Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-07-2009, 17:02   #1
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

E cosa fai Stajumper allora? lo chiami e basta?

Arian ad esempio si schiena da solo (visto poche volte, si mette su un lato e cerca di leccare...si sottomette in pieno insomma) se gli si danno degli strattoni col guinzaglio sgridandolo, perché salta su e morde (per "gioco" o per dominanza o per ansia, ovviamente, in modo non aggressivo insomma) gli addestratori...

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2009, 17:20   #2
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
E cosa fai Stajumper allora? lo chiami e basta?
Ho 3 situazioni di "richiamo complicato" (come tutti...)
- gioco con i suoi amici
- facendo il macho alla rete
- rissa...

Quando gioca, magari ci mette un po', ma comunque dopo qualche urlone deciso arriva.

La situazione "rete" c'è per lo più al campo. Se lo anticipo e lo chiamo mentre ha solo visto il cane, di solito viene da me, se invece è già alla rete a fare il pazzo ho... l'aiuto io lo chiamo, se non torna qualcun altro gli lancia il collare di metallo sotto le zampe, torna praticamente subito.

Rissa... beh, devo andare a prenderlo io, ovvio, lui di certo non molla un tale divertimento... la cosa buona è che è molto... "lucido", arrivo, lo afferro per la collottola e lo porto via... non fa nemmeno il gesto, di girarsi, anche nella foga del momento.

Quando siamo in giro ed è libero... che dire, è sempre tornato... non sono mai dovuta andare a prenderlo, neanche per necessità.
Per un periodo ha provato a fare il finto sordo. Una volta sono salita in macchina e me ne sono andata, potevo farlo perchè lavoro in un quartiere artigianale e per strada dopo una certa ora non c'è quasi nessuno... ho girato l'angolo e dopo 10 secondi è apparso un missile grigio di fianco alla macchina
Old 23-07-2009, 17:25   #3
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Una volta sono salita in macchina e me ne sono andata
l'ho fatto anch'io, non voleva proprio venir via dall'area cani
..... e anche lei è arrivata in un battibaleno!
con occhi stralunati......"no, dico, ti stavi dimenticando di me... sei impazzita???"

all'inizio quando la ragazza si faceva i cacchi suoi e andava oltre (parlo delle passeggiate nei boschi) zitta zitta io mi nascondevo.... e non facevo nessun rumore...ha imparato a non mollarmi un secondo, se lo fa io me ne vado via...

di solito funziona....
Old 23-07-2009, 17:32   #4
mara briganti
Junior Member

mara briganti's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
Una volta sono salita in macchina e me ne sono andata
l'ho fatto anch'io, non voleva proprio venir via dall'area cani
..... e anche lei è arrivata in un battibaleno!
con occhi stralunati......"no, dico, ti stavi dimenticando di me... sei impazzita???"

l'ho fatto anche io, come no. mi ha inseguita con gli occhi sgranati.
per alcune centinaia di metri. ho fermato la macchina e, gongolante, sono scesa, convinta salisse finalmente in macchina perchè spaventata...lei ha girato i tacchi ed è tornata a fare i cacchi suoi. così varie volte. purtroppo non potevo (per motivi di sicurezza) fare sul serio e lasciarla lì davvero. forse ha capito anche questo particolare. devo dire che allora aveva circa 1 anno, in piena età della ribellione, forse adesso sta migliorando...lo dico piano e dico forse.
mara briganti jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2009, 17:43   #5
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by mara briganti View Post
forse ha capito anche questo particolare.
L'unica cosa che ho capito IO di questi mostri è che... sanno sempre tutto...

@Maghetto...
Me l'ero persa, l'hai schienato perchè non ha fatto il seduto?
Sinceramente non ho i mezzi e l'esperienza per valutare il carattere di Legolas, spera solo che un giorno non decida di mandartici... (a quel paese)...

Ti guardava con aria di sfida?
Nakù fa quello che non deve fare, la puoi sgridare, prendere a pugni, passarci il rullo compressore, appendere per le orecchie, lanciare in giro per la stanza... lei torna, scodinzola, ti abbaia in faccia e torna a fare quello che non doveva... a lei cosa fai??? Hai voglia schienarla... se la ride è perfettamente inutile.
Santa polenta, se ti capitava una Nakù a quest'ora vi eravate già ammazzati...
Old 23-07-2009, 17:53   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
L'unica cosa che ho capito IO di questi mostri è che... sanno sempre tutto...
Ecco il punto: sanno fino a dove possono arrivare, ovvero fino a dove noi gli concediamo di arrivare.

E capiscono se possono farci spendere in migliaia di euro di danni ai mobili, in centinaia di ore di corso di addestramento, e migliaia di km bruciati in benzina.

Meglio 4 schienate secche che migliaia di euro e di ore di tempo buttati.
Cmq quello che conta sono i risultati
Old 23-07-2009, 17:59   #7
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
 migliaia di euro di danni ai mobili,
in centinaia di ore di corso di addestramento,
e migliaia di km bruciati in benzina
se ti riferisci a me, fallo direttamente è meglio, riguardo ai mobili posso dirti che non parliamo di migliaia di euro e comunque erano danni calcolati nella normale estrazione del clc che comunque lentamente all'avvicinarsi del secondo anno sono totalmente spariti.... tanto che ora se ne sta a casa buona, con accesso a tutto l'appartamento compresa la sala dei bassi e del contrabasso!

riguardo al corso di addestramento e ai km bruciati in benizina... che dire?
gianni non aiuta misha, ma me a rapportarmi in modo CORRETTO a lei.... eh si.... se devo dirtela tutta non credo che nei suoi metodi ci sia la schienata immediata

ognuno si sceglie chi vuole, no?
ah no, legolas non ha potuto sceglierti, gli sei capitato e basta!
Old 23-07-2009, 17:27   #8
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Ho 3 situazioni di "richiamo complicato" (come tutti...)
- gioco con i suoi amici
- facendo il macho alla rete
- rissa...

Quando gioca, magari ci mette un po', ma comunque dopo qualche urlone deciso arriva.

La situazione "rete" c'è per lo più al campo. Se lo anticipo e lo chiamo mentre ha solo visto il cane, di solito viene da me, se invece è già alla rete a fare il pazzo ho... l'aiuto io lo chiamo, se non torna qualcun altro gli lancia il collare di metallo sotto le zampe, torna praticamente subito.

Rissa... beh, devo andare a prenderlo io, ovvio, lui di certo non molla un tale divertimento... la cosa buona è che è molto... "lucido", arrivo, lo afferro per la collottola e lo porto via... non fa nemmeno il gesto, di girarsi, anche nella foga del momento.

Quando siamo in giro ed è libero... che dire, è sempre tornato... non sono mai dovuta andare a prenderlo, neanche per necessità.
Per un periodo ha provato a fare il finto sordo. Una volta sono salita in macchina e me ne sono andata, potevo farlo perchè lavoro in un quartiere artigianale e per strada dopo una certa ora non c'è quasi nessuno... ho girato l'angolo e dopo 10 secondi è apparso un missile grigio di fianco alla macchina
Sticapperi, ahhaahha ci vuole coraggio, ma hai fatto troppo bene...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules