![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Nitro...tvb!
|
![]()
quindi sapere se è potatore di DM mi interessa solo se lo faccio accoppiare ma per rendergli la cosa meno sofferente no?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Non permette la cura. E' una malattia che ha origini autoimmuni, e quindi è lo stesso sistema immunitario del cane che si scaglia contro le cellule nervose, in un processo infiammatorio. Ma non è nemmeno certo che si ammali, perché pare che ci voglia un trigger, un evento traumatico che scatena la malattia. Però sapere che un cane porta entrambi gli alleli positivi alla DM, permette di tenerlo d'occhio in maniera mirata, ed esistono terapie che possono allungare il periodo in cui la malattia c'è ma permette ancora una certa dignità nel vivere, prendendolo nella fase iniziale gli si permette di stare benino più a lungo.
Io incrocio ancora le dita perché ce ne siano sempre pochi... e aspetto i prossimi risultati ufficiali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
![]()
Marta smettila che devi venire ad addestramento
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Nitro...tvb!
|
![]() Quote:
quindi saperlo prima è comunque meglio? posso stare più attenta a creare situazioni traumatiche e comunque attuare terapie che lo possono far stare unpò meglio. parlo già come se fossi certa che sia malato ma siamo tanto sfigati... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
Roberto, tu fai non bene, ma BENISSIMO a considerare anche questa malattia nella selezione che farai con i tuoi cani. Così come ha tutta la mia stima chi segue il tuo esempio.
Tu però sei "un privato": fai il test, e selezionerai gli accoppiamenti tenendo conto anche di questi dati. Qualunque cosa salti fuori, tu avrai agito con il massimo scrupolo e la massima diligenza. Grazie Marta anche se sembra un bel voto dato da una maestra ti ringrazio per il concetto che mi hai espresso ed anch'io a mia volta lo giro a chi vorra' fare di tutto per "cercare" e "provare" almeno di evitare l'insorgenza di malattie che con un solo test possono essere evitate. Ciao Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |