Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-08-2009, 20:59   #1
Sirka
Member

Sirka's Avatar

Ciao Sere purtroppo non posso esserti di grandissimo aiuto,ma non ho capito una cosa,era a guinzaglio e non sei riuscita a tenerlo o era libero?
Purtroppo quando rimangono spaventati da una situazione di aggressione non credo che si possano recuperare completamente se non con un lavoro di socializzazione accurato e imparando a gestirlo e prevenirlo quando ti trovi in determinate situazioni.
Con Bre purtroppo ho avuto lo stesso problema, adesso andiamo decisamente meglio ma qualche anno fà era diventata ingestibile e purtroppo "i buoni consigli" dei "bravi educatori/addestratori" non erano per così dire molto validi,anzi peggioravano la situazione,fino a quando abbiamo trovato chi ci ha saputo aiutare,purtroppo era un pò tardi ma siamo riusciti a salvare il salvabile,mettici costanza e inpegno e risolverai al meglio.
Io ti dico la verità,nonostante il suo caratteraccio con gli altri cani la museruola non l'ho mai usata...
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 14:25   #2
sere
Junior Member

sere's Avatar

Send a message via MSN to sere

ciao,Book era al guinzaglio ma non sono riuscita a trattenerlo,45 kg di potenza sono un po' troppi per me!!sinceramente sono veramente stanca,quando si risolve un problema ne spunta subito un'altro.adesso mi ritrovo con il braccio sx che riesco a muovere a malapena il morale sottoterra,mi sto'chiedendo se ho fatto bene a prendere un maschio,sapevo che diventava grosso ma non cosi'!!!!!sono sempre stata contraria alla museruola,la portavo in borsa ma non la mettevo,ma adesso non vedo soluzione almeno non morde!!non vogliamo darlo via e ha detta dell'addestratore l'unica soluzione e' quella di castrarlo nonostante il parere contrario del veterinario.mi dispiace perchè non puo correre,niente montagna,troppa gente nei boschi,niente parco dei cani,e adesso niente passeggiate per Bergamo alta.speriamo passi anche questa ma sono veramente demoralizzata e sono convinta che Book soffra anche se è con il suo branco e con la sua cagnolina dalla quale si fa' fare di tutto
Old 17-08-2009, 15:03   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Vedi, non è un problema solo di questa razza. Il cane che subisce un'aggressione, spesso cambia. Qui in paese abbiamo un labrador che a causa di una morsicata da parte di un'altro cane è diventato molto aggressivo.
La mia Ombra ad un anno è stata morsicata da un compagno di giochi ed ha perso totalmente la fiducia negli altri cani e dal giorno dopo era diventata un'altra. Diciamo che aggrediscono per non essere aggrediti.
Ho fatto corsi di socializzazione in campo ma è servito a ben poco. Solo in ring, che sa essere un tipo di lavoro per lei, non considera gli altri cani, ma fuori a passeggio è tutta un'altra storia. Via lo strozzo, è deletereo, meglio una pettorina con manigliona sul dorso. Il risultato sarebbe: altro cane = strozzo tirato = dolore al collo....prima lo faccio fuori e prima finisce il dolore.
Non demoralizzarti, so cosa stai passando. L'importante è prevenire quei momenti, magari con un comando detto con decisione. Il "Vai DRITTO" al 90% delle volte ora funziona, ma se non dovesse un bel platz e ricompensa finale. Il grosso scoglio sono i cani piccoli o i gatti. Forza e buon lavoro!!
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 15:15   #4
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Quote:
Originally Posted by sere View Post
ha detta dell'addestratore l'unica soluzione e' quella di castrarlo nonostante il parere contrario del veterinario.
Castrarlo non ti risolverà nessunissimo problema.
Perderà l'istinto di litigare con un'altro cane maschio per una femmina, ma non ti risolverà in alcun modo la problematica dell'aggressività verso i cani in generale.
Old 17-08-2009, 15:18   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Castrarlo non ti risolverà nessunissimo problema.
Perderà l'istinto di litigare con un'altro cane maschio per una femmina, ma non ti risolverà in alcun modo la problematica dell'aggressività verso i cani in generale.
Riko ha ragione....questa aggressività c'è per altre cause. Castra l'addestratore....molto meglio.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 15:20   #6
riko06
Member

