![]() |
![]() |
|
Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#61 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Il vero problema, PER ME, è tutt'altro. Chi mi è venuto a trovare nelle mia casa di Riccione sa che avevo 2 ettari di terreno tutto recintato da me e quindi "sicuro" e controllato in continuazione, ma nonostante questo ho dovuto rappezzare la recinzione ben 76 volte(contate) negli ultimi mesi. Trovavo la Moon in compagnia di un paio di seguaci che andava a scroccare cibo al vicino ristorante, ma questo ci può stare, non lo faceva in mia presenza. E' quando ci sei, che sia un parco, per strada al guinzaglio o nei recinti comunali dove fare sgambare i cani, che devi avere il cane sotto controllo. Bisogna lavorare su questo in primis.. Poi tutto il resto: cal 1 2 3 4 5 6 7 8 9, cul, free, utility, ecc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
|
![]()
E' vero, ci penso ogni volta...
ma qui, fuori città, il concetto di area cani o recinto non esiste. Esistono i prati. Che confinano con le strade. Esistono i campi coltivati. Che confinano con altre strade e ferrovie. Esistono i boschi. Ma ci passano comunque in mezzo o di fianco le strade. Esistono verdi colline... tutte piene di... strade. Il tutto ricolmo di gatti, fagiani, lepri, caprioli e cinghiali. Dovunque io possa portarlo, se decide di inseguire una lepre per più di 5 minuti, raggiunge una strada. Ora, l'alternativa qual è? Il cortile di casa? Non riescono nemmeno a prendere velocità... sorvolando sul fatto che quello che gli da' un bosco, in termini di soddisfazione, non glielo da' null'altro. Io non riesco a pensare di aver preso un clc e non lasciargli mai la libertà di una corsa "vera"... quelle da 300 metri in 2 secondi netti, quelle con l'erba alta negli occhi, o i salti a capriolo nel grano. Thai non è un imbecille e difficilmente si allontana più di tanto... ma SO che se stesse correndo e in corsa vedesse un gatto a 500 metri (successo l'altro ieri), potrei sparargli con un kalashnikov e non lo fermerei. Ho urlato così forte che hanno sentito anche nella regione vicina, infatti lui ha rincorso il gatto dietro un fienile ed è tornato di corsa 2 secondi dopo... però la corsa l'ha fatta, e se in mezzo ci fosse stata una strada... chissà. E se mi capitasse? Ci rimetterebbe lui, dite? E' vero, ma sono discretamente sicura che tra una vita lunghissima fatta di box/giardinetto/divano e guinzaglio e una vita più "sottoposta a rischi" in cui n volte a settimana può lanciarsi in un fiume o seguire le tracce dei cinghiali o correre come un pirla a perdifiato, qualsiasi animale (me compresa) sceglierebbe la seconda. Per cui, come dice Andrea: ...e anche noi, speriamo nella buona stella.
![]() |
#63 |
VIP Member
|
![]()
Va beh dai, un conto è portarli a correre felici all' autogrill sull' autostrada 4 corsie, un conto è un campo con stradina di campagna e visibilità tendente a infinito visto che state pure in pianura.
Poi tu che hai più di un cane sai bene che con uno solo ti puoi permetter cose che con due o più non ti puoi nemmeno azzardare.
![]() |
#64 |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]()
La nostra responsabilità nei confronti degli altri..
La nostra responsabilità nei confronti della razza.. perchè capita poi di fare comunque la cazzata dell'anno.. lo sai ma lo fai... un maschio due femmine "tispiezzoindue" piu due "gregarie" e una cucciola insieme da due giorni.. lo sai che non si fà... ma come fai..il branco è bello da vedere e si stanno comportando bene.. lo sai che quella è nitrogligerina...ma la agiti lo stesso... I tuo sensi, la supposta esperienza ti fanno sentir sicuro, vigile ma sicuro... ....e di nuovo liberi tutti in spiaggia! poi capita che ci sia un cagnetto. tutto bene. è lontano. i cani giocano. ti rilassi e scatti foto.. una femmina del branco si stacca e corre felice e curiosa dal cagnetto per giocare.. con attacco via mare la nitroglicerina esplode... rovinando la giornata e le vacanze ad una incolpevole coppia ed il loro cane....sputtanando fuori e sopratutto dentro di me l'immagine di un cane.. Alle volte, la responsabilità per arrivare, deve farti sentire una merda.
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
![]()
Certo, quello che dico è che la sfiga capita anche se la visibilità è infinita... io posso vedere anche il treno che arriva, ma se quello parte dietro ad una lepre, chi lo ferma più (se tu la lepre la vedi dopo che è partito)?
E' sfiga e basta... e se capitasse, tutti a dire... echheccazzo, la ferrovia era troppo vicina. Ma c'è, attraversa tutti i campi di fronte a casa mia... io che ci faccio? Con due... per ora va di lusso perchè uno non si allontana ma ha un richiamo che richiede qualche secondo e a volte più di qualche secondo... l'altra si allontana ma ha un richiamo da paura... una macchina. Non durerà per sempre, lo so...
