Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 28-10-2003, 11:11   #7
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by mginno
La soluzione pensata per questi casi (comunque di durata non superiore alle 3 ore) è di costruire un piccolo recinto con moduli componibili (sbarre verticali, non rete arrampicabile) di altezza 2 mt e superfice di circa 6 mq (così evitiamo che distrugga la casa).
ottimo...un box è la soluzione ideale per stare qualche ora tranquillo. Occhio a chiuderlo anche sopra (tetto)...2 mt se un cane vuole uscire ...esce!

Quote:
in una frazione di circa 8 famiglie di abitanti locali che hanno cani (tranquilli ed abituati alla gente) e li tengono normalmente liberi (anche se a volte scappano).
di solito i maschi di CLC sono piuttosto attacabrighe con gli altri maschi...più tranquille le femmine, ma con molte eccezioni.

Quote:
Il mio timore sono le mucche, che in primavera ed autunno passano davanti a casa per andare al pascolo (fortunatamente le capre sono almeno ad 1 km di distanza) e i turisti (uno dei sentieri passa di fianco a casa mia). Inoltre la selvaggina è abbastanza poco timorosa (quest'estate avevamo una famigliola di marmotte a meno di 200 mt da casa), con volpi, tassi, marmotte, faine e anche cerbiatti e non vorrei vedere capitare il guardiaboschi a casa mia con una bella multa (o il cane tornare a casa con una marmottina in bocca).
se ci cresce insieme alle mucche e alle persone si abitua...per al piccola selvaggina crediamo sia impossibile frenare l' istinto alla caccia.

Quote:
In sostanza, si puo' reprimere l'istinto della caccia (almeno per gli animali grossi)?
secondo noi si...gli animali grossi si cacciano in branco....

Quote:
Per il comportamento con gli altri cani, credo che crescendo con loro non ci siano problemi, o no? Ed i gitanti (magari con bambini al seguito per picnic) ? Il CLC si mette ad abbaiare alle mucche ?
ogni cane è un discorso a se... il nostro per esempio darebbe problemi in tutti i casi, con i cani per litigarci, con le persone per vedere chi sono, con i bambini perchè sono bambini, con le mucche perchè non le ha mai viste!!!!

Quote:
Se lo porto a fare una gita in montagna occorre il guinzaglio (preferirei di no) o lo posso lasciare libero (con un minimo di addestramente al richiamo)?
il guinzaglio serve sempre, ma non c'è motivo che non possa andare libero, soprattutto se avrai appunto un buon richiamo.

Posting Rules