![]() |
#1 |
Member
|
![]()
Eccoci siamo rientrati dalle ferie in Corsica e solo adesso che sono a casa mi sembra di non aver goduto pienamente di questa vacanza,forse perchè il posto non era esattamente quello che avevo in mente...la zona di Ajaccio non l'avevamo ancora vista e quindi era doveroso andarci...adesso che sappiamo com'è se ritorneremo in Corsica andremo in altri posti ben conosciuti e più adatti a noi con clc al seguito...
Avevamo deciso di fare anche l'interno così la nostra prima meta è stata Corte,il nostro campegio era proprio sotto le mura della cittadella antica, ![]() Abbiamo fatto l'escursione che nella valle della Restonica porta al lago di Melo,una pietraia unica sotto il sole nemmeno una pianticella per un pò di ombra e un'arrampicata di 2 ore che non finiva mai...con deviazione annessa perchè dal sentiero principale con il cane non si poteva passare perchè c'era un tratto che andava fatto con scala ferrata ![]() ![]() ![]() ![]() All'arrivo al lago di Melo si è fatta il suo bagnetto rinfrescante ma devo ammettere che Bre al ritorno era abbastanza provata e arrivati alla macchina è voluta subito salire nel Kenne....sarà l'età o FORSE qualche kg di troppo ...! ![]() ![]() Il terzo giorno a Corte abbiamo conosciuto una ragazza di Verona che rientrava da un giro in montagna di 5 giorni con il suo cane e ci ha consigliato un posto dove spostarci con un'altro bel lago da vedere,così abbiamo smontato tutto caricato la macchina e via... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
continua.... spero!!!
![]() Aspettiamo ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
![]()
....siamo partiti in direzione Ghisoni per poi predere la deviazione che porta la rifugio Capannelle a 1640mt dove in inverno è una stazione sciistica...è anche il punto di appoggio per chi arriva dal GR20 il percorso che taglia la corsica a metà da nord a sud,li visto che i posti al rifugio scarseggiavano abbiamo deciso di bivaccare,ci hanno dato il permesso di montare la tenda nei terreni adiacenti il rifugio,bagni piccolissimi in comune con tutti gli escursionisti e 2 docce fredde all'aperto,devo dire che ho visto moltissima educazione,in 2 giorni non ho mai trovato i bagni sporchi,gente che mangia la montagna e sà cos'è il rispetto per gli altri,sopratutto in posti così isolati.Dimenticavo...tutti tutti stranieri nessun italiano...All'alba il rifugio ci offriva questa vista meravigliosa che dal Monte Renoso arrivava fino al mare
![]() La salita fino al lago de Bastiani non è stata per nulla facile ma i paesaggi si alternavano un pochino,da pietre su pietre ![]() a piani con erbetta fine e un ruscello nel mezzo...con un SACCO DI MUCCHE ![]() Alla fine quando ormai pensavo che non ci sarei mai arrivata ![]() siamo stati i primi insieme alle solite mucche e la piccola ha colto l'occasione di rinfrescarsi anche qui. ![]() Non sono brava a raccontare e tanto meno ad essere stringata mi dispiace se mi dilungo un pò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
Marco, te l'immagini la brethil a mollo in quell'acqua con un compagno di vita peloso? E poi con due cani, si ride il quadruplo!!! Che bella la gita al lago, ma come mai non tornereste nella zona di Ajaccio? Sono curiosa...Ciao, Paola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
Brava!Mi hai subito smentita
![]() Continua, vero??? Splendidi posti !!!
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
Paola ti ringrazio per il supporto ma tanto è inutile...Marco non legge e non scrive....sicuramente Bre il 2 si sarebbe divertita di più.Non ci tornerei in particolar modo con il clc,zona mista a scogli e sabbia molto turistica,un pò cafoni(te lo immagini un ufficio del turismo dove parlano SOLO FRANCESE !!!!!)e le spiagge tutte a ridosso della strada,grandi,lunghe con tutti i baracchini che vendo cibo e bevande un sacco di cani liberi,i loro sono tutti pacifici e di mucche anche in spiaggia,ma subito dietro passa la strda costiera,per trovare una spiaggia come dicevamo noi ci facevamo tutte le mattine 1 ora di macchina all'alba per poter poi lasciare la belva libera prima dell'arrivo dei pochi bagnanti.
Il primo giorno al mare la solita nostra fortuna ha portato il maestrale ![]() ![]() ma se poi si riesce a trovare il posto giusto anche il mare si calma ![]() e allora finalmente si gioca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]() Last edited by Sirka; 29-07-2009 at 16:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]()
Grazie, Ajaccio è depennata! Fantastica brethil facciona felice che corri al mare!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
Noi non eravamo esattamente ad Ajaccio un pò sotto,più precisamente a Verghia,circa mezzora di strada,non dico che il posto sia invivibile perchè anche lì abbiamo trovato delle spiagge lunghissime con mare molto bello,ma secondo me adatte a chi possiede clc più gestibili di Bre,quesa è una delle spiagge vicino al campeggio,ovviamente fino alle 10 del mattino vivibili con cane libero ma dopo decisamente affollate,quì erano circa le 8
![]() Ajaccio poi una città incasinatissima e non molto pulita,anzi....però con i cani mai nessun problema,ci siamo fermati a mangiare in un ristorantino in una di quelle viuzze caratteristiche strette e affollate e per il cane no problem, ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
![]()
Concludendo c'è da dire che ci sono diverse possibilità di passare le giornate,la mattina al mare e al pomeriggio approfittavamo della foresta di chiavari per fare delle camminate all'ombra,ovvio che in questo caso non è esattamente una foresta come le nostre,ci sono lecci e eucalipti altissimi,non c'è il tipico sottobosco ma solo terra foglie e cortecce.
![]() ![]() Tra le pozze d'acqua dolce ![]() la spiaggiona deserta dell'ansa di minaccia con corse sfrenate ![]() ![]() una caletta piccolissima tutta per noi ![]() un tuffo e un bagno per rinfrescarci ![]() ![]() ![]() rocce da dove si poteva ammirare il mare ![]() ![]() c'erano anche loro che per 2 giorni di seguito hanno lavorato per salvare il salvabile...... ![]() ma purtroppo...il fuoco ha vinto.... ![]() e noi abbiamo preso la strada del ritorno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]()
Ma belli che siete!!!
![]() |
#12 |
e la zecca Misha
|
![]()
bellissima gita, anche se per me (per ora) vince comunque la sardegna!
devo dire però che voi avete visitato posti incantevoli e le foto trasmettono molto! un bacione - ben tornati turisti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]() ![]() Non è felice, di più!!!! ![]() Bellissima la foto di Marco che nuota dietro di lei.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]()
Grazie per il bellissimo racconto e per le bellissime foto.
Brethil dalle foto sembra essersi divertita proprio tanto!!
![]() |
#15 |
Member
|
![]()
Grazie ma devo dire che le mie foto non sono certo bellissime e a livello di ben altri fotografi del forun,però nel nostro piccolo abbiamo cercato di immortalare i momenti più sereni di questa vacanza,Bre in questa vacanza è stata una rivelazione,bravissima,dove la mettevi stava,si è fatta con noi più di 1600km in macchina senza fiatare sul traghetto per 5 ore è stato come non averla,al ristorante che è il suo punto debole sdraiata accanto al tavolo ad aspettare il suo premio ovviamente,non ha mai brontolato a nessun cameriere e dagli stranieri che si fermavano a chiederci si faceva toccare senza brontolare,ma ammetto che non sò se era veramente felice...lei non ama particolarmente l'acqua il caldo lo mal sopporta(eravamo impegnati a girare l'ombrellone per farla stare in ombra),e gli insetti che girano in spiaggia la mettono in uno stato d'ansia evidente,ma per noi ha sopportato tutto,forse è l'età che avanza ma mi sembra che sia diventata abitudinaria,preferisce la sua routine alle novità,che accetta benissimo ma ne farebbe a meno....almeno credo.!
Devo dire Vale che anc'io ho la sardegna nel cuore,la sardegna è sempre lei ma con la corsica abbiamo trovato un buon compromesso,magari adesso che riesco ad avere le ferie a luglio è un pò più fattibile che non prima che era solo ad agosto,per l'anno prossimo ci stò gia pensando,ho in mente un posticino che se accettano i cani.... Per chi avesse intenzione di andarci con il cane tutto sommato mi sento di consigliarla,il viaggio in nave è abbastanza breve con 2 compagnie marittime che accettano i cani e non ti obbligano a metterli nelle zone riservate.Per gli alloggi forse dipende dai periodi ma noi ci siamo stati ad agosto i primi di settembre e a luglio e per quel che riguarda i campeggi(noi facciamo solo quello) li accettano quasi tutti,pagando ovviamente,ma cifre di 2 euro,sia al mare che in montagna.Al ristorante come avete capito non fanno storie,al massimo ti chiedono se è "gentile",alcuni ti portano una ciotola con l'acqua e in spiaggia è ben tollerato anche perchè loro hanno un sacco di cani liberi che girano per le spiagge,appartengono magari a chi lavora ai bar o ai ristoranti,per non parlare delle mucche,ovviamente sono tutti cani socievoli,si evitano magari le spiagge attrezzate che comunque non abbondano,ma poi davvero nessun problema,ovviamente tutto stà sempre nell'intelligenza della persona a non far scorrazzare il cane libero in mezzo agli asciugamani dei bagnanti.Il lato molto positivo della corsica oltre a tutto è che ti offre mare e montagna insieme,ti dà la possibilità di fare al mattino il bagno al mare e el pomeriggio una bella camminata all'ombra(bè dipende su quale montagna vai!!! ![]() ![]() Bene ho finito.... ![]() Le isole sanguinaire ![]() ...un antico ponte genovese ![]() Buone vacanze a chi deve ancora andare ![]() PS. Elisa anche a mè piace molto quella foto !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|