Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 31-12-2009, 02:04   #1
WEREWOLF
Junior Member

eccomi finalmente a casa dopo una lunga giornata. Mi sono accorto con molto piacere che siete stati in tanti a partecipare alla mia discussione mettendo tantissimi messaggi e esperienze da cui altro non ho potuto fare che imparare e capire meglio. quindi ringrazio tutti a priori a prescindere dai consigli ottimisti o pessimisti che siano stati. Però mi viene da chiedere un'ulteriore cosa: "se il cucciolo di CLC crescesse con il maschio di PT molti di voi han detto finirebbe per prendere come capobranco ufficiale escludendo me il PT. ma a sua volta il PT è un mio gregario consapevole e felice che ubbidisce al mio minimo ordine. di conseguenza credo che il CLC per forza di cose dovrebbe sentirsi mio gregario e non far riferimento esclusivo solo al PT. o sbaglio? ancora grazie per le numerose risposte
WEREWOLF jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 10:46   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by WEREWOLF View Post
Però mi viene da chiedere un'ulteriore cosa: "se il cucciolo di CLC crescesse con il maschio di PT molti di voi han detto finirebbe per prendere come capobranco ufficiale escludendo me il PT. ma a sua volta il PT è un mio gregario consapevole e felice che ubbidisce al mio minimo ordine. di conseguenza credo che il CLC per forza di cose dovrebbe sentirsi mio gregario e non far riferimento esclusivo solo al PT. o sbaglio? ancora grazie per le numerose risposte
Tu saresti alfa, il PT il beta e il cucciolo l'ultima ruota del carro, almeno inizialmente.
Saresti il capo di entrambi. Il beta potrebbe fare da intermediario, magari anche mantenendo un minimo di distanza tra te e il cucciolo, qualora questo eccedesse.
L'alfa dovrebbe proteggere l'omega qualora il beta eccedesse nei cazziatoni educativi.
Ai fini educativi e per non stimolare gelosia e incertezza nei ruoli dovresti rispettare la gerarchia, esempio dando da mangiare prima al pt e poi al cucciolo.

Se crescendo uno si dimostrerà forte e diretto nella dominanza, non è vero che il gregario sottomesso farà una vita di merda: sarà sottomesso ma sereno.
I problemi possono nascere se si avranno due cani dalla fortissima dominanza, entrambi testardi e non disposti a scendere a compromessi: ma è un caso estremamente raro.
Il padrone può influire tantissimo nella scala gerarchica, ma anche qualora i cani se la risolvessero da soli, poi la si deve rispettare.

Se sarai capobranco assente o debole, loro potrebbero fare branco a se' (anche se è più facile che lo facciano M+F), quindi problemi di disciplina si possono elevare al quadrato (ma qui sarei ottimista per la componente moderatrice del PT)

Io sono dell'idea che un CLC sta meglio in casa, appartamento o villa con giardino che sia... Cmq vedrei male tenere il CLC prima in casa e poi fuori.
Ancora peggio tenerli separati, uno in casa e l'altro fuori.
Old 31-12-2009, 10:56   #3
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Tu saresti alfa, il PT il beta e il cucciolo l'ultima ruota del carro, almeno inizialmente.
Saresti il capo di entrambi. Il beta potrebbe fare da intermediario, magari anche mantenendo un minimo di distanza tra te e il cucciolo, .
in tutto il mono cinofilo lunico forum dove si fan sti discoersi è questo...

ma che vor di?

se si "prendono",li alfa beta gamma gamma bingo diventan etichette,roba per pensionati svedesi che,come diceva arnaldo,mesi fa , leggono solo "manuale per aver sitz e platz dal tuo cane",.cosa che va bene con un labrador..molto meno con ..un pt adulto e un clc di un anno che si "prendono" tra loro seriamente ,...di x,y,x e gamma se ne fottono..se menano e bastapurtroppo

"intermediario":

alzi la mano chi ha mai visto fare un cane da intermediario,i caschi blu dell Onu funzionano poco nelle realtà e ancor meno nel magnifico mondo dei pelosi
Old 31-12-2009, 11:07   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

"intermediario":

alzi la mano chi ha mai visto fare un cane da intermediario,i caschi blu dell Onu funzionano poco nelle realtà e ancor meno nel magnifico mondo dei pelosi
Intermediario lo ha fatto il cane dei miei con il mio cucciolo.
Lo ha fatto la sua zia omega nell'educazione dei fratellini.
Lo fanno tantissimi cani al parchetto quando difendono un cucciolo dai cani più spacconi.
Lo fanno tutti i cani che si mettono tra i padroni e altri cani, del padrone stesso oppure non, per mantenere le debite distanze...

Credo di averne visti a centinaia a fare intermediazione... tu nemmeno uno?
Old 31-12-2009, 11:10   #5
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Credo di averne visti a centinaia a fare intermediazione... tu nemmeno uno?
oh si,qualcuno si..però nel 70% dei casi l 'intemediazione è finita tipo caschi blu nell ex jugoslavia(presente?)
Old 31-12-2009, 11:16   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
oh si,qualcuno si..però nel 70% dei casi l 'intemediazione è finita tipo caschi blu nell ex jugoslavia(presente?)
No, sempre finita pacificamente.

Claro che se un cane non è mai stato socializzato con altri cani e non è mai stato cazziato, ne dal padrone ne da altri cani, probabilmente si sentirà un dio in terra, e incontrare quello del formaggio potrebbe essere nefasto.
Old 31-12-2009, 11:23   #7
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

si sta teorizzando un po' troppo da una parte e dall'altra , le situazioni possono essere le più diverse e ogni esperienza serve e non serve .
Il margine di errore è alto con 2 maschi , anche di labrador , un caro amico ha avuto la brillante idea di inserire nel suo branco prima un maschio che ora ha 5 anni poi un cucciolo successivo che ora ne ha 2 , ha tantissimo spazio ma i cani si sono attaccati furiosamente per piu' volte creandosi delle mutilazioni , quindi ora vivono separati.
Il clc è un rompiballe e credo lo sappiano tutti bene o male ho vito solo maschi dominanti .
La convivenza è possibile ma non necessaria , capisco chi ha 2 maschi per motivi diversi perchè magari si è trovato a dover tenere un cucciolo o per portare via da cucciolate mal trattate il maggior numero di cuccioli o per altre cause .
Il mio sogno è un Irish wolf Found ma non me lo prendo .
Se ti piace la razza prendi una bella femmina , primo soggettivamente a me piace molto di + di un maschio secondo rischi meno nel rapporto cane cane .
Old 31-12-2009, 12:05   #8
WEREWOLF
Junior Member

beh il mio PT è stato padre per ben due volte su un totale di 13 cuccioli. Questi crescendo iniziavano ad uscire dal box scorazzando per il giardino e ciliegina sulla torta tormentando il povero PT adulto maschio che non opponeva resistenza nè dava segnali di aggressività verso i cuccioli; anzi, sembrava palesemente spaventato che quasi il più delle volte quando il branketto lo accerchiava lui con un balzo li scavalcava e fuggiva via . Non ho mai capito se questo comportamento fosse dovuto ad un suo annoiarsi a giocare con quei mostriciattoli oppure ne aveva una paura vera e propria. sta di fatto che due cucciolate, stesso comportamento. Ma mai, e ripeto mai dato segnali di aggressività. anzi, li lasciavo giocare liberamente in giardino senza timore alcuno. avrò mica un PT cagasotto? ahahahahahahahahahahahahahahahahah. cmq vedo che la discussione infuria e che in molti hanno gia avuto esperienze simili, chi con effetti positivi, chi con effetti deleteri. Alla fine comunque sia regola generale anche se non assoluta ma molto saggia è quella di fare M + F. e beh vediamo un po' che se po' fa!
WEREWOLF jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 13:04   #9
wildwolf
Strange Member

wildwolf's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Il mio sogno è un Irish wolf Found ma non me lo prendo .
Ciao, anche io sono pazza di questi cani, da noi a Trento è un allevatore, motlo conosciuto, e avevo prenotato alcuni anni fa un cucciolo.... ma volevo colore caffelatte, e una femmina, e alla fine mi voleva dare un maschio e nero/grigio... e per 1500 euro... e per fortuna ho avuto la forza di dire di no... ma restera sempre un sogno...

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2009, 13:17   #10
Lyudmila Encheva
Junior Member

Lyudmila Encheva's Avatar

Send a message via Yahoo to Lyudmila Encheva Send a message via Skype™ to Lyudmila Encheva

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
Ciao, anche io sono pazza di questi cani, da noi a Trento è un allevatore, motlo conosciuto, e avevo prenotato alcuni anni fa un cucciolo.... ma volevo colore caffelatte, e una femmina, e alla fine mi voleva dare un maschio e nero/grigio... e per 1500 euro... e per fortuna ho avuto la forza di dire di no... ma restera sempre un sogno...
Ahahahaha....ci avevo guardato anche io per quello qualche tempo fa...Pero....che sorte...quando ti fermano per strada e ti chiederanno " Ma che cani sono? " Dirai..." Uno e Cane Lupo e l'altro e il mangiatore dei lupi"...A parte i scherzi l'ho visto una volta dal vivo...ed e bello, enorme, imponente e dire poco...

Posting Rules