![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
e la sua "piccola" Maya..
|
![]()
Buongiorno a tutti,
è un pò di tempo che Maya cerca sempre qualche filo d'erba da mangiare. E' una cosa "normale" o potrebbe esserci dietro qualche problemino ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
La usano come automedicazione, a volte per provocare il vomito.
![]() |
![]() |
#3 |
e la sua "piccola" Maya..
|
![]()
Infatti è quello che sapevo anche io.. ma il fatto che sia una cosa abbastanza ricorrente vuol dire che c'è veramente forse un problema di indigestione ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
tutto normale a meno che non mangi erba come una capra.
![]()
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
LOL! In effetti anche noi, a volte può bastare un grappino dopo un pranzo pesante, non è detto che ci sia bisogno di una lavanda gastrica.
![]()
![]() |
#6 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Esperienza di quasi 8 anni: ogni primavera Shi si trasforma in capralupo cecoslovacco e spazza da ogni prato qualsiasi filo di erbetta verde, ma non qualsiasi qualità a caso: sceglie quella con fili lunghi; ne mangia un bel po' veramente tipo capra e poi dopo alcuni minuti (con impresisonanti movimenti di stomaco) la vomita. Fatto ciò tutto prosegue come nulla fosse.
Sembra che faccia parte di una "dieta primaverile" ricorrente, ormai non ci faccio più caso; solo quando vedo che mangia, lo lascio tranquillo nel 1/4 d'ora successivo finchè non ha vomitato. Giusto per non creargli inghippi intestinali. Non ho notato mai una causa particolare di ciò: non sembra farlo dopo lauto pasto, non sembra farlo perchè ha mangiato ossa, non sembra farlo a causa del pelo ingerito. Lo fa e basta! Sembra che gli piaccia quella tenera erbetta primaverile. Poi da maggio più niente, fino al prossimo anno. Consigli (assolutamente personali): 1. lasciate che si regolino loro 2. evitate di farli agitare dopo. Se dovete lavorare, giocare, camminare, allora impeditegli la "capromutazione". 3. controllate ciò che vomita: normalmente è solo erba e bavetta giallastra. 4. dategli possibilità di bere in seguito. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
da una decina di giorni Scarfovino, ha iniziato a mangiare erba, e il suo cibo non è cambiato assolutamente, ma lui non la vomita, no, la mangia con gusto, la ingerisce e poi la ca@a con altrettanto piacere...le sue sante cacche sono compatte e dal bel colore brunito, merlettate dai filamenti verdi che li rifà sani sani come ingeriti...
Non ha problemi di sorta, è vivace, rompe abbastanza, e dopo averla mangiata, continua tranquillo a cazzarare in giro a caccia di ogni forma vivente che si muove nei paraggi... Spiegazioni??? Non lo so, ma lui è felice e giulivo come fiocco di neve...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
Non ho ancora riscontrato la capromutazione... ma è vero che in giardino non ho erba, ho muschio O.o... (tutta colpa del ristagno XD)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Se voglio impedire di mangiare cose estranee, il cane puo' distinguere tra l'innocua erba e putride carogne o deliziosi bocconi? Inoltre, non e' facile distinguere e farci l'occhio per vedere se il cane mangia cose lecite o illecite... C'ho sto cacchio di dubbio e non sono ancora giunto ad una conclusione!
![]() |
![]() |
#10 |
Distinguished Member
|
![]()
Sirius ed Elsa mangiano erba, li lascio fare. Elsa a volte la rivomita, Sirius la espelle come l'ha ingerita ma tipo collana di palline cacca infilata su fili d'erba... ecco... solo per contribuire con la mia sempre utile esperienza personale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Anonymous
|
![]() Quote:
Questa è poesia... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Master of Disaster
|
![]()
anche Grisli la mangia sovente e poi la vomita, ho persino messo un vaso con l'erba in tarrazza, ma lui no, preferisce quei quattro ciuffi marci che spuntano dal posteggio del magazzino...stronzo!
![]() |
#13 |
Distinguished Member
|
![]()
Ah ecco! c'e' chi prende l'erba come magnesia per digerire, chi invece come fosse crusca lassativa.
Ora non ditemi che ci sono clc che pure se la fumano! ![]()
![]() |
#14 |
Master of Disaster
|
![]()
...magari con la coda Rastafari!
![]()
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Sunnywolf
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Ma diciamo non solo una prerogativa dei quadrupedi, ( parlo del fumarla )...
![]() |
#19 |
Junior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
![]() Quote: