Wróć   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Odpowiedz
 
Narzędzia wątku Wygląd
stare 09-23-2010, 13:43   #1
valentina
e la zecca Misha
 
Avatar valentina
 
Zarejestrowany: Feb 2006
Skąd: Trento
Postów: 9,262
Domyślnie non è un colmo, ma un COLPO

dal corriere on line - Scorie nucleari, ecco le aree - Pronta una lista con 52 siti

(Ansa)ROMA - La Sogin, la società controllata dal Tesoro per la gestione degli impianti nucleari, ha individuato 52 aree con le caratteristiche giuste per ospitare il sito per le scorie radioattive. Ogni area, che ha le dimensioni di circa 300 ettari, deve essere in grado di accogliere, oltre ai depositi per le scorie di varia gradazione, anche il parco tecnologico che a regime avrà oltre mille ricercatori. Le zone adatte sono sparse su tutto il territorio italiano con particolare riferimento al Viterbese, alla Maremma, all'area di confine tra la Puglia e la Basilicata, le colline emiliane, alcune zone del Piacentino e del Monferrato. Ma la scelta del deposito nazionale per le scorie non sarà imposta, e avverrà d'accordo con le Regioni, con una sorta di asta: la comunità che accetterà i depositi radioattivi sarà infatti compensata con forti incentivi economici. Il lavoro svolto dalla Sogin e terminato ieri, al quale i ricercatori hanno lavorato un anno, è tuttavia finito in cassaforte in attesa della creazione dell'Agenzia per la sicurezza del nucleare che doveva già essere pronta prima dell'estate.
Così ha voluto il governo, ricordando alla Sogin (ancora commissariata e in attesa di un «normale» consiglio di amministrazione) di rispettare l'articolo 27 del decreto 31 del febbraio scorso che vincola ogni decisione della società alla vigilanza della nascente authority. Anche questo è un altro tassello che porta il programma nucleare a sforare dai tempi programmati. La prima pietra per il nucleare era stata annunciata per il 2013, ora si parla già del 2014. Almeno un anno di ritardo. «Il rischio drammatico che si corre è quello del gioco dell'oca, dove si torna sempre indietro di una casella». La denuncia ufficiale dei tempi più lunghi per avviare la produzione di energia atomica è arrivata dal direttore per lo sviluppo sostenibile del ministero dell'Ambiente Corrado Clini. Intervenendo a un seminario organizzato dall'ambasciata francese e dallo stesso ministero, Clini ha anche affermato che occorre «riconsiderare tutta l'architettura normativa, senza fermare l'avvio delle procedure». Insomma un pasticcio complicato dall'assenza ormai da 5 mesi del ministro competente. Così alla Sogin non si riesce a nominare il vertice (5 membri) e la società resta commissariata nelle persone di Francesco Mazzuca e del suo vice Giuseppe Nucci. Clini ieri ha avvertito di muoversi con i piedi di piombo. Il rischio è di rovinare tutto scatenando la rivolta delle popolazioni. «Dobbiamo evitare quello che è accaduto con il deposito unico di Scanzano Jonico - ha affermato - non si può decidere che si va lì se prima non si sono verificate le condizioni di fattibilità».
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 09-23-2010, 13:55   #2
toporatto
VIP Member
 
Avatar toporatto
 
Zarejestrowany: Dec 2008
Skąd: in un paio di posti
Postów: 6,172
Domyślnie

Valentina, c'è poco lavoro in questo periodo?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 09-23-2010, 14:02   #3
valentina
e la zecca Misha
 
Avatar valentina
 
Zarejestrowany: Feb 2006
Skąd: Trento
Postów: 9,262
Domyślnie

no, il doppio!
ma mi concentro meglio la mattina presto o più tardi
l'importante sono le scadenze
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 09-23-2010, 15:12   #4
Navarre
VIP Member
 
Avatar Navarre
 
Zarejestrowany: Sep 2003
Skąd: Roma
Postów: 5,998
Wyślij wiadomość poprzez Skype™ do Navarre
Domyślnie

Cytat:
Napisał valentina Zobacz post
dal corriere on line - Scorie nucleari, ecco le aree - Pronta una lista con 52 siti

(Ansa)ROMA - La Sogin, la società controllata dal Tesoro per la gestione degli impianti nucleari, ha individuato 52 aree con le caratteristiche giuste per ospitare il sito per le scorie radioattive.
Non vedo Arcore nella lista !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 09-23-2010, 16:38   #5
Fiammetta86
Junior Member
 
Avatar Fiammetta86
 
Zarejestrowany: Aug 2010
Skąd: Parma, Bolzano
Postów: 361
Domyślnie

A Caorso ci sono le rane pelose.
Idiozie a parte, credo che faranno come con la metro di Parma: assegneranno gli appalti, poi decideranno che non si possono più costruire e copriranno di indennizzi e risarcimenti le ditte per il lavoro mancato.
*sigh*
Fiammetta86 jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 09-24-2010, 14:39   #6
valentina
e la zecca Misha
 
Avatar valentina
 
Zarejestrowany: Feb 2006
Skąd: Trento
Postów: 9,262
Domyślnie

http://www.repubblica.it/persone/201...sso-7164307/1/
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 09-29-2010, 10:11   #7
valentina
e la zecca Misha
 
Avatar valentina
 
Zarejestrowany: Feb 2006
Skąd: Trento
Postów: 9,262
Domyślnie un mio amico fumettista

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 09-30-2010, 11:59   #8
valentina
e la zecca Misha
 
Avatar valentina
 
Zarejestrowany: Feb 2006
Skąd: Trento
Postów: 9,262
Domyślnie

dal corriere
Bancario scappa con quattro milioni, la lettera: ho fatto beneficienza
Stefano Berton, 57 anni, è capogruppo del Pd in Comune a Este. Scomparso dal 27 settembre, ha annunciato che si consegnerà l'11 ottobre


PADOVA - Ha sottratto quattro milioni di euro ai clienti della banca ed è scappato ma in una lettera dice di averli dati in beneficenza. Il protagonista della vicenda è un bancario 57enne di Este (Padova), Stefano Berton, che per almeno 12 anni ha incassato il denaro dei clienti, convinti che i loro soldi sarebbero stati utilizzati per operazioni finanziarie. Quando l’attività illecita stava per essere scoperta, Berton ha rassegnato le dimissioni sia dalla banca che da consigliere comunale del Pd e si è reso irreperibile, annunciando però che l’11 ottobre si consegnerà all’autorità giudiziaria. Nella lettera di dimissioni il bancario giustificherebbe il suo gesto spiegando che avrebbe incassato il denaro avvalendosi del rapporto di fiducia con alcuni clienti, ai quali consegnava false attestazioni su carta intestata dell’istituto di credito, dando poi i soldi in beneficenza
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 10-05-2010, 09:08   #9
valentina
e la zecca Misha
 
Avatar valentina
 
Zarejestrowany: Feb 2006
Skąd: Trento
Postów: 9,262
Domyślnie

ma si può morire così? tre mesi e tanti medici e nessuno si è reso conto?

dal correre della sera on line
Un banale intervento chirurgico. Per asportare una cisti al coccige. Ma la 22enne Antonella Mansueto, studentessa in Farmacia, di Noci nel Barese, muore 3 mesi dopo l'operazione. In un estremo tentativo di salvarla, i medici le avevano amputato gambe e dita delle mani.

La causa del decesso è uno choc settico che alcuni non hanno saputo diagnosticare, altri hanno scambiato per virus influenzale. All'esposto presentato in Procura a Bari da Vito Mormando, l'avvocato della famiglia, è allegata una perizia fatta da un esperto internista e da un medico legale: lì è spiegato come la ragazza avrebbe potuto essere salvata se l'infezione fosse stata diagnosticata in tempo e curata con medicine specifiche. La pm inquirente Angela Maria Morea ha aperto un'inchiesta e i carabinieri hanno già acquisito le cartelle cliniche e stanno identificando i medici coinvolti.

Antonella si era ricoverata il 4 dicembre scorso all'ospedale civile di Putignano (Bari): operata dal chirurgo Aldo Calò, viene dimessa il giorno successivo. Torna in ospedale per il consueto ciclo di medicazioni, fatte sempre dallo stesso medico. Con un'unica eccezione, quando un altro dottore osserva: «Questa ferita non mi piace, lo dica domani al dottor Calò». Cosa che accade. Ma il chirurgo - si legge nell'esposto - spiega che il suo operato non va messo in discussione, il decorso post operatorio procede bene. «Mi fidavo ciecamente di lui - spiega tra le lacrime Anna Quarato, mamma di Antonella - ma ricordo che in un'occasione, quando un'infermiera ha tolto la fascia, si sentiva un cattivo odore e c'era un liquido che fuoriusciva. Mi è stato detto che era tutto normale».

Il 6 febbraio le condizioni di Antonella peggiorano, la febbre arriva a 42. I genitori chiamano il medico di guardia che dopo una rapida visita assicura: si tratta di un virus influenzale, la prescrizione sono gocce di Novalgina. All'alba del giorno dopo la situazione precipita e la 22enne viene trasportata all'ospedale di Noci. Lì, dopo un'attesa di sei ore, ai genitori viene finalmente comunicato che Antonella ha una setticemia diffusa. «Ero fuori e sentivo i medici agitarsi - ricorda la madre -, uno di loro ha urlato: "È una setticemia, non lo vedete?"». La paziente a quel punto viene portata nel più attrezzato ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, sempre nel Barese, e ricoverata in Rianimazione. Il 22 marzo un'équipe di medici bolognesi scende a Bari per amputare le gambe e le dita della mani, fatta eccezione per i pollici. Un ultimo tentativo, che si rivela inutile.

Antonella muore il 26 marzo per una «cancrena conseguente a una trombosi arteriosa per choc settico». Sono passate settimane prima che la famiglia denunciasse l'accaduto. «Ho riflettuto molto - spiega mamma Anna - perché nessuno mi darà indietro la mia Antonella, ma voglio che una cosa così brutta, che ti trasforma la vita in un inferno dal quale non esci più, non accada a altri. Era un intervento semplice, di quelli che in tutti gli ospedali vengono fatti ogni giorno. Mi fidavo di quei medici, e ora invece la mia bambina non c'è più».
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Odpowiedź z Cytatem
Odpowiedz


Zasady Postowania
Nie możesz zakładać nowych tematów
Nie możesz pisać wiadomości
Nie możesz dodawać załączników
Nie możesz edytować swoich postów

BB Code jest Włączony
EmotikonyWłączony
[IMG] kod jest Włączony
HTML kod jest Wyłączony

Skocz do Forum


Czasy w strefie GMT +2. Teraz jest 16:44.


.
(c) Wolfdog.org