Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-04-2010, 09:39   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
(a quanto pare Kun lo ha fatto con Anouk )
E Petra lo ha fatto con Djuma (ok si parlava di maschi ma non so quanto cambi il discorso) e non è più tornata la stessa.. ora le museruole servono davvero, anche per liberare loro due nel deserto .
Tuttavia non sono veramente in guerra, ma in certi momenti Petra assale Djuma, vuole dominare, un pò ci ha sempre provato ma poi finiva tutto in niente mentre ultimamente è diventata più aggressiva e Djuma sempre meno. Avrei dovuto limitare prima i suoi eccessi ma sarebbe comunque arrivato il momento.. credo dipenda dall'indole dei cani, Djuma è tranquilla e può convivere con i suoi simili ma Petra è una rompiscatole e a volte diventa aggressiva. Se avessi avuto due cani come Djuma non credo sarei arrivata a dividerle (guarda caso ho dovuto ad un certo punto dividere anche Petra da Kim, Djuma mai).
Vi auguro ovviamente di non doverci arrivare. Io continuo a tenerle insieme dentro casa dove la situazione è tranquilla, fuori sono insieme solo se sono presente io, altrimenti si alternano in giardino e quando sono con loro le richiamo se stanno per passare cani davanti al cancello o quando le libero in campagna e Petra inizia a tartassare Djuma che si rifiuta ormai anche di giocare con Petra se sono all'aperto.. (e qui le museruole mi tolgono un problema, anche se Petra stressa la povera Djuma continuamente anche con la museruola). Dentro casa giocano ancora perché l'adrenalina non sale mai a quel punto, o almeno giocano finché non sale troppo al che me ne vado e Petra smette - Djuma se si agita è solo per giocare bonariamente pur non essendosi mai sottomessa platealmente a Petra).
OT nell'OT: sull'interazione maschio e femmina clc non ho molta esperienza pur sapendo che è tutta un'altra storia, ma non sono convinta che vivano davvero meglio rispetto ai "figli unici".. ho visto sia Djuma che Petra non sopportare alcuni maschi e viceversa.. voi che ne pensate, meglio un solo cane anche rispetto alla coppia M F ? probabilmente dipende sempre dal carattere ma forse l'ideale sarebbe avere un amico con cane di sesso opposto e carattere compatibile per farli divertire quotidianamente.. non sempre facile da trovare, anzi.

Last edited by elisa; 03-04-2010 at 10:17.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 03-04-2010, 18:40   #2
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Bhe qualche scaramuccia te la devi aspettare...quello in cui devi sperare è che si definiscano i ruoli in modo il più possibile indolore.
Io adesso abito davvero in una bifamiliare....ma i cani stan bene, son qui e continuano a volerci bene.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 03-04-2010, 19:05   #3
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Non sono sicura se questa cosa si possa anche riferire ai clc. Quando presi la Trudi, feci venire a casa la mia comportamentista diverse volte non volendo che la belva, una volta cresciuta, si pappasse le altre due. E le feci sputare tutta la sua scienza sull'argomento per prepararmi al meglio. E lei sputò, ma la sua frase che mi ricordo di più è questa: "Ecco, vede, tra maschi se le danno di santa ragione e si feriscono anche, non c'è dubbio. Tra femmine la cosa è meno appariscente e possono benissimo andare d'accordo senza problemi ma...se per caso a un certo punto della loro convivenza decidessero che non si sopportano, e può capitare anche senza nessun preavviso, allora possono arrivare a ammazzarsi e non c'è educazione che tenga!" Quindi secondo lei tra maschi tanto teatro ma tra femmine ci può essere la soluzione finale!!! Fu come un cubetto di ghiaccio infilato nel colletto della camicia, mentre guardavo il batuffolo di due mesi che dormiva beatamente! Magari Navarone, anche per dignità un pò di teatro bisognerà che lo imbastisca, ma poi, probabilmente anche data l'età avrà poca voglia di vivere sempre in guerra...Vi mando tutta la mia solidarietà!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 03-04-2010, 20:49   #4
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

azz..
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2010, 11:47   #5
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

"Ecco, vede, tra maschi se le danno di santa ragione e si feriscono anche, non c'è dubbio. Tra femmine la cosa è meno appariscente e possono benissimo andare d'accordo senza problemi ma...se per caso a un certo punto della loro convivenza decidessero che non si sopportano, e può capitare anche senza nessun preavviso, allora possono arrivare a ammazzarsi e non c'è educazione che tenga!" Quindi secondo lei tra maschi tanto teatro ma tra femmine ci può essere la soluzione finale!!!

Discussione molto interessante....

... è la stessa cosa che un pò impensierisce anche me, la cucciola adesso non sembra ne aggressiva ne dominante nei confronti di Brethil,anzi quando lei la cazzia davvero da arrabbiata si sottomette a pancia in sù e aspetta che lei abbia finito tutte queste scene,come Navarre(tra l'altro la differenza di età è simile) anche Bre le permette quasi tutto,la vicinanza al tavolo bere prima di lei le permette anche di rubarle il suo posto sul divano,addirittura quando è capitato a causa di una mia distrazione la piccola ha pure messo il muso nella sua ciotola mentre mangiava e Bre le ha solo ringhiato ed ha continuato a mangiare solo più velocemente senza cacciarla,tutto questo perchè credo che fondamentalmente Bre sia buona,spero che vista l'età di una e dell'altra quando la cucciola arriverà alla maturazione se dovrà esserci il passaggio di consegne spero che sia il più indolore possibile.Nel frattempo noi cerchiamo di intrometterci il meno possibile quando la tensione sale e lasciamo che Bre faccia il suo e la piccola anche.... tanto si sbaglia sempre!!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 05-04-2010, 15:35   #6
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Anch'io ho la sensazione che sia bene lasciarli sfogare tra di loro e intervenire solo se le cose si mettono male (lo penso anche con i bambini). Direi anche che quello che può risolvere benissimo la situazione è il gioco. Se si divertono davvero insieme, la voglia di scatenarsi nel gioco stempera l'agggressività e la cosa è risolta. E' fondamentale l'indole che hanno dato che gli attacchi di gelosia sono deleteri e possono benissimo innescare lo scoppio vero. La Brethil sembra una pentola in ebollizione perenne, ma poi è anche una giocherellona! OT: ho una voglia fregata di conoscere la piccinina...
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2010, 10:29   #7
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
.
OT nell'OT: sull'interazione maschio e femmina clc non ho molta esperienza pur sapendo che è tutta un'altra storia, ma non sono convinta che vivano davvero meglio rispetto ai "figli unici".. ho visto sia Djuma che Petra non sopportare alcuni maschi e viceversa.. voi che ne pensate, meglio un solo cane anche rispetto alla coppia M F ? probabilmente dipende sempre dal carattere ma forse l'ideale sarebbe avere un amico con cane di sesso opposto e carattere compatibile per farli divertire quotidianamente.. non sempre facile da trovare, anzi.
Per le mie esperienze quoto in pieno!

Per il resto della descrizione hai fatto la fotocopia di casa mia: la differenza è che da me è il rompicoglioni che le prende (Bill) perchè mentre prima Neo sopportava meglio, adesso non sopporta più e guarda caso è un bel 10kg in più dell'altro e molto più lesto a usare i denti.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2010, 14:30   #8
ceciru
Junior Member
 
ceciru's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: Verolengo
Posts: 59
Default

Il mio trio è composto da Luna una pt nera di 11 anni, Gaia una meticcia (labrador-pt) di 9 anni e Asia una clc di 15mesi. E diventata prassi dividere le due vecchie che soprattutto nell'ultimo anno se le danno di santa ragione, l'ultima volta anche Asia aveva deciso di buttarsi nella mischia, ovviamente mettendosi dalla parte della più vecchia e dominante, meno male che ero a casa, con un LASCIA secco e deciso Asia a mollato la coscia della povera Gaia, ci ho messo un po a prenderla e a chiuderla nel box, dopo ho diviso fisicamente le altre due, con un bel secchio d'acqua e ammaccando una ciotola di lamiera sulla testa di Luna che non era proprio convinta di smettere. La mia esperienza mi porta a dire mai più cani dello stesso sesso...
__________________
NAMASTE'
ceciru jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2010, 16:02   #9
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Per il momento Flame è ancora sotto (ma sotto, sotto) Balto, e non da alcun cenno di ribellione. Mi fa una tenerezza infinita perchè si prostra al boss piangendo e ... facendo la pipì e lui gli risponde ringhiottando e mordicchiandolo sul muso.
Per il momento non ho visto niente di pericoloso tra loro due, speriamo bene.
Invece mi preoccupa, o meglio, mi fa molta tenerezza Febe, che è l'omega del branco, che spesso è vittima degli sbalzi di umore di Vicky (è diventata il suo capro espiatorio), ed è continuamente sottomessa da tutti, anche da laila e camilla
Lei non accenna nessuna ribellione, anzi, va a rompere le palle a tutti per farsi cazziare, che sia masochista?
Anzi, quando si tratta di mangiare, si ribella solo a Flame .
Si trasforma, come Dott. Jekyll e Mr. Hyde, e non gli permette di avvicinarsi non solo alla sua ciotola, ma neanche a quella degli altri

Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org