riko06's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Castra l'addestratore....molto meglio.
Old 17-08-2009, 15:26   #7
riko06
Member

riko06's Avatar

Riporto qui un messaggio che aveva scritto di recente Antonella di Miki, che a mio parere era spiegato più bene:

se la castrazione non è fatta da giovanissimo non ha alcun senso farla se il risultato che vogliamo è solo avere un cane più tranquillo.
magari viene placata la competizione fra maschi per la femmina ma non quella per il territorio o la semplice sfida.

questo è quello che ho trovato:
Con la castrazione diminuisce di molto la produzione di androgeni, ormoni che influenzano sicuramente il comportamento. Consideri tuttavia che il comportamento dell'animale, così come quello dell'uomo, non dipende esclusivamente da stimoli ormonali, ma è influenzato da molti altri fattori come l'apprendimento, la predisposizione individuale, le esperienze vissute, eccetera, influenze che peraltro il suo cane ha subito dalla nascita e fino alla maturazione del suo carattere, stimata intorno al terzo anno di età. Con la castrazione non si ottiene quindi una modifica del carattere di tipo assoluto e facilmente determinabile, pur eliminando una importantissima componente che lo influenza. Consideri da ultimo che con questa chirurgia si è eliminata la sede di produzione degli ormoni, ma gli androgeni già circolanti hanno un'emivita di un mese e più, pertanto i primi effetti della loro scomparsa saranno eventualmente osservabili tra un mese circa. In conclusione le consiglio di attendere questo periodo di tempo, osservando il comportamento del suo cane e quindi di rivolgersi a un comportamentista che la possa aiutare a correggere o controllare gli altri aspetti che ne determinano il comportamento aggressivo.

-------------------------------------------------------------------------

il cane in questione era già stato sterilizzato e per l'appunto la padrona diceva che il suo comportamento non era cambiato affatto...
il cane diventa più tranquillo ma non è detto che non continui a fare l'imbecille con i maschi.
se uno vuole un cane tranquillo un buon punto di partenza può essere non sentirsi tronfi quando ringhia ad un altro cane,correggendolo in tempo...un noooo prima ancora che inizi a ringhiare e carezze quando gli passa accanto senza fiatare.
i clc almeno che non siano cresciuti o vivano insieme dopo i tre anni è praticamente impossibile che non si ringhino..al massimo (come fà Miki)li può ignorare se non vengono sfidati..riesco a farlo stare libero in ambienti spaziosi con altri maschi a condizione che siano mignon e che non gli vengano intorno.
Se questo comportamento non aggrada era meglio orientarsi verso cani da caccia.
Old 17-08-2009, 17:01   #8
Sirka
Member

Sirka's Avatar

Quote:
ciao,Book era al guinzaglio ma non sono riuscita a trattenerlo,45 kg di potenza sono un po' troppi per me!!sinceramente sono veramente stanca,quando si risolve un problema ne spunta subito un'altro.adesso mi ritrovo con il braccio sx che riesco a muovere a malapena il morale sottoterra,mi sto'chiedendo se ho fatto bene a prendere un maschio,sapevo che diventava grosso ma non cosi'
Ciao non voglio sembrarti assolutamente scortese ma non puoi dirmi che non sapevi che diventava così !! alla fine hai preso un maschio di clc !Quando hai deciso se maschio o femmina ne avrai visto in giro qualcuno e ad occhio avrai pensato posso tenerlo !?
Se pensi che io ho una femmina che pesa 33kg un maschio è normale che abbia quel peso.
Comunque al di là di questo cerca un buon educatore che conosca i clc e inizi a lavorarci,il cane è ancora giovane quindi puoi recuperare parecchio ma non aspettare troppo,più crescono e più si rendono conto della loro forza.Il fatto che non l'abbia morso è buon segno,è abbastanza equilibrato,ti fermo ti sottometto ma non ti uccido !
Ho provato a mandarti un mess privato ma non li puoi ricevere,non voglio tediare il forum con i miei racconti e le mie "brutte" esperienze!
Micaela ha ragione non arrabbiarti quando succede così,tira un grosso respiro,se puoi cambia strada e cerca di distrarlo.
Ovviamente "castriamo l'addestratore !!"
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 18:12   #9
sere
Junior Member

