Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Zaslat odpověď

Nástroje Metody zobrazení
Old 17/06/09, 21:07   #1
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Datum registrace: Aug 2004
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

quando c'è caldo anche Bless torna alla sua ciotola rimasta mezza piena a tarda sera o nella notte...ed io non ho nesun problema a lasciargli tutto li... non vedo perchè debba decidere io se e quando lui deve avere fame.
Se poi la mattina dopo non l'ha finito, butto via ed avrà + fame al pasto successivo. Si regolerà un pò da se. Basta osservare che non abbiano qualcosa che non va.
Per il fatto di nascondere pezzi di cibo in casa a volte ci provava anche lui. Ho risolto così: abituandolo (con cibo extra-pasto) che può fidarsi a lasciare tutto vicino o nella sua ciotola, tanto da li nessuno glielo ruba: appena dato un pezzo di cibo che in quel momento non vuole ( che so un bel pezzo di carne cruda da bollito che a volte gli dò come extra fuori pasto per soddisfare la mia voglia di fargli un regalino ) lui annusatolo iniziava a spostare con il muso il panno su cui l'avevo appoggiato per non sporcare il pavimento e lo copriva per nasconderlo.
Invece di toglierlo facevo vedere che anch'io lo aiutavo in questa "operazione" di nascondersi nello srtofinaccio il suo pezzettone di carne e lo tranquillizzavo facendo vedere che lo lasciavo li dove lui l'aveva meso (in genere glilo davo vicino alla ciotola). All'inizio tornava spesso a controllare che ci fosse ancora. Ora è sicuro e torna solo quando e se vuole papparselo.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 17/06/09, 21:27   #2
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

Datum registrace: Mar 2007

da un pò di giorni a questa parte maki mangia un pò di più ma l'unico modo è di "scottare" un pochino al carne con un filo di olio.
so che non è il massimo ma così è tornata mangiare di gusto e quasi sempre tutto come prima.
l'unica cosa che non riesco a scottare come vuole lei è la coda di vitello: i pezzi sono troppo grossi e non si cuoce un gran che.
speriamo che con questo ritorno di pioggia di questi giorni torni a mangiare anche tutto crudo.
stasera il macinato crudo l'ha mangiato per metà...forse non dovevo aggiungere lo yogurt???mah...
Old 18/06/09, 08:57   #3
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Datum registrace: May 2008
Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
.. io non ho nesun problema a lasciargli tutto li...
Se poi la mattina dopo non l'ha finito, butto via
Nooo ..a me spiace buttare il cibo, mi spiace proprio. Specialmente la carne: è comunque un animale morto per il niente, non ne sono capace davvero ..sono fissata..ma non ci riesco.
Compro carne solo da allevamenti biologici perchè mi viene l'angoscia a pensare agli allevamenti intensivi..e io sono quasi vegetariana.lo so, sono patetica..ma è più forte di me.
Quindi ok, il cane mangia carne perchè deve è carnivoro, ma non si spreca niente.

Bisogna sempre valutare poi perchè il cane non mangia:se avanza la razione per il caldo ci sta. Se sistematicamente non tocca cibo se non con un'aggiuntina di qualcosa di gradito..è un vizio.
Esempio: Isotta le frattaglie le schifa proprio, le mischio con tutto ma le avanza sempre, io però voglio fargliele mangiare comunque. Quindi puntualmente, quando ha finito tutto tranne le odiate frattaglie, mi riprendo la ciotola, armeggio un po' con qualche scatoletta e faccio finta di aggiungerle qualcosa. MAGIA! si sbafa tutto, anche se non aggiungo niente . (se non è un vizio questo ).

Se invece capita (raramente, anzi mai) che avanzi qualcosa lo metto via e lo ripropongo al pasto successivo. Anche perchè ho anche i gatti e se lei lascia qualcosa nella ciotola questi me lo spargono in giro per casa..altro che nasconderlo...Mi ricordo ancora quando hanno trascinato un pezzo di pollo sanguinolento per TUTTO il pavimento, sui muri..sembrava CSI e non ci tengo a rivedere la scena.
Se rompe giusto per vedere fino dove sono disposta ad accontentarla casca male, mangerà un'altro giorno.

