![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
una domanda a chi ne sa: ma il CAL il clc può farlo ad una qualunque manifestazione assieme ad altre razze o vi sono vincoli particolari (che so, un determinato figurante, una determinata giornata indetta dal club di razza?)
L'addestratore consigliava di fare direttamente il CAL2 con River, secondo voi potrebbe essere una buona idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
Se River è già pronto per un CAL2 tanto di cappello, ma io non la prenderei sottogamba come prova. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
Se ce la fa meglio certo il CAL 2, CAL 1 lo fanno tutti ma proprio tutti.
Noi vorremmo farlo con Evelina a fine ottobre e conta che non ha mai fatto niente, la porteremo 3-4 volte da Marco e vedremo come va...al guinzaglio era una leonessa alla bonitace, senza una pecorella smarrita, vedremo... Tanto nel CAL 2 non viene valutata la "qualità" del morso, ma solo se va, se morde e se non ha paura.
![]() |
#4 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
...a parte il non avere paura e il morso il cane deve rimanere costantemente minaccioso addosso al figurante...a differenza del CAL1 il bastone il cane se lo vede sopra testa...ovvero il cane che va, morde ma cessata la minaccia si gira e ignora il figurante (perchè è andato a mordere per gioco), il CAL2 non lo passa se guardiamo il regolamento....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
Quotando Woland:
Con il CAL1 si accede alla immediatamente alla Classe Lavoro. Per poter partecipare alla prova il cane deve avere 12 mesi, sarebbe sintomo gran dote caratteriale se eseguito da "vergine" ma nel CLC siffatti casi non sono molti. Non sara' importante ma con il mio Storm (Boris) ho superato il cal 1 a 12 mesi e mezzo ancora vergine. Perche' dici che e' sintomo di gran dote caratteriale? Roberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
VIP Member
|
![]()
Ok, però non stai a vedere se morde con due denti, in alto in basso al centro ecc. l' importante è che abbia un atteggiamento minaccioso, e in questo abbiamo buone possibilità
![]() Il CAL 1 lo puoi fare con un cane vergine, il CAL 2 in teoria pure ma è meglio provare un po' prima (se non altro per non perdere tempo e soldi). Noi con la Topa abbiamo preferito farle far a nemeno un anno di età direttamente il CAL 2, più che altro perché per il suo carattere festoso e socievole era meglio il gioco finalizzato a qualcosa che una minaccia che allora (a un anno) non avrebbe nemmeno capito troppo. Grossa pecca del CAL 1 (che infatti sarebbe un test di "passaggio" al successivo) è che lo passano facilmente cani iper-nervosi e persino paurosi...per non parlare degli abbuoni delle gare-club dove passano pure cani addormentati ma ben raccomandati.
![]() |
#7 |
Member
|
![]()
Vorrei chiedervi anche io una cosa: per iscriversi ad una prova bisogna farlo tramite la segreteria del club o contattare il referente della sezione dove si svolge ?(parlo sempre di eventuale prova patrocinata dal club, visto che diversamente bisogna darne comunicazione 6 mesi prima)
C'è una scadenza in genere o si può fare anche pochi giorni prima della prova stessa? Grazie!
![]() |
#8 | |
www.cheopewolfdog.it
|
![]() Quote:
Roberto ma "vergine" è inteso senza aver mai fatto alcuna prova di preparazione alla gara....... non in altro senso.... ihih almeno credo.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
Ora la mia domanda sarà probabilmente un'ovvietà... per Club intendiamo il club di razza nazionale giusto? Il CCLC?
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|