Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 05-06-2009, 15:52   #11
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by Navarre
.....Poi magari un giorno, appena passata la strizza, ti ritrovi con un pugno di crocchette unte di un imprecisato olio in mano, guardi il tuo cane e gli dici :
"vabbè, sai che ti dico ? Moriremo mangiando le stesse identiche schifezze, almeno non avremo rimpianti su questo"
E no, non ti metti anche tu a mangiare crocchette () ma le butti nel cesso e regali i 6 pacchi da 20kg rimanenti a chi ne può avere bisogno.
...NOOOOOOO attento rischieresti di intasare le fognature del quartiere!!!!!
A parte le battute, non voglio certo scherzare su una cosa così grave, e sulla quale tra l'altro come hanno ben ricordato i Navarrri...

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
.....
Però c'è chi come Greta di Bless è un bel po' che predica nel deserto.
...io ho tante volte scritto e riscritto sul tema e citato vari articoli e info trovate qua e la sulla rete dove si parlava in modo negativo delle crocchette... ma non semplicemente per il pelo brutto, le feci molle.. questi erano effetti, diciamo, secondari e + visibili per dar prova della loro influenza negativa sulla salute del cane... poi l'effetto specifico magari cambia da soggetto a soggetto ed in concomitanza con altri fattori... ma bene non fanno di certo a nessuno!
il fatto è che purtroppo quando c'è un'intera categoria di esperti (vetrinari) che spinge su una tesi... è davvero difficile convincere le persone in buona fede...ossia le persone che invece di fidarsi del proprio istinto (soprattutto in una materia come quella dell'alimentazione che non è poi così inarrivabile per una persona normale e non richiede chissà quale luminare come vogliono farci credere..) credono che i veterinari e i medici abbiano in mano la verità assoluta e dietro ad ogni loro idea non ci siano, come invece accade più o meno consapevolmente, tanti interessi economici......

capisco che se lo dicevo io, non ero nessuno per dirlo.. è però anche vero che tutti siamo dotati di ragione, e possiamo arrivare da soli a concludere che un cibo è spazzatura, nonostante quello che si dice tra i più... basta sentirne l'odore, chiedersi come mai durano mesi...
è come riempire un bimbo di omogenizzzati... o un adulto di vari cibi pronti... per gli animali ...ancora meno scrupoli....

La stessa cosa, ad esmpio, io la penso per i bombardamenti di vaccini a cui ormai tutti sottopongono i prori cani.... i vaccini fanno + male che bene... se proprio uno non se la sente di rischiare con i cuccioli.... almeno da adulti... vogliamo lasciare in pace il sistema immunitario dei nostri cani senza inoculargli continuamente veleni? ma nessuno coglie l'argomento....
eppure sui danni da vaccini ci sono mille e mille discorsi nella rete...
ma chi sono io per dirlo... sono scelte che spettano al singolo... chi vuole deve avere il coraggio di scegliere da solo contocorrente e poi, lo ammetto, avere spesso l'angoscia di aver sbagliato (nonostante la convinzione di fondo), quando ti sembra che il cane stia male ed hai paura.... e magari non sai neppure come dirlo al veterinario che il tuo cane non è stato + vaccinato dopo il 1° anno di vita... se mi guarda come un extraterrestre per la barf... che penserebbe di me???? Una piccola stupidata tipo il naso caldo magari ti fa preoccupare + del nomrale... ma poi pensi che tra i due rischi (prendersi una malattia tipo cimurro quando il cane ha un sistema immunitario forte perchè mangia bene e non crocchette e vive nell'igene) ed il rischio dei molteplici e poco pubblicizzati richi da vaccino che arrivano anche alla morte... preferisci correre il primo (e + naturale) rischio....
...ricordiamoci che ci sono addirittura associazioni che si battono per non far vaccinare i bambini ...
...ma non aspettatvi che un veterinario supporti una scelta del genere...
m.greta jest offline   Reply With Quote

Posting Rules