sere's Avatar

stavo cambiando strada e il deficiente si girava a guardare lo shi-tzu ma era tranquillo e mi seguiva poi all'improvviso si è girato ed è partito!!ho cercato di tenerlo,mi ha trascinato e alla fine si è liberato.sicuramente non voleva mordere altrimenti addio shi.tzu ,sono sempre riuscita a fermarlo un seduto e tutto era risolto,sul ring si è sempre comportato bene ma adesso siamo un po' in ansia per il raduno.ovviamente non si castra ma sono andata in crisi,il cane è sempre con me che ovviamente non ho la forza per tenerlo quindi prima di uscire devo controllare che non ci siano cani in giro.ha capito di avere sbagliato perchè ha fatto la faccia da scemo che fa quando ne combina una delle sue ma è piu' forte di lui,venerdi' ha messo la zampa sul fornello acceso per controllare cosa c'era in pentola si è scottato ma la sera era ancora con le zampe sui fornelli,adesso che ho i figli grandi e potrei stare tranquilla è arrivato lui
Old 17-08-2009, 18:17   #10
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Se il problema è riuscire a tenerlo, fai come Greta e usa la cavezza.
Old 17-08-2009, 18:38   #11
sere
Junior Member

sere's Avatar

e dove la trovo la cavezza?a Bergamo non trovo nemmeno una museruola decente!!!volevo ordinarne una in acciaio ma se poi non va bene?non voglio che faccia male quindi l'unica soluzione è la museruola,se mordono lui ben gli sta' ma se è lui a fare male sai come girano a me e mio marito
Old 17-08-2009, 19:55   #12
riko06
Member

riko06's Avatar

Quote:
e dove la trovo la cavezza?
Basta avere un pò di volontà e guardarsi in giro. Se non trovi niente a Bergamo o vai fuori città o cerchi in internet:

http://www.caniegattishop.it/index.p...id=33&vmcchk=1

http://www.tuttoperiltuocane.com/pro...roducts_id=263

Ho messo questi ma se cerchi ne trovi molti altri.
Old 18-08-2009, 10:10   #13
ezibaby
Junior Member

ezibaby's Avatar

Quote:
e dove la trovo la cavezza?a Bergamo non trovo nemmeno una museruola decente!!!volevo ordinarne una in acciaio ma se poi non va bene?non voglio che faccia male quindi l'unica soluzione è la museruola,se mordono lui ben gli sta' ma se è lui a fare male sai come girano a me e mio marito
Ciao, non scrivo molto sul forum ma vorrei condividere con te la mia esperienza. Ho come te un maschio, non proprio piccolino di stazza e di quasi 3 anni.
Nessun grosso problema con i maschi fino al raduno in maremma dell'anno scorso, quando ha preso di mira prima Yado (partito all'improvviso mentre chiacchieravo placidamente e lui pascolava davanti a me tipo pecora innocente) eppoi Istha. Quando ha attaccato Yado il mio braccio ha fatto un movimento di strattonamento-allungamento micidiale. A dirla breve lesione parziale del tendine del gomito, gesso e terapie fino al 10 aprile 2009 quando mi sono operata.
Ezar è il nostro cane, intero e amato. Con noi della famiglia e gli amici è fantastico, (è fondamentalmente buono e coccolone) ma come ti hanno detto sono anche sufficientemente stronzi quando volgliono per cui fuori ha imparato senza traumi a portare la museruola ceka e io sono più tranquilla. Lui non ha fastidi ma stai certa che se dovessi trovarmi con un cane sciolto che punta Ezar, la prima cosa che faccio è togliere la musaruola perchè possa difendersi. Lui non deve attaccare, ma nemmeno essere morso.
Per che tipo di collari usare il discorso è ampio ma sicuramente sarà meglio affrontarlo con un serio addestratore. di sicuro chi ti dice di castrarlo per ciò che ha fatto a mio avviso è un coglione perchè invece di ragionare sulle cause aggira il problema e, attenzione, non lo risolve.
Un'ultimo consiglio per esperienza: continua ad osservare il tuo cane perchè fanno tanti cambiamenti alla sua età e variamo anche i segnali.
Infine un mio parere: sono testardi e coraggiosi soprattutto quando si tratta di cibo. se si è scottato non importa, ci riproverà. No tenere il mangiare alla sua portata, anche perchè oltre tutto rischi la tua cena.... Mi sa che sul forum ne sanno qualcosa tutti!
Coraggio un clc DEVE essere per sempre, il sito adozioni è pieno....
Old 18-08-2009, 20:57   #14
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Se il problema è riuscire a tenerlo, fai come Greta e usa la cavezza.