![]() |
#66 | ||
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() Quote:
curioso come un bimbo e disilluso come un adulto Last edited by toporatto; 08-06-2010 at 11:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
Micaela, tu conosci i tuoi cani e i posti dove li porti, se il tuo cane torna al richiamo ed è + o - sotto controllo un po' di fiducia la devi dare. Però in caso contrario a prendere l' auto e farsi qualche metro in più per non avere la ferrovia a tiro di sputo può valerne la pena. C' era ad esempio il prop. di Arimminum Like, il fratello di Navarre, che aveva la casa vicino la ferrovia e nei prati limitrofi portava il cane a giocare. E' andata bene tante volte, tantissime, poi una volta Like ha deciso di aggredire il treno ![]() Tempo dopo però abbiamo saputo che anche il malamute che aveva prima era morto nello stesso modo... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Parlo sempre in tua presenza naturalmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
VIP Member
|
![]()
è un uomo misero in quanto sono sicuro che non sia convinto di essere un grande uomo, il che lo rende tutto tranne che un misero uomo
![]() ogni giorno prendiamo l'auto e ci facciamo 20\30 km per poter portare il papero a correre come merita, sicuramente saremo dei gran cretini, ma non me la sentirei di vederlo vivere nel cortile di casa che aspetta un qualche evento annuale per poter vivere senza guinzaglio qualche ora della propria esistenza ovvio, non sarà mai comodo come fargli fare il giro dell'isolato, ma qualcosa mi dice che se lo merita e che persino uno come me può capirlo ma questo molto poco ci entra con la responsabilità in una morte accidentale, a mio parere
![]() |
![]() |
#70 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
ok che sei abituato con dei mega campioni strafighissimi e che voi siete tutti super luponi alpha che pisciano a 2mt da terra ma io, la mano sul fuoco, non ce la metterei comunque e quindi continuo a farmi 20 o 30 km per non correre quel rischio di troppo che scemo gregario che sono ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Non ce la metteri mai!!!! Specie su un clc. Ma ho parecchie possibilità in meno che succedano cose sgradevoli. Sono sempre all'erta e cerco di anticipare le possibili reazioni, questo guardando il cane e meno quello che ci sta intorno. Fino ad ora mi è andata bene, in futuro non so ma continuo su questa strada che ho appreso con ripetuti sbagli fatti negli anni. Last edited by Brams; 08-06-2010 at 11:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
VIP Member
|
![]()
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
E al fiume ci sono i fuoristrada, la corrente forte, altri cani, i trattori e una provinciale... questo mondo è troppo civilizzato perchè non siano mai in pericolo, tutto qui, e per quanto ci si possa stare attenti, la sfiga può arrivare. Su una cosa hai ragione: devi conoscere il tuo cane prima di fare certe scelte. Devi sapere come si comporta quando apri il baule della macchina, quando gli togli il guinzaglio, quando vede un'auto o uno scooter, devi avere un bagaglio di informazioni su di lui tale da prevenire tutto il prevenibile (a parte, ovviamente, la maxisfiga)... altrimenti non lo liberi. Ma in tal caso il problema ce l'ha la persona che non conosce il suo cane.
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Aggiungo una domanda: per voi qual è la "distanza di sicurezza"? Quanto li lasciate allontanare prima di richiamarli? E loro... si allontanano sempre, se possono?
![]() |
![]() |
#75 |
VIP Member
|
![]()
io non lo richiamo, spero sempre che decida di non tornare
![]() |
![]() |
#76 |
Member
|
![]()
La dolorosa scomparsa di Amy ( che non conoscevo) e la conseguente "polemica" innescata dal solito noto, ci porta comunque a delle considerazioni su come intendiamo vivere il nostro rapporto con i nostri amici.
E' evidente che Navarre, tanto per cambiare, ha sbagliato modo e metodo, però bisogna ammettere ( e lo dico a denti stretti) che con i nostri amici bisogna avere sicuramente qualche "attenzione" in più. Ad Erica ho dedicato la clip sulla candela, perchè non deve sentirsi in colpa per quanto successo, piuttosto deve pensare che ha reso la vita della sua Amy, la più felice possibile, poi nessuno di noi vorrebbe porre fine alla vita dei nostri compagni, ma bisogna anche accettare, con un po' di filosofia e fatalismo, questo tipo d'incidenti possono purtroppo accadere, l'alternativa è chiudere i nostri amici in un recinto super protetto, lontani da ogni rischio e pericolo, finchè "morte naturale non avvenga"... però io mi chiedo e vi chiedo sarevbbe la vita che un CLC vorrebbe? Non mi piace pubblicare le mie foto su WD ma per Amy faccio un'eccezione, sperando possa essere di consolazione ad Erica... in alto a sx nel cerchio rosso vedrete Grisa che inseguendo un camoscio quest'inverno si è infilata in una "sengia" e non riusciva più a tornare... ciò messo quasi due ore a recuperarla... ( avreste dovuto vedere la felicità della figlia di tr..a quando sono riuscito ad imbragarla...) quanta apprensione e ansia e me lo fà ogni inverno e con questo sono sei (inverni) e se cade? e se si sfracella sulle rocce? Proverò sicuramente molto dolore, ma avrò la consolazione di avere avuto un cane che ha vissuto la vita che sognava... pensiamoci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Member
|
![]()
opss! l'allegato:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
VIP Member
|
![]()
invece del comando "vieni" io gli ho insegnato quello "e vattene cazzo" ma niente
![]()
![]() |
![]() |
#80 |
Junior Member
|
![]()
bisogna sempre stare attenti ma ciò non significa vivere in una campana di vetro..
l'importante è conoscere i limiti del cane, alla mia pinscher non le ho mai messo il guinzaglio e anche cn strade molto trafficate non ho mai avuto problema, poi l'imprevisto può sempre capitare, ma sinceramente preferisco così che vivere nel terrore. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|