|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
VIP Member
|
Discussione vecchia e trita...il problema è che con certi cani (non con il tuo) se usi la forza ci rimedi facilmente un morso.
E quando il cane arriva a morderti, hai voglia a recuperare. Quindi consigliare atti di forza quando, come dice Ila, non si sa di che cane si parla (e di quale proprietario) è potenzialmente pericoloso, e aggiungo io sciocco, perché si ottengono gli stessi risultati con altri metodi.
|
|
|
|
#2 | |
|
Maico & il Nano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
per di più definito come esuberante e/o dominante? Perchè se un cane adulto arriva a mordere il suo proprietario, nel 90% dei casi il cane non è stato affatto educato quando era piccolo (a prescindere dal tipo di educazione). Solo una minoranza sono cani timorosi che hanno paura di subire da un padrone violento e aggressivo. Ma ripeto: schienata non è necessariamente sinonimo di violenza.
|
|
|
|
#4 | |
|
Maico & il Nano
|
Quote:
e poi:schienata di cosa è sinonimo?di:ti faccio vedere che sono più forte e che mi devi rispettare??? è un santo il tuo cane!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ora, secondo il tuo ragionamento, la mia non doveva venir su problematica, visto che l'ho schienata da piccola mi spiace contraddirti, e non per te ma per me, ma jana dai 6-7 mesi in poi è stata un'escalation di problematicità, compresa l'aggressività... per carità, c'è stato un evento traumatico di mezzo, mica sono le schienate che l'han fatta diventare così, ma tant'è..! ora va molto meglio, anche se ce n'è ancora, e tanto, da lavorare, ma quel che ho risolto è stato affrontato con tutt'altro approccio jana, se le chiedi di collaborare, 9 volte su 10 collabora; se le imponi qualcosa 9 volte su 10 ti manda a quel paese, e questo dovevo già capirlo quando la schienavo senza risultati...... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Distinguished Member
|
Quoto: "i cani problematici sono spesso quelli a cui il proprietario non ha saputo/voluto dare delle regole e ha lasciato fare quello che gli pare"
ovvero non hanno avuto alcuna educazione (a prescindere dal metodo), e se il cane morde il padrone è perchè, nella maggior parte dei casi, il cane non ha alcun timore del padrone, ma soprattutto non ne ha rispetto. Quote:
Il problema, come in tutte le cose, è appunto non essere "scemi". Non è tanto questione di tecnica, ma di avere un minimo di intelligenza nell'usare le cose. Anche una penna stilografica può diventare pericolosa nelle mani di uno scemo. Mettiamo che il cucciolo morde persone o distrugge oggetti. Funziona dire NO, NO NO? Se non funziona passo ad altro... Funziona ringhiare? Se non funziona passo ad altro... Funziona distrarlo e premiarlo quando distoglie? Se non funziona passo ad altro... Funziona schienarlo? Quasi sempre funziona
|
|
|
|
#7 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Per dimostrare di avere autorità può bastare anche fargli sudare una costina.
|
|
|
|
#8 |
|
Maico & il Nano
|
siamo su 2 pianeti diversi....
Ritorno nell'ombra, non lotto più contro i mulini a vento! Ciau |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
maghetto concordo con te sullo schienare quando ci vuole... sopratutto da piccolo ( parlo di maschi ) ma dissento sul significato di schienata: schienata , etologicamente corretta, è esattamente lo stabilire la gerarchia, null' altro, infatti non è assolutamente cruenta o dolorosa , se non per l' orgoglio del cane. LA SCHIANATA NON è TENERE IL CUCCIOLO A BALLE PER ARIA... è COSTRINGERLO IN QUELLA POSIZIONE CON LA MANO SUL COLLO. dopo , e questo è fondamentale per la riuscita è non cagarlo affatto , dandogli la schiena e rifiutarsi di farsi leccare in faccia per un po. poi bisogna accettare le sue scuse... così funziona. ps: non è che devi stare l' a fare wrestling tutto il giorno, lo usi per le cose serie.... cibo, posizione, gerarchia. mica perchè al richiamo non risponde. tu hai scritto "ma avere un rapporto alla pari con il proprio cane non è possibile: o comandi tu o comanda lui. " ok sai già come educarlo... vai tranquilla Last edited by rookie; 14-10-2010 at 23:00. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Convengo: la schienata deve simulare con la mano il morso della madre o dell'adulto superiore. Diventa efficace quando il cane mostra sottomissione, se necessario anche cainando.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma voi siete consapevoli che quando qualcuno che ha studiato UN MINIMO l'etologia e lavora in campo con i cani legge queste cose si fa delle grasse risate????
Continuate pure a schienare il vostro cucciolo per ribadire la vostra supremazia se questo vi fa star bene, ma non cercate di attribuire un valore etologico alla schienata "umana" perche' non ce l'ha ! E studiate un po' suuuuuu, allargate i vostri orizzonti
|
|
|
|
#12 | |
|
Distinguished Member
|
Non avevo colto l'altra chiave di lettura:
Quote:
Per me, per stabilire la gerarchia umana è sufficiente il controllo delle risorse (cibo, giochi, passeggiata), e vedo la schienata solo come strumento correttivo per imprimere il divieto su qualcosa, situazioni o oggetti specifici, e se prima non sono serviti i miei avvisi. Inerente alla gerarchia solo in caso di sfida gerarchica. Se tu avrai schienato il cane 4 volte, io lo avrò schienato sì o no sette. (ma credo stiano maturando i tempi per la prossima schienata magna
|
|
![]() |
|
|