![]() |
![]() |
|
Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
per fortuna non si sono nutriti è come se si fossero resi conto di cosa avevano combinato,anche se ci credo poco cmq quando li ho chiamati non vedendoli sono arrivati dopo un minuto non sò se non mi avessero sentito se si sarebbero nutriti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
il cane a differenza del lupo uccide "per divertimento"(istinto arcaico) non credo che si siano sentiti assolutamente in colpa.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
Un cordiale buonasera a tutti,
volevo intervenire ieri, ma non riuscivo a collegarmi (sembrava che il sito fosse pieno di virus - così diceva il mio pc).
Wilupi ha però anticipato in sostanza il mio intervento. Sono andato a scartabellare i risarcimenti, facendone una media abbastanza realistica, dei risarcimenti italiani in merito alle predazioni di lupi (non di cani per cui non è previsto alcun indennizzo) su bestiame domestico, e devo dire che il pastore non ti ha “trattato male”. La media supera abbondantemente gli importi da te citati – anche grazie allo smaltimento delle carcasse e a tutto quello citato da Wilupi – ed il fatto che il gregge fosse a pascolare in un'area non recintata è insignificante sotto il profilo giuridico italiano. Mi sono fatto mandare dalla sede italiana di WolfEmergency tutti i riferimenti del caso, e credo che si possa parlare di onestà da parte del malcapitato pastore. Non entro nel merito della vicenda, considerazioni etologiche e “predazioni” su cui ho sempre espresso un parere molto chiaro. Quanto alla “nutrizione” è piuttosto normale che non abbiano portato a termine la “predazione” dal momento che si tratta di cani; animali ai quali, lo ricordo, sono state tolte geneticamente delle sequenze di predazione (tra le quali il “consumo”). Sono perfettamente d'accordo con quanto dice Wilupi in merito alla reputazione: più si insite a vederli “lupi” e peggio è per la razza. Ricordo che la malsana idea dell'Ente Di Tutela del Cane Lupo Cecoslovacco richiesto sia dalle Associazioni allevatori che da vari gruppi cinofili italiani, nasceva proprio da questo malinteso e che WolfEmergency si oppose all'iniziativa con un solo voto di scarto in sede di consiglio. Un caro saluto Bruno |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
ciao, io ho amici pastori e posso dirti che una pecora bella e da riproduzione viene calcolata sulle 200 euro, per gli agnelli dipende dalla grandezza e dal peso, l' istinto predatorio è una cosa naturale, io i miei pt fin da cuccioli cerco di farli socializzare il più possibile con animali di vario genere, però se li lascio soli e dal pollaio mi esce qualche gallina...... non sempre al mio ritorno è ancora viva. una buona assicurazione secondo me va sempre fatta con qualunque animale si ha. ciao e spero in futuro ti vada meglio
![]()
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
Beh, bisogna anche vedere cosa ti risponde l' assicurazione se i cani scappano da casa e vagano liberi...secondo me non ti danno un euro bucato
![]()
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
grazie per i consigli ma ho detto che forse chiedeva troppo perche non avevo idea del costo poi riguardo allo smaltimento ed ect,il pastore è andato a buttarla nel bosco dichiarando in seguito che era scomparsa,poi non sò se come dice navarre l'assicurazione non paga cani che vanno in giro a combinare guei è la prima volta che mi capita e non vanno certo in giro incustoditi,ragazzi ho aperto la discussione come testimonianza di cose spiacevoli che fanno o meglio che hanno fatto i miei ma ho l'impressione che qualcuno voglia fare quasi il precisino a riguardo,io ho gia pagato i danni e se mi avesse chiesto 500e le avrei tirate fuori senza probl-e non volevo intendere che il pastore fossev stato disonesto anche se all'inizio mi ha detto non voglio niente per gli agnelli che avevano 7g.io ho insistito e lui no no adesso vedo per la pecora e ti faccio sapere,poi invece ha applicato lav tabella di risarcimento dagli attacchi dei lupi per tutto alla lettera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Distinguished Member
|
![]()
A me ogni tanto è venuto il dubbio di lasciargli depredare dei piccioni...
ovviamente non riusciva a prenderli (il cucciolo), ma un paio di volte l'ho trattenuto dall'azzannare piccioni ammalati (o che cmq non si alzavano in volo)... Ora quasi non li guarda più: fanno parte del suo contesto urbano abituale.
![]() |
#8 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ps= spesso i pastori per far abituare il cane alle pecore e far si che il cane si affezioni alle pecore in modo da volerle proteggere da adulto, quando è cucciolo lo mettono a dormire nel recinto con loro.Praticamente stanno tutto il giorno in contatto con le pecore e poco con il pastore.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 20-11-2009 at 21:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Strange Member
|
![]()
I cani, fino a tre, normalmente sono assicurate con la polizza di capo famiglia, vai controllare, quella della casa, spesso comprende anche questa... magari ti sfuggito...
I cani che scappano sono assicurati, anche in questo casi, altrimenti cosa mi serve l'assicurazione... non lascio mica azzanare mio cane altre esseri viventi finchè al guinzaglio... comunque fino a 2000 euro l'assicurazione di regola non fa molti storie... vai vedere, Anch'io credo il pecoraio ti ha trattato bene, l'unica cosa che volevo dire era quella che lui ti aveva detto che non voleva dirlòo all Asl, ma mi riferiva a quello che la pecora era ancora viva, e di sicuro non lo volevo dire, perche sè l'ha sicuramente macellata, e mangiata... gli anelli sono molto riciesti in questo periodo, per la festa delle muselmani e costano intorno 90 euro in questo periodo, ma moralmente non devi farti troppi rimossi, loro gli avrebbono gozzati vivi, e tui cani l'hanno fatto fare una fine piu veloce con meno sofferenza! Scusa sono animalista vero, ma credo tutto questo sono anche un po eventi naturali, che succedono... gli pastori, una volta avevano gli asini e i cani pastori per la difesa dei lupi e cani, oggi vengono abbandonate, e poi si lamentano che succedono certe cose... Per abituare il cane alle pecore...' Esiste solo una risoluzione, che però funziona.. (ma è crudele e dura) Il cane viene legato in mezzo il gregge e vedrai dopo una notte, il montone pensa a insegnare il cane di non tocacare le pecorelle... Il cane dell mio pecoraio stata attaccato della pecora( neanche il montone) dominante, e ore come pastore non vale piu una lira... Ma credo di noi nessuno ha il fegato di prendere iniziative cosi drastice, o mi sbaglio?
![]() |
|
|