Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-03-2005, 09:58   #13
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Alessio, mi spiego meglio su quello che succede al mio campo: quando il cane sbaglia l'esercizio (es il terra con resta) loro lo rimproverano di brutto sia con il guinzaglio (impiccandolo o strattonandolo forte) sia con delle pacche forti sulla testa o calcetti nel ventre.....
Io non sono un esperto, anzi direi che sono alle prime armi e quindi mi piacerebbe avere un vostro parere su questo......secondo me è un po' esagerato.....secondo voi? ai vostri campi succede lo stesso? cosa fanno per far capire al cane che ha sbagliato?

X Ross, è successo questo ad 1 settimana dalla gara: durante il terra tutti insieme con il resta di 3 minuti (cosa che Ross fino a quel giorno faceva senza problemi alla faccia dei vari doberman che si alzavano di continuo..) purtroppo si è trovato vicino una cretina che picchiava continuamente il suo doberman perchè si alzava....dopo un po' Ross si è spaventato ed è venuto da me.....l'addestratore allora, dicendo che secondo lui mi stava prendendo in giro, l'ha strattonato forte con il guinzaglio e lo teneva con forza al terra e se cercava di venire da me lo strattonava....ecco questo non i è piaciuto affatto perchè il suo istinto, quando non è tranquillo, lo porta a venire da me....ho cercato di spiegargli che non era quello il modo di correggere il cane, e che si era trattato solo di un attimo...ma loro niente!!
Dopo ho rifatto l'esercizio da solo e Ross è rimasto 6 minuti a terra con me ad una distanza di 30 passi.....quindi lui era solo intimorito dalla situazione e non mi stava assolutamente come pensato da loro prendendomi in giro!!
Adesso ogni qual volta si ripete quella situazione lui si innervosisce e viene da me.....adesso cerchero' di recuperare questo a modo mio, cercando di calmarlo e rassicurarlo in quel contesto.
Scusatemi ho sritto un po' troppo, ma sarebbe interessante leggere le varie esperienze su come correggere un CLC quando sbaglia.....(per es. voi Susanna e Gianluca come vi comportate?..)
Ciao e grazie
MAtteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org