Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-07-2009, 10:55   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post

Ma è il modo di affrontare queste , chiamiamole sfide per rimanere fedele alla parola da te usata, che parte di noi su questo forum ritiene inadeguato o esagerato, molte persone con molta più esperienza di te e di me stanno dicendo che ci sono altri metodi oltre la schienata, molto più incisivi per stabilire la tua leadership nel branco e creare un rapporto di fiudica e di rispetto con il tuo cane.
Io non contesto gli altri metodi, siete vuoi che mi pare contestare il metodo della schienata.

Con le buone o con le cattive intendo, prima usare le buone, avvisare o ignorare, premietti e rassicurazioni, ma se il cane oltrepassa il limite usare le cattive.

Io devo capire il cane, ma non mi devo adeguare al cane.
E' il cane che si deve adeguare a me. Sic.
Lui mangia, va a spasso, gioca, esplora... ha solo quelle quattro regole da rispettare. E le deve rispettare. Punto.

Si parla di una schienata al mese, una fatta per la pipì, due fatte per il seduto, una per il vieni e una per il cibo... Tutte hanno portato al risultato voluto, e delle chiacchiere mi importa relativamente. Ma il resto del tempo come credi che lo si passi? A schienare sempre e per un nonnulla?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2009, 11:08   #2
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ma certo che non passi il tempo a schienare il cucciolone, qui però stiamo proprio contestando la schienata per il seduto , per il vieni e per la pipì appunto e non la schienata in generale.

I navarri ti hanno già detto che dovrebbe essere il cucciolo a mettersi di schiena, perchè la mamma non schiena il cucciolo mi gli fa un ringhio e lui si schiena da solo

E tu dovresti semmai essere in grado di fare lo stesso, ma a parte questo stiamo anche dicendo che legolas si comporta come un qualunque cane di 8 mesi che non fa il seduto o no ti risponde ...ma tu la vedi come una sifda all'autorità .

Aspetta che arrivi all'adoloescenza poi ne parliamo , ma non fare certe cose, non rispondere ai comandi anche in adoloscenza vuol dire avere il testosterone in testa non necessariamente sifidare continuamente l'autrotà.

Per farti un'altro esempio , quando Olcanuzzo al campo non mi voleva fare il seduto dopo diverse richieste , io me ne andava lasciandolo la in piedi con l'istruttore e scomparendo dalla sua vista..dopo poco quando tornavo ne lo faceva in un batti baleno.

Io non amo lo scontro fisico con il cane, anche perchè se non erro tu una volta hai detto che non lo volevi portare in posti dove c'erano cani "ringhiosi" per far si che legolas non apprendesse quel comportamente, bene tu ora gli stai insegnando che i problemi si risolvo con lo scontro fisico , te ne rendi conto?

Da adulto anche se peserà meno di te sarà molto più forte

Last edited by maya; 24-07-2009 at 11:11.
  Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org