Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

 
 
Nástroje Metody zobrazení
Prev Previous Post   Next Post Next
Old 27/11/09, 10:35   #11
duska
Member
 
Datum registrace: Dec 2004
Příspěvků: 768
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
misha la vaccino sempre per via dei miei viaggi in austria e per la sardegna.... la cosa che mi preoccupa è che se davvero è scoppiato questo fenomeno rabbico presto arriverà anche qui vista la vicinanza territoriale
si sa come mai è riapparsa la rabbia?
Sembra sia arrivata dalla Croazia o Slovenia in quelle zone non è stata ancora del tutto debellata, speriamo non arrivi dove il randagismo è forte, sarebbe una catastrofe, per i cani, perchè dovrebbero essere abbattuti tutti...
comunque ulteriori informazioni da:
RABBIA IN VENETO: DUE VOLPI E UN CANE INFETTI
Molto probabile la vaccinazione di massa dei cani della provincia di Belluno e province confinanti

Ad oggi sono tre i casi di rabbia diagnosticati in altrettanti comuni della provincia di Belluno e accertati dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova: un cane a Lozzo di Cadore, una volpe a Longarone e una volpe a Forno di Zoldo.

L’unico cane coinvolto, un Husky morto dopo aver morso il proprietario nel comune di Lozzo di Cadore, è risultato positivo alla rabbia il 17 novembre 2009; le due volpi sono state ritrovate nel comune di Longarone e Forno di Zoldo il 19 novembre 2009.

Dopo aver fatto la sua comparsa nell’ottobre 2008 in Friuli Venezia Giulia, dove oggi si contano 40 casi nelle volpi e un caso in un cane, l’epidemia di rabbia silvestre si è estesa ora anche alla Regione Veneto. E’ plausibile che la malattia sia rientrata nella provincia di Belluno, dopo 25 anni di assenza, proveniente dal Friuli attraverso l’ambiente selvatico.

In seguito a questo riscontro sono stati presi provvedimenti immediati per i comuni interessati. E' molto probabile, secondo i Servizi veterinari della USSL di Belluno, she sarà decisa nei prossimi giorni la vaccinazione di massa dei cani della provincia di Belluno e verosimilmente Treviso, proposta il giorno 19 a seguito di un incontro tra USSL1 di Belluno, Servizio di Igie ne animale della Regione e Isti tuto zooprofilattico delle Venezie.

Credo che da noi arriverà in Gennaio... sigh!
duska jest offline   Reply With Quote
 


Pravidla přispívání
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] kód je On
HTML kód je Off

Přejít do sekce


Zobrazený čas je GMT +2. Aktuální čas 13:44.


.
(c) Wolfdog.org