Occhio Elisa quando scotti la carne: non tenerla sul fuoco troppo tempo o potresti cuocere le ossa e soprattutto non esagerare con l'olio.
Old 18/06/09, 09:52   #4
Fabrizio Fossati
Junior Member

Datum registrace: Oct 2003

mai visto un cane SANO che si lasci morire di fame!
secondo me se la lupa è attiva, vivace, non ha sintomi o disturbi di nessun genere non dovresti farti troppe paranoie. lasciale la ciotola con "pet food" o con quello che ti pare e quando ha fame mangerà.

sicuramente c'è a chi piace l'idea di stare li a spadellare per il cane, a trovare il giusto punto di cottura della carnina per rendergliela più appetibile; per me è un'idea lontana anni luce, non avrei proprio voglia di farlo.

quando la whippet era in gravidanza e allattava avevo integrato le crocchette con riso, fegato, macinata di manzo, cavallo, verdure, ecc...
era diventata talmente ostinata che mi scartava il riso e si mangiava il fegato, schifava il cavallo e pretendeva la carne di manzo. poi in passeggiata la sorprendevo a mangiarsi qualche cacca puzzolentissima o qualche carcassa di coniglio. finito l'allattamento siamo tornati alle buone vecchie crocchettine ed è in formissima! e io mi sbatto meno sinceramente, inoltre le può avere a disposizione tutto il giorno senza il pericolo che vadano a male.

l'idea del mangime casalingo mi piace, se qualcuno lo preparasse per me la adotterei anche io
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 18/06/09, 09:57   #5
FRANCESCA
Senior Member

FRANCESCA's Avatar

Datum registrace: Apr 2008

ieri sera per la prima volta invece della carne e alle verdure ho aggiunto il pesce lesso. Branko decisamente non ha gradito , in compenso gli altri hanno gradito moltissimo. Quando Branko si è allontanato hanno rigovernato a dovere la ciotola
Old 18/06/09, 11:07   #6
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Datum registrace: Sep 2003

Noi abbiamo il problema inverso, da che c'è Vladimiro si mangia di più, non che prima Rajka avesse problemi un pelino più svogliata, ma la ciotola l'ha sempre spazzolata......mangerebbero in continuazione, da un pasto che faceva (serale) è passata a 3 (ridotti) .

Il dinosauro poi...è una cosa senza senso MANGIA DI TUTTO-TUTTO TUTTO anche se ci sono 30°-per non faticare e sprecare energie si sdraia completamente sul pavimento e affonda la testa dentro la ciotola...rivediamo il tartufo a cibo spazzolato

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 18/06/09, 12:12   #7
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Datum registrace: Sep 2003
Send a message via Skype™ to Navarre

Eheh ! Quando c' era solo Navarino, le crocchette rimanevano o nella ciotola o sparse sul apvimento tutto il giorno, da quando è arrivata la Topa le ciotole sono state sempre lucide come specchi.

COMPETIZIONE!

Elisa c'è poco da fare, devi prendere un altro cane. Guardacaso me ne avanza uno, interessa l' oggetto?

x Faby, scommetti che siamo più veloci noi a dar la pappa a due cani con la dieta naturale che te ad uno solo con le crocchette ?
Old 18/06/09, 16:04   #8
Fabrizio Fossati
Junior Member

Datum registrace: Oct 2003

navarre, forse la mangeranno più velocemente, non lo metto in dubbio.
quello che non riesco ad immaginare è te che spadelli, congeli, scongeli alla velocità con cui il verso un bicchiere di crocchette in una ciotola.

cmq se vuoi preparare un po' di dieta casalinga anche per i miei e me la spedisci posso darti il corrispettivo di quello che spendo per le crocchette
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Zaslat odpověď

Pravidla přispívání