Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 02-08-2010, 12:46   #11
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Perchè mi interessa la razza e credo che più dati si hanno, meglio è. A me non "servirà" sapere se il mio cane ha queste patologie oppure no, ma c'è certamente chi potrà fare buon uso di tutti i dati che si riescono a reperire.

PS: a parte questo, avrò pure il diritto di sapere se il MIO cane è a rischio di ammalarsi o meno, indipendentemente dal fatto di poter prevenire/curare oppure no. Se altri non vogliono avere questa consapevolezza, sono fatti loro e basta.
Fede,
aspetta un attimo. Hai certamente tutti i diritti di sapere lo stato di salute del tuo cane ma, secondo me, Riccardo, sempre particolarmente attento alla salute dei suoi cani, certamente farà i test ai genitori di River. Prova a sentirlo.

Quindi non dimenticare che:
- se uno dei genitori è NN Tutti i cuccioli (quindi anche il tuo River) non presenteranno la malattia
- se i genitori sono entrambi NN nessuno dei cuccioli (quindi anche il tuo River) sarà nemmeno portatore ed i test alla prole sarebbe totalmente inutile (per la DM almeno)

In generale, prima di partire a tappeto su tutta l'ultima generazione sarebbe più saggio/razionale ed efficiente iniziare a testare i soggetti più "anziani". La malattia è molto semplice geneticamente e coppie di NN (o con un soggetto NN) daranno garanzia di intere cucciolate che certamente prive di soggetti DM/DM.

Credo sia importante in queste situazioni non lasciarsi prendere dal panico e dall'ipocondria.

Stefano

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote

Posting Rules