|
|
|
|||||||
| Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Damiano & Debora
|
è sempre un pò triste leggere alcune discussioni impostate con toni rammaricanti e dove dopo soli 3 post si perde di vista l'argomento solo per toccare aspetti personali, prima di dire cosa penso farò una scheda personale così magari se qualcuno vorrà bachettarmi potrà farlo tranquillamente
, mi chiamo Damiano il mio titolo di studio è in tecniche di produzione animale, ho un piccolo studio dove svolgo l'attività di assicuratore e perito, ho un'incarico di direttore commerciale in un' importante azienda veneta che commercializza medicinali ad uso zootecnico (sia animali da produzione che domestici) la mia esperienza con in cani parte dal mondo dei cani da ferma avendoli allevati sempre a livello amatoriale ovviamente, dismessa questa razza a causa di problematiche dovute al tempo e alla struttura dove li tenevo sono passato come supporter a mio suocero che ha un'esperienza trentennale sui pastori tedeschi, ad oggi mi dedico al 100% a zack il mio cucciolone di clc. Ho scelto questa razza per svariati motivi in primis per il fatto che mi piacciono le sfide e credo che questa particolare razza non paragonabile a nessun'altra che io conosca(parlo caratterialmente) possa mettere a dura prova la passione che ognuno ha per la cinofilia, detto questo lungo preambolo un pò noioso vi dico il mio pensiero.Credo che la comunità scientifica tracci le linee guida a riguardo delle razze, però penso anche che enti come enci e fci siano i veri detentori del potere in quanto gestori dell'economia cinofila, mi spiego in parole povere, ho l'impressione che sia chi ha i soldi a decidere quale direttiva seguire o scoperta publicizzare a patto che appunto sia in linea con i propri interessi. Se questo sia giusto o meno non voglio dirlo però è questa la brutta realtà. ciao
|
|
|
#2 | |
|
VIP Member
|
Quote:
(a proposito,io in mezzo lavoro,part time ma lavoro..quella che a 25 e passa anni deve ancora finire la triennale invece,chi è? ah franzo no perchè a quanto pare non cè mai andato e dire che in emilia romagna ci andiam in tanti,eh aloa frqanzo,sei in una minoranza anche qui,non si trova piu un emiliano romagnolo che non ci vada! eheheh a questi due piace immaginare un mondo di conferenze per come dire,rivalsa (che però non han potere legislativo) zack,alle conferenze si dice tutto e il contrario di tutto si fan ipotesi,ma non han poteri effettvi, non è certo il luogo deputato a decidere(quello lo decide la politica..quella di roma,non l'enci) quindi "economia cinofila "non esiste come concetto,im sorry poi ovvio franzo e la anto marciando su un clc che è l'opposto di come è costruito un lupo in natura(hai mai visto un lupo in natura col posteriore piu alto del garrese?? peccato tanti professori di unviersità e veterinari e giudici se vedessero anouk direbbero"ah beh ma con sta sta dorsale e sti angoli qui povero vero lupo vero dopo due settimane into the wild" quanto al clc come razza possiam dormire sono tranquilli,critiche accademiche ci saran sempre ma non riskia nessuna disattivazione il resto,è solos sensazionalismo aloa ello all università mica ci va ma la sogna?eh beh aloa
|
|
|
|
#3 |
|
Strange Member
|
Io non ho nessuno interesse di fare sensazionalissimo, scusa, ho trovato questa notizia su internet mi ho opposta questa domanda, condividendo con chi vuole condividere le sue oppinioni con me...!
In oltre ho scritto anche mio parere, riguardando il legislatore, che dovrebbe prima di tutto proteggere il VERI lupi con tutte le sue forze come un vero patrimonio di questo paese.... Io ho riflettuto, su tutte quelle cucciolate che vengono create, e vendute, quale sempre piu spesso finiscono in mani di persone che non hanno sufficientemente conoscenza o responsabilità di portare a termine loro impegno, questa in futura porterà a sempre piu CLC "problematice" e questo --secondo me--- peggiorera l'immagine dell cane"normale" e buttera benzina sul fuoco a chi già contesta questo cane.. E con la scusa dell ibrido, trovera appoggio nelle persone che non sanno nulla, su questa razza o su cani in genere... Poi sicuramente ---secondo mio parere, da non esperto--- sè un cane, e dico "sè", capace di inserirsi in un branco di lupi come cane randaggio, sicuramente il Clc ha le miglior possibilità confronto altre razze canine... ripeto "sè" ! quindi nella ricerca di una vittima il Clc sicuramente il primo a pagare i conti.... Ma come si dice la madre dei ignoranti è sempre incinta... (giusto cosi?)mmh?
|
|
|
#4 |
|
VIP Member
|
scusate non ho resistito ehehehe! anch'io voglio pulire la casa come fa leiiii hihihihi
|
|
|
#5 |
|
Distinguished Member
|
che tristezza davide..avere cosi poche argomentazioni
|
|
|
#6 |
|
VIP Member
|
no guarda ma senti questa di argomentazioni ne abbiam date tutto il pomeriggio,tu doveri?ah gia a studiare,eh si beh ma da una che confonde fiski x angoli e non vede le dorsali tipo sedia a dondolo beh,che farci aloa rileggi aloa
|
|
|
#7 | |
|
VIP Member
|
Quote:
ti invito a trovare un solo testo dove qualche ente universitario(a veterinaria si occupano di fisiologia e di comportamento,non certo di zootecnia singola di razze di cani,al max cè qualche articolo)fa politica zootecnica su una singola razza,è molto difficile trovarlo anzi è proprio lenci che dice"le società di razza di ogni singola razza son carne & sangue di una razza pura"nel senso che le linee guida le tracciano i club di razza,questo è noto a chiunque sia un tesserato i contatti col mondo unviersitario son davero rari,a parte veterinaria, per la fisologia e le patologie dir azza piu comuni ma la politica cinofila vera e propria e lo studio su quel che si ha sugli accoppiamenti & afifni la fna gli associati e i club di razza,fai un paio di telefonate e avrai conferma questo ti dice quanto i"pratici" "fanno" e chi non ha idee e/o non può metterle in pratica..si rifugia nella lupologia,o nei clc da web eheheheh
|
|
|
|
#8 | |
|
http://www.flickr.com/pho
|
Quote:
Per ora hai solo detto che Enci ha potere decisionale bene io ti dico di no ma come al solito t' invischi in discussioni completamente estranee a ciò che realmente sai o meglio che non sai. A volte sarebbe bello che so sentir parlare persone competenti , che so una Sarka per la morfologia del cane , Un signor Bruno o Antonella in discussioni come questa , no ed ecco che intervieni tu con le tue pifferate magiche a divulgare nozioni strampalate stai usando il forum come tuo teatrino personale dove parli e sparli a ruota libera . Concentrati sull'argomento non tergiversare , aggiungo che come stile di vita non hai da insegnare a nessuno anzi mi spaventa che la società abbia tanta zavorra ma che vuoi farci non tutti lo capiscono . Rientra nei ranghi parla dell'argomento e non fossilizzarti con le tue ridicolissime faccine da ragazzetto di 12 anni . Per una volta tira fuori un idea ben costruita con basi solide senza infamare sparlare o quant'altro .
|
|
|
|
#9 |
|
VIP Member
|
ma per favore di concetti io te ne ho snocciolati un bel po,
su su continua a veder correnti d'aria ovunque con la tua disciplina(lupologia..che ridere)auto inventata e calcata sul cane meno funzionale che si sia visto qua sopra,,il famoso clc con la skiena da fila brasilero oh ma io per la conferenza ci sono,tu che fai,l'indiano come al solito? guarda che che i navajos avevano i coyote,non i lupi, beh considerando la taglia(ma non la dorsale)come coyote può andare
|
|
|
#10 |
|
VIP Member
|
se fosti sicuro di quel che dici(non lo sei,si nota)andresti anche da persone ALTRE a far vedere un certo clc,ma sai gia che si direbbe e quindi qui è piu facile eh^?
curiosa sta cosa un clc da AB,di 10 kg in meno dei comuni lupi italici,con una dorsale "incredibile" e con angoli da dogue de bordeaux,
|
|
|
#11 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Cosa c'entra l'università che ha fatto l'uno o l'altro????? (ciccio io oltre essere andata all'ospedale più volte nel corso dei tre anni lavoro pure quindi come al solito evita di parlare quando le cose non le sai) è dura quando uno non ha altri argomenti parlare di un discorso come questo.... l'università c'entra ben poco anche se quando si parla di animali selvatici (come lupi o ibridi di lupo) si vanno a interpellare professori di gestione faunistica,di genetica,di zoologia e ricercatori che studiano da decenni proprio su queste cose e non all'Enci che si occupa di razze di cani. E proprio a questi ricercatori che si rivolgono i politici che devono legiferare e gli allevatori indignati e la loro associazione ha una bella forza. Non siamo a rischio di bando della razza...però siamo sul filo del rasoio per questo è importante che le persone abbiano un atteggiamento responsabile con i clc e che ci sia una reale informazione sulla razza. Abbiamo una spada di damocle sulla testa è da struzzi non accorgersene e fare finta di nulla. Vuoi capire che le università c'entrano ben poco????? La comunità scientifica storce il naso maa non è lei a muovere l'economia..e dato che tutto gira intorno a soldi e interessi i malumori di associazioni forti come quella degli allevatori è un bel problema soprattutto quando le casse della regione si trovano svuotate per coprire i danni dei selvatici (cani in primis) Come puoi dire che tutto ruota intorno all'enci quando ci sono associazioni e SOLDI veri e tanti che muovono tutto il resto?? cariche politiche e poltrone che fanno gola a molti.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 14-12-2009 at 18:57. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Damiano & Debora
|
onestamente mi trovo confuso
su alcuni aspetti, mi scuso se ho usato terminologie non corrette ma era solo il tentativo di coniare un termine che rappresentasse il concetto che volevo esprimere, per quanto riguarda la morfologia del lupo credo si ovvio che non è in tutto e per tutto identica al clc, anche perchè, credo a mio parere dopo ovvio che posso essere smentito senza alcun problema, che chi fu il padre della razza cercasse di mantenere solo il fascino dell'animale selvatico e la sua resistenza alle basse temperature e allo sforzo fisico ma che contemporaneamente cercasse di mantenere quelle caratteristiche peculiari del pastore tedesco prima di essere rovinato da quelle terribili angolature che ad oggi gli impediscono anche di fare 2 gradini. Detto questo suppongo che chi a suo tempo certificò la razza si sia preso la responsabilità di ciò che era stato fatto per crearla (quindi l'ibridazione) e credo che sia tutto interesse di (enci.fci....) mantenere queel'impegno e quella responsabilità, condivido anche il fatto che alle conferenze si parli di tutto e di più e che spesso almeno nel campo farmaceutico( visto che è quello dove ho occasione di partecipare a conferenze) si tenda a fare un pò dall'allarmismo in quanto valido strumento per attrarre l'attenzione, ma questo credo sia dovuto al fatto che la comunità scientifica in alcuni casi non venga considerata come meriterebbe, sopratutto e qui mi ripeto, se queste prese di posizione vanno contro agli interessi economici di tali enti certificatori. spero di aver spiegato chiaramente quello che intendo.
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
Gl'interessi economici mossi dal mondo del clc ( Enci e Allevamento ) sono minimi messi a confronto a cooperative di allevatori ( Ovini bovini equini) e scompaiono nella gestione della tutela della fauna selvatica specie se si tratta di specie protette .
|
|
|
|
#15 | |
|
Damiano & Debora
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
|
Diciamo che la comunità scientifica preferirebbe che il clc non esistesse , di cosa possa fare Enci puo' optare quello che vuole ma avrebbe poca voce in capitolo .
|
|
|
#17 | |
|
VIP Member
|
Quote:
impossibile,perchè il mondo agricolo ha ben altri problemi(quote latte,UE e affini e tanto altro ancora )da interessarsi a un trasporto meccanico predazione veri lupi /clc,i problemi che ha quel mondo van ben oltre basta aprire i giornali x saper che fan molte piu manifestazioni x le quote latte su franzo scendi dalle nuvole e vedi di cosa il mondo reale vive e segue,non di una tematica che riguarda 45 persone in tutta italia aloa l' inventore x reinventarsi inventa nuove problermatiche aloa
|
|
|
|
#18 | |
|
VIP Member
|
Quote:
zack,le razze evolvono il dobermann oggi non è quello delgi anni 70 il cane corso non è quellod el 1994,un po diverso è il clc idem,e direi che è meglio in tutte le razze(tranne qui dove molti han poca esperienza di...cani di razza!scusa il gioco di parole) "si sa" che le razze hanno una loro evoluzione questo è merito di chi accoppiai,chi alleva,di chi va x expò e vita quotidiana e spppesa col suo clc o altor,non di chi in qualche lontana accademia dove il clc laran visot solo in foto il mito dlel università,che sopratuto in italia è un posto di molta teoria e poca pratica,lo tirna fuori uno x sentirsi improtanti,due non sapendo che ci son davvero gia i luoghi deputati alla"critica cinofila" ,che son appunto gli enti di razza,davero la spina dorsale della cinofilia ti keiderai:"ma allora dovè che si discute di accoppiamenti,di come è andata di cosa va bene e cosa no" beh nelle altre razze lo sia fa ad ogni assemblea di razza,giuro a scadenze periodiche(ci son stao anchio,se vuoi ti do dettagli,in altre razze) qui molti avendo condotto una battaglia (piu o meno indiretta)contro la cinofilia ufficiale... il fatto che ci sia qualcuno che abbia messo 1500 e rotte foto di un cane che ogni giudice e allevatore di qualunque razza giudicherebbe davvero da AB (dorsale da brivido,talgia sotto i limit,angoli posteriori da dogue de bordeaux)dovrebbe fartelo capire un po come mettere uno che ha pilotato un Piper da 200 cv all aeroclub a valutare un F-16,o giu di li.. non solo ma molti,consocendo poco i cani di razza,e essendo fissati solo sull oggetto"lupo",eran davero ,almeno all inizio,a corto di idee e capacità nel valutare la costruzione del clc,la prima volta che si è parlato di angoli del posteriore,fondamentali nel movimento,su sto forum,sarà stato due anni fa..nelle altre razze se ne parla da sempre e contano
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
Riduttivo e forviante pensare che siano ideologie da comizi universitari .
Talità Kum. Noi siamo Alakanuk . Last edited by wolflinx; 14-12-2009 at 14:29. |
|
|
|
|
![]() |
|
|