Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-02-2010, 17:12   #1
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

si, massimo, ci sono poco più di 50 anni di storia, praticamente una virgola nel fattore tempo....
mi domando come il CLC possa essere paragonato a cani che hanno centinaia di anni dietro di selezione e come si possa decidere in soli 50 anni che tipo di cane sia, per cosa sia portato o meno ....

tutti sembrano dimenticare questo dettaglio nelle scelte per il futuro

Ps ti riferisci a me ?
Quote:
certi personaggi vengano ancora letti
ammetto la mia scarsissima preparazione nel mondo del CLC, ma la voglia e la passione che ho mi spingono ad approfondire, magari ponendo anche domande sciocche

Last edited by valentina; 26-02-2010 at 17:15.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 17:17   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
Ps ti riferisci a me ?
Ma ti pare ? Valentì, e lavorate di meno lassù, polentoni ! Che vi fa male!
IDDU, sempre di Iddu si parla...
Old 26-02-2010, 18:13   #3
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ma ti pare ? Valentì, e lavorate di meno lassù, polentoni ! Che vi fa male!
IDDU, sempre di Iddu si parla...
Mamma mia Valentina, come puoi pensare mi riferissi a te!!???!!
Mica mi diventi "Velentina"?
Old 26-02-2010, 18:25   #4
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

no, scuuusa, oggi togli il va e lascia solo il LENTINA .....
Old 26-02-2010, 18:28   #5
maya
Guest

Sto leggendo questa discussione e le cose da dire sarebbero tante, per ora però vi chiedo questo:
in altre discussione si è detto che fare un cal 2 e poi basta non è sempre positivo perchè non fai capire al cane il perchè il percome e il perquando si morde, e che quindi potrebbe essere più diseducativo che altro, soprauttto con alcuni cani fare solo il cal2 e rfermarsi, ora dite che il cal 2 sarebbe la prova minima per la classe lavoro, ma nn si rischierebbe di creare problemi ai cani che pur di fare il campione italiano provano a fare il cal 2 e poi si fermano con l'addestramento?

Secondo me il cal 1 è veramente banale, ma DEVE essere fatto senze prove preliminari senza insegnare al cane che deve fare, è talmente un cagata di test che il cane normale lo deve saper fare senza esitazione dalla pirma volta, è ovvio che non si saprà mai in sede di test se per il cane è la prima volta o la seconda o se sono mesi che si sta esercitando al campo.
  Reply With Quote
Old 26-02-2010, 20:21   #6
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

altroché UD Clà....a consumarsi scarpe....'sti qui fanno tutti il part time e sono partiti per il week end!

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 26-02-2010 at 20:27.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 20:24   #7
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Secondo me il cal 1 è veramente banale, ma DEVE essere fatto senze prove preliminari senza insegnare al cane che deve fare, è talmente un cagata di test che il cane normale lo deve saper fare senza esitazione dalla pirma volta, è ovvio che non si saprà mai in sede di test se per il cane è la prima volta o la seconda o se sono mesi che si sta esercitando al campo.
Ti rendi conto tu stessa di quanto hai scritto: DEVE essere fatto senza prove preliminari ma è impossiibile sapere se è la prima volta o se sono mesi...
quindi NON serve a NIENTE! (mia opinione)
Old 26-02-2010, 20:41   #8
maya
Guest

si si che me ne rendo conto putroppo, provato e riprovato al campo, perde tutto il valore che avrebbe se fatto da vergine.

Assolutamente d'accordo

Ma chi mi risponde sul cal 2 ?

Mi sa che ha ragione Marta :-))
  Reply With Quote
Old 26-02-2010, 22:29   #9
woland77
Gran figl de putt Member

Sul CAL2, si rischiano problemi se si lavora in fretta e male per avere la prova per omologare un titolo velocemente, soprattutto quando il soggetto scarseggia di natura delle doti necessarie a quel tipo di reazione. Se il CAL2 viene preparato nell'ambito generale dell'UD (quindi con l'obbedienza e il rapporto cane/padrone) con i dovuti modi, ovvero usando gli stimoli naturali del cane esclusa l'autodifesa, non vi sono problemi, anche se si smette.
Se viene usato lo stimolo dell'autodifesa aumentando gradualmente le soglie e le distanze fino a fare andare il cane a mordere a 5 metri, staccato dal padrone, vuol dire fare un lavoro veramente sporco, rovinare l'equilibrio del cane e cmq non sei sicuro al 100% che il giorno della gara il cane vada, o che dopo aver morso rimanga sulla manica o in minaccia del figurante come il regolamento prevede. Bisogna essere proprio dei pezzi di merda per fare un lavoro del genere, sia l'addestratore che il proprietario. Non è un lavoro che paga, credo non lo farebbe nessuno nel CLC, pensando un pò ai proprietari e allevatori.
Costruendo un CAL2 pian pianino, su un cane equilibrato ma non fortissimo di carattere, stimolando la sicurezza e l'autostima può succedere che questa maggiore sicurezza venga fuori nella territorialità per esempio, ma problemi ai cani non se ne generano, bisogna cmq avere un'occhio di riguardo in più...E' un lavoro lungo che va fatto gradualmente, uno che ha poca passione per il campo (e forse scarseggia di quell'occhio di riguardo in più) rinuncia in partenza.

Penso che possa solo giovare alla razza, anche se prima di approvare la prova come CLUB mi prenderei la briga di diffondere un pò più di cultura cinofila in generale (per il fatto che cmq i CLC non sono dei teletubbies), e di individuare professionisti capaci nel territorio nazionale a cui indirizzare i proprietari.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules