Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-05-2010, 11:36   #11
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

grazie elisa.

il tutto nasce dal fatto che parlando con più di una persona che da barf o dieta casalinga al cane, mi sono accorta che invece al gatto da il mangime commerciale.(nonostante sostenga che al cane il mangime commerciale non faccia bene)

e allora mi chiedo: visto che in realtà tra cane e gatto il più esigente/carnivoro/delicato per quanto riguarda l'alimentazione è il gatto, perchè non riservare a entrambi lo stesso trattamento??

il cane bene o male è un onnivoro, ha esigenze meno specifiche del gatto che invece deve avere un'alimentazione fatta di carne, punto. è carnivoro!
e non solo, servono anche deteriminati aminoacidi.

il fatto è che ci siamo abituati a vedere il cane come un "essere delicato" e il gatto come un tritarifiuti a cui rifilare qualunque cosa. quindi il cane DEVE mangiare cose sane, casalingo ecc...il gatto può arrangiarsi quando
fisiologicamente è proprio il contrario.

in questo forum un sacco di gente ha gatti, si è parlato tanto di nutrizione ma nessuno credo abbia mai guardato se le feci del gatto sono ben formate, molli ecc....per il cane stiamo a guardare perfino quanta ne fa.

e magari (come elisa) abbiamo 1 solo cane e 4 o 5 gatti.

allora mi chiedo: perchè il mangime commerciale è visto come una malattia dal proprietario per quanto riguarda il cane, invece al gatto viene dato DA SEMPRE senza pensarci 2 volte? (e i gatti vivono mooooolto più dei cani per i quali ci facciamo un sacco di s***e mentali su cosa devono o non devono mangiare)

ultimamente mi sto occupando molto di nutrizione del cane e del gatto e francamente continuo a non capire perchè la nutrizione per il cane sia vista come un surrogato della nostra mentre quella del gatto no e soprattutto perchè i mangimi commerciali siano rifiutati per il cane e non per il gatto che, ripeto, è molto più esigente dal punto di vista nutrizionale e può incorrrere in molte più patologie su base nutrizionale.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org