|
|
|
|||||||
| Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 | |
|
Gran figl de putt Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
VIP Member
|
Ecco, quello si che sarebbe importante, un vero morbo che affligge il futuro della razza... anche se con l' alimentazione naturale il fenomeno si ridimensiona parecchio.
|
|
|
|
#3 |
|
Artù & Beauty
|
Mi son letto le altre discussioni sulla DM, che iniziavano con toni e numeri di grande allarme (annunciando percentuali di malattia del 25% + 55% di portatori sani e solo 20% di soggetti sani, su un campione di 30 cani)e finivano lasciando più d' una perplessità.
Ora, a detta di tutti, questa DM pare invece diventata una malattia rara con l'individuazione incerta di sporadici se non inesistenti soggetti afflitti dalla patologia. Io mi chiedo: non è che i soggetti DM/DM siano semplicemente da considerarsi come soggetti che in qualche sfortunatissimo caso potrebbero ammalarsi, mantre tutti gli altri sono immuni (N/N), o sani (DM/N)? A volte la scelta infelice di terminologia e toni può portare ad inquadrare in maniera distorta le situazioni. In tal modo si possono generare confusione, panico, o allarmismo ingiustificato.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A volte semplicemente bisognerebbe imparare a leggere... punti di vista...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Artù & Beauty
|
Quote:
Però partendo con quei numeri e quei filmati, l' impatto è un po' forte e la gente può essere portata (come inizialmente era successo anche a me) a pensare di trovarsi di fronte ad un flagello. Invece ora pare trattarsi di una terribile, ma rarissima malattia che nel clc è praticamente sconosciuta (dati i numeri non significativi di soggetti malati). Capisco la volontà fortissima di tutelare la razza e l'esigenza di portare tanta gente in laboratorio per costruire dati e statistiche, ma non mi sembra neppure carino il modo di argomentare la questione...
|
|
|
|
#6 |
|
Moderator
|
E tutti voi siete già informati che la MD è una malattia che sta ancora in fase di studio, e che stanno ancora cercando di capire ciò che rende alcuni cani DM/DM manifestare la malattia mentre alcuni DM/DM no, giusto?
|
![]() |
|
|