...eccomi all'appello:

femmina di 58 kg "alla guida" del clc + incontenibile del Forum (Kg. ... non pervenuti...ma decisamente molto molto sopra la media)...

si, la capezzina gentle leader è proprio una salvezza...un rimedio che ci permette di affrontare situazioni altrimenti da evitare....
ma da sola non risolve: ci vuole insieme anche la capacità di prevenire, che sia cquista con l'esperienza e la conoscenza del cane.
La capezzina la uso quando so di andare in mezzo a tanta gente o ad altri cani(v. Maremma) ...oppure quando ho le scarpe con i tacchi alti.
Ma nelle passeggiate quotidiane nei pressi di casa no, perchè lui non la ama moltissimo, così gli metto solo lo strozzo ed il guinzaglio allungabile(con guinzaglio corto sempre dietro per emergenza) e si gode meglio (lui) la passeggiata.
Anche se lui è sicuramente + forte di me, basta essere sempre all'erta e vedere prima cosa potrebbe farlo scattare... se infatti posizioni bene il collare, tirandolo sulla parte alta del collo, riesci a controllarlo abbastanza bene.

Certo...se uno pensa di potersi fare con un clc delle passeggiatine rilassate per staccare dallo stress quotidiano di casa, figli ecc..................... presto dovrà ricredersi

...io penso di non conoscere + il significato dello stato psicofisico "rilassatezza" fuori da casa... da quando c'è lui... salvo quando esco da sola nella pausa di libertà che ogni tanto mi prendo per fare shopping e stacco dalle fatiche quotidiane che lui comporta

...magari c'è chi ha il cane un pò + tranquillo, chi meno, chi ha ottenuto risultati migliori in addestramento, chi meno... ma rilassarti come faresti con un comune cagnolino pacifico e leggero... credo non possa permetterselo nessuno....
un minimo di allerta (ma spesso un massimo) ci vuole sempre...
... l'aveva spiegato bene Jal in un 3D in cui raccontava di come stare con il clc ti affina i sensi... ti spunta praticamente un radar con cui impari a prevedere quel che sta per succedere intorno per prevenire la sua reazione...
...poi diventa una droga, nel senso che senza di loro della tranquillità non sai che fartene... ma prima occorre entrare nell'ordine di idee...

Anche a me è capitato, qualche volta, di avere il classico strappo alla muscolatura del braccio /spalla... poi s'impara a non rilassarsi mai troppo...
salvo quando sei sulle radure montane oltre i 1700 mt. e la visibilità intorno è totale...ma anche li..il brividino dell'imprevisto perchè il cane è libero... rimane.

le uscite al parco (qui da noi è sulle antiche mura cittadine): una croce sopra intorno ai 2 anni c.ca.
Troppo stressante per noi, ed alla fine anche per il cane; non si può pretendere che una forza della natura come lui, non solo vada d'accordo con i cani che incontra - cosa che al guinzaglio è sempre difficile - ma che non ne sia neppure attratto, semplicemente non desideri correre giocarci, essere libero (cosa certo non possibile in luogo così pieno di gente ed animali) ed invece passi indifferente stando al guinzaglio senza fiatare...
meglio una passeggiata in campagna e per farlo giocare / socializzare degli incontri mirati con cani di conoscenti di sesso opposto (i cani..non i conoscenti)..

P.s.
per la capezzina, se non la trovi così da poterla provare e devi ordinarla su internet, tieni conto che la misura giusta (della marca Trixie -Top Trainer) per un maschio medio - grosso è la 4 o la 5 (io le ho entrambe, la seconda è un pò + comoda, ma Bless è davvero grosso)
eccola:
http://www.caniegattishop.it/index.p...mart&Itemid=33

http://www.inpuntadizampe.com/index....roducts_id=447
volendo c'è anche il suo guinzaglio, ma si può usare anche con un qualsiasi comune guinzaglio... non devi tenerla sempre in tensione, ma lenta e tirare verso l'alto in modo da stringere il muso, solo quando tira. con quella è per lui matematicamente impossibile tirare con forza.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2009, 21:33   #15
sere
Junior Member

sere's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...eccomi all'appello:

femmina di 58 kg "alla guida" del clc + incontenibile del Forum (Kg. ... non pervenuti...ma decisamente molto molto sopra la media)...

si, la capezzina gentle leader è proprio una salvezza...un rimedio che ci permette di affrontare situazioni altrimenti da evitare....
ma da sola non risolve: ci vuole insieme anche la capacità di prevenire, che sia cquista con l'esperienza e la conoscenza del cane.
La capezzina la uso quando so di andare in mezzo a tanta gente o ad altri cani(v. Maremma) ...oppure quando ho le scarpe con i tacchi alti.
Ma nelle passeggiate quotidiane nei pressi di casa no, perchè lui non la ama moltissimo, così gli metto solo lo strozzo ed il guinzaglio allungabile(con guinzaglio corto sempre dietro per emergenza) e si gode meglio (lui) la passeggiata.
Anche se lui è sicuramente + forte di me, basta essere sempre all'erta e vedere prima cosa potrebbe farlo scattare... se infatti posizioni bene il collare, tirandolo sulla parte alta del collo, riesci a controllarlo abbastanza bene.

Certo...se uno pensa di potersi fare con un clc delle passeggiatine rilassate per staccare dallo stress quotidiano di casa, figli ecc..................... presto dovrà ricredersi

...io penso di non conoscere + il significato dello stato psicofisico "rilassatezza" fuori da casa... da quando c'è lui... salvo quando esco da sola nella pausa di libertà che ogni tanto mi prendo per fare shopping e stacco dalle fatiche quotidiane che lui comporta

...magari c'è chi ha il cane un pò + tranquillo, chi meno, chi ha ottenuto risultati migliori in addestramento, chi meno... ma rilassarti come faresti con un comune cagnolino pacifico e leggero... credo non possa permetterselo nessuno....
un minimo di allerta (ma spesso un massimo) ci vuole sempre...
... l'aveva spiegato bene Jal in un 3D in cui raccontava di come stare con il clc ti affina i sensi... ti spunta praticamente un radar con cui impari a prevedere quel che sta per succedere intorno per prevenire la sua reazione...
...poi diventa una droga, nel senso che senza di loro della tranquillità non sai che fartene... ma prima occorre entrare nell'ordine di idee...

Anche a me è capitato, qualche volta, di avere il classico strappo alla muscolatura del braccio /spalla... poi s'impara a non rilassarsi mai troppo...
salvo quando sei sulle radure montane oltre i 1700 mt. e la visibilità intorno è totale...ma anche li..il brividino dell'imprevisto perchè il cane è libero... rimane.

le uscite al parco (qui da noi è sulle antiche mura cittadine): una croce sopra intorno ai 2 anni c.ca.
Troppo stressante per noi, ed alla fine anche per il cane; non si può pretendere che una forza della natura come lui, non solo vada d'accordo con i cani che incontra - cosa che al guinzaglio è sempre difficile - ma che non ne sia neppure attratto, semplicemente non desideri correre giocarci, essere libero (cosa certo non possibile in luogo così pieno di gente ed animali) ed invece passi indifferente stando al guinzaglio senza fiatare...
meglio una passeggiata in campagna e per farlo giocare / socializzare degli incontri mirati con cani di conoscenti di sesso opposto (i cani..non i conoscenti)..

P.s.
per la capezzina, se non la trovi così da poterla provare e devi ordinarla su internet, tieni conto che la misura giusta (della marca Trixie -Top Trainer) per un maschio medio - grosso è la 4 o la 5 (io le ho entrambe, la seconda è un pò + comoda, ma Bless è davvero grosso)
eccola:
http://www.caniegattishop.it/index.p...mart&Itemid=33

http://www.inpuntadizampe.com/index....roducts_id=447
volendo c'è anche il suo guinzaglio, ma si può usare anche con un qualsiasi comune guinzaglio... non devi tenerla sempre in tensione, ma lenta e tirare verso l'alto in modo da stringere il muso, solo quando tira. con quella è per lui matematicamente impossibile tirare con forza.
grazie provero' anche quella,credo che Book stia cambiando,oggi ha ringhiato a mio figlio (ho dovuto torturarlo per farmi dire quello che era successo)che prontamente lo ha messo a pancia in su'.è arrivato il momento della scalata,quindi ci sara' da lavorare molto.non penso arrivi a mordere uno di noi pero'sto' sempre sull'attenti non si sa mai.
Old 19-08-2009, 16:40   #16
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
oddio!
sarà che ogni tanto forse esco dall'ordine di idee,
ma capisco anche chi si lamenta!

ci sono giorni in cui non mi sento proprio la proprietaria ideale per un CLC

chi se ne vuole disfare, lo odio, perchè tutti ci siamo arrangiati,
... però lo capisco! sig!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 22:28   #17
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
adesso che ho i figli grandi e potrei stare tranquilla è arrivato lui
bè.... non è che arrivino così l'avrete pure voluto immagino, coraggio come ti hanno già detto Book è ancora un pischello e fai ancora in tempo a recuperare, il tempo si trova si DEVE trovare per il bene del cane che abbiamo voluto

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 12:45   #18
Giovanni Todaro
Junior Member

Per risolvere il problema credo che ormai occorrerebbe cambiare la padrona, detto senza offesa, poiché non è in grado né fisicamente né caratterialmente di badare al suo cane. E' il problema di tante persone - come leggo spesso qui - che prima di prendere un cane non si fanno un serio esame di coscienza (non conoscono il problema del resto, e su questi siti leggono solo di "i mie bimbi", "il mio figlio peloso", ecc., cose del tutto deleterie e diseducative perchè ci si dimentica che un animale rimane sempre un animale) chiedendosi semplicemente "sarei in grado di tenerlo?". Il mio lupo italiano e il pastore del Caucaso sono addestrati a camminarmi a fianco, anche senza guinzaglio e in mezzo alla gente. Se noto qualcosa di strano mi basta dire "che fai" e subito rientrano nei ranghi. Tuttavia, li porto al guinzaglio perchè non si sa mai ma basta tenerlo con un dito, non tirano. Il fatto che quel CLC abbia trascinato la padrona è segno che non la rispetta o quanto meno che non ne tiene conto, almeno in certi casi.
Come ho già scritto, a rischio di parere antipatico, c'è troppa improvvisazione nell'approccio di questa razza, e scarse informazioni preventive date al momento dell'acquisto (salvo poi andare in massa da addestratori e comportamentisti, che con voi credo abbiano trovato l'Eldorado. Io non ne ho mai usato uno e non ne ho avuto bisogno, pur avendo avuto sempre razze grandi e particolari). Dico, se invece di un CLC aveste un pastore del Caucaso, un Corso o un Mastino Napoletano - tutti cani che una volta arrabbiati sono furie della natura che non capiscono più niente - allora che accadrebbe? Bisogna avere la forza fisica per tenere certi cani, perchè a volte può capitare di usarla. Io sono ancora abbastanza forte da trattenere con un braccio entrambi i miei cani se infuriati (ci sono a volte cani che li stuzzicano) ma mi rendo conto che quando moriranno mi prenderò un cagnetto tipo "vero botolo italiano", che dà le stesse soddisfazioni ma è piccolo. Bisogna sempre chiedersi, "sono in grado di fare questo" oppure "sono ancora in grado"? Tutto qui. E ricordarsi che chi comanda è sempre l'uomo, mai il cane.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 12:55   #19
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Per risolvere il problema credo che ormai occorrerebbe cambiare la padrona, detto senza offesa, poiché non è in grado né fisicamente né caratterialmente di badare al suo cane. E' il problema di tante persone - come leggo spesso qui - che prima di prendere un cane non si fanno un serio esame di coscienza (non conoscono il problema del resto, e su questi siti leggono solo di "i mie bimbi", "il mio figlio peloso", ecc., cose del tutto deleterie e diseducative perchè ci si dimentica che un animale rimane sempre un animale) chiedendosi semplicemente "sarei in grado di tenerlo?". Il mio lupo italiano e il pastore del Caucaso sono addestrati a camminarmi a fianco, anche senza guinzaglio e in mezzo alla gente. Se noto qualcosa di strano mi basta dire "che fai" e subito rientrano nei ranghi. Tuttavia, li porto al guinzaglio perchè non si sa mai ma basta tenerlo con un dito, non tirano. Il fatto che quel CLC abbia trascinato la padrona è segno che non la rispetta o quanto meno che non ne tiene conto, almeno in certi casi.
Come ho già scritto, a rischio di parere antipatico, c'è troppa improvvisazione nell'approccio di questa razza, e scarse informazioni preventive date al momento dell'acquisto (salvo poi andare in massa da addestratori e comportamentisti, che con voi credo abbiano trovato l'Eldorado. Io non ne ho mai usato uno e non ne ho avuto bisogno, pur avendo avuto sempre razze grandi e particolari). Dico, se invece di un CLC aveste un pastore del Caucaso, un Corso o un Mastino Napoletano - tutti cani che una volta arrabbiati sono furie della natura che non capiscono più niente - allora che accadrebbe? Bisogna avere la forza fisica per tenere certi cani, perchè a volte può capitare di usarla. Io sono ancora abbastanza forte da trattenere con un braccio entrambi i miei cani se infuriati (ci sono a volte cani che li stuzzicano) ma mi rendo conto che quando moriranno mi prenderò un cagnetto tipo "vero botolo italiano", che dà le stesse soddisfazioni ma è piccolo. Bisogna sempre chiedersi, "sono in grado di fare questo" oppure "sono ancora in grado"? Tutto qui. E ricordarsi che chi comanda è sempre l'uomo, mai il cane.
Bhè sei un pò categorico... in parte dici cose giuste, giustissime.
Però con la buona volontà e la pazienza si possono ottenere risultati anche un pò sotto la perfezione che hai ottenuto tu con i tuoi cani.
Io riesco comunque a tenerlo anche se non ho il controllo assoluto solo con lo sguardo, ma con una miscela di forza fisica (certo un minimo ci vuole, ma sono pur sempre una donna) e conoscenza del cane - esperienza - un pò di sua obbedienza (pur non perfetta) ci si può riuscire... certo, poi rimani sempre all'erta, mai passeggiate tranquille come quelle che puoi farti tu....
...ma non è detto subito e per forza che Book debba cambiar padrona...
... è lei.. che, se vorrà tenerlo, dovrà cambiare molte cose / idee ...di certo scordarsi la passeggiata in rilassatezza
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 13:51   #20
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Il mio lupo italiano e il pastore del Caucaso sono addestrati a camminarmi a fianco, anche senza guinzaglio e in mezzo alla gente. Se noto qualcosa di strano mi basta dire "che fai" e subito rientrano nei ranghi [...]

Bisogna avere la forza fisica per tenere certi cani, perchè a volte può capitare di usarla. Io sono ancora abbastanza forte da trattenere con un braccio entrambi i miei cani se infuriati (ci sono a volte cani che li stuzzicano)

Ah, ecco...
humbert jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules