrei mangiarla sta cosa?!"... per cui eliminando il pesce dalla dieta, alla pappa aggiungo quotidianamente olio di salmone (grizzly che ha una confezione con pratico dispenser/dosatore tipo sapone) e a rotazione olio di merluzzo e olio di canapa (preso sempre su zooplus). Altri integratori per il momento non ne uso... ho usato un integratore multivitaminico (carevit dog) come supporto dopo il passaggio all'alimentazine barfalinga, giusto perchè arrivava da un periodo particolare e si tirava ancora dietro problemi di pelo, grattarola, ecc. Ora stavo valutando se prendere, sempre su zooplus, i fiocchi happy dog, (che sono arricchiti di vitamine) solo che mescolati alla carne cruda non credo sia consigliato, e da soli non so se me li mangia...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
i fiocchi Happydog ci sono anche quelli da mescolare alla carne, li ho usati per alcuni mesi, ma secondo me servono a poco o niente, infatti li ho subito eliminati.
|
|
|
#8 |
|
& boschino
|
capito...
dunque tu non usi un preparato (boh, penso esista in commercio, anche se io non lo ho visto) con un mix di "erbe mediche" (tipo: cloruro di colina, psyllium, radice di liquirizia, radice di angelica, fieno greco, fiori di calendula, finocchio, foglia di menta piperita, fiori di camomilla, dente di leone, santoreggia, rosmarino et simili), giusto? dite che servono? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
claudia mi dispiace per olcan...spero si stabilizzi.per quello che penso io il discorso dell'assunzione delle proteine è un discorso che non si puo generalizxzare.probabilmente olcan era sensibile e non poteva sopportare una dose proteica che per un'altro clc è nella norma.resto comunque dell'idea che una dieta fatta in casa senza crocche sia migliore.inoltre ''parlo sempre del clc medio'' ,tutti i nostri animali hanno almeno un antenato lupo in 8,max 9 generazione.anche se l'aspetto e il carattere lupino va scemando velocemente,l'apparato digerente da carnivoro è un adattamento evolutivo che il lupo ha sviluppato in migliaia di anni.e anche se è stato accoppiato con pastori tedeschi la differenza genetica fra il canis lupus e il familiaris è troppo esigua per modificare drasticamente le abitudini alimentari che puo sostenere.vi propongo l'esempio della dieta che ho adottato io seguendo consigli anche di persone esperte.zanna pesa 45 kg e la dose giornaliera di carne è di 1,2kg o qualcosa di piu se scappa,150g di cereali,olio di salmone e fibre.per quanto riguarda la carne pero la divido in muscolo,cuore,reni,fegato,intestino.in questo modo mantiene un'alimentazione da carnivoro che gli permette di assorbire anche vitamine e minerali dalla carne.cosa che dando solo macinato o spezzato non riesci a dare.mancherebbero il calcio dalle ossa ma lo stupido non le mangia piu e integro con parmigiano!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Distinguished Member
|
Si trova in farmacia o nei negozi per animali? tnks
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Essendo un prodotto da parafarmacia credo cmq che potresti trovarlo anche in un negozio per animali ben fornito oppure in farmacia te lo fanno sicuramente arrivare il giorno dopo se non l'hanno già in casa...
|
|
|
![]() |
|
|