![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Se è così e se è una cosa così scontata..............PERCHE' NON SI CONSIGLIA IL FUTURO PROPRIETARIO DI NON USARE IL MANGIME??? grazie della notizia........sai se lo avessi saputo 6 anni fa forse adesso non rischierei di perdere Argo. In più se si è convinti che la causa è il mangime............perchè la gastroenterologa non può in nessun modo attribuire la causa a qualcosa???? Last edited by piccolino; 05-06-2009 at 10:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
Bah, non so, ma io ho avuto l'impressione che quando dico ai vet che do cucinato fresco a Sirius storgono il naso....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
Anch'io
![]() Il veterinario è convinto che dovrei dare solo crocche senza aggiunte di altro tipo ![]()
![]() |
#5 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
io ho sempre fatto la mia scelta e le crocchette sono sempre state solo una aggiunta comoda in alcune situazioni.. ma non ho mai voluto un cane legato o drogato di crocchette, scatolette, etc.. ma io non conto, nessuno di noi conta in un certo senso.. io ho usato il buon senso ed ho fatto quel che io ritenevo giusto, ok? il punto è: possibile che studiano pure l'effetto che ha bere 12 litri di collirio per gatti in qualche università del cavolo americana e nessuno ha fatto qualche serio studio su cosa comporta nutrire un cane solo con, seppur ottime e titolate, crocchette?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
Non ci sono studi scientifici che dimostrano le conseguenze a lungo termine degli effetti dei mangimi (nè di altre diete).
Forse perchè il 99% degli studi nel settore petfood è finanziato direttamente dagli stessi produttori di petfood, e anche se facessero studi a riguardo che attendibilità avrebbero?
![]() |
#7 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
per questo è importante usare prodotti"cruelty free" se vogliamo alimentare il cane con le crocche
![]() |
![]() |
#9 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Però in generale, il fatto che così tanti clc abbiano problemi all'apparato digerente... e il fatto che siano per il 30% del patrimonio genetico un animale che se mangia crocchette si ammala... a me da' da pensare.
![]() |
![]() |
#11 |
VIP Member
|
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Menopausa precoce
|
![]() Quote:
Se il pensiero comune di allevatori di un certo livello, è che il SOLO mangime per i clc sia deleterio..........perchè non si fa INFORMAZIONE???? Perchè se ne parla SOLO quando la situazione sta peggiorando e quando saltano fuori casi come il mio??? Stessa cosa per le allergie, io sono sempre stata convinta che il clc sia un cane particolarmente predisposto per problemi allergici che siano per cause ALIMENTARI O AMBIENTALI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
VIP Member
|
![]()
Beh, non è che si abbia la scienza infusa : magari prima uno poteva pensare "che scemi i ceki che danno i polli vivi ai loro cani" e in seguito ad alcuni avvenimenti cambiare idea e pensare "però.. che furbacchioni 'sti ceki!"
![]() Diciamo che con Sarka ci siamo convinti a vicenda ![]() Il nostro punto di svolta è stato quando tempo fa abbiamo fatto delle analisi di routine a Navarre (ricerca filaria e leish) e sono saltati fuori valori sballati del fegato...valori poi fortunatamente non confermati da una successiva ecografia; però pensi male, c'è poco da fare. E visto che stai a pensare, allora ripensi a quando un vet, allevatore e proprietario di clc, ti diceva che eseguendo le autopsie aveva notato che i cani da fattoria che avevano sempre mangiato anche schifezze e avanzi di casa avevano quasi semrpe un fegato in ottime condizioni a differenza dei cani alimentati a crocchette, che di frequente presentavano un fegato ingrossato e malconcio. Poi magari un giorno, appena passata la strizza, ti ritrovi con un pugno di crocchette unte di un imprecisato olio in mano, guardi il tuo cane e gli dici : "vabbè, sai che ti dico ? Moriremo mangiando le stesse identiche schifezze, almeno non avremo rimpianti su questo" E no, non ti metti anche tu a mangiare crocchette ( ![]()
![]() |
#15 |
VIP Member
|
![]()
p.s.
già ci sono adulterazioni e malversamenti con l' alimentazione umana, che magari qualche controllo in più lo ha, figuriamoci con l' alimentazione per delle "cose" (secondo l' orientamento giuridico corrente).
![]() |
#16 |
Menopausa precoce
|
![]()
Ok però perchè non si è MAI parlato di malattie gravi all'apparato digerente che possono venire a lungo andare usando sempre e solo croccantini???
Quando tutti voi dicevate:adesso passo all'alimentazione casalinga perchè il cane ha un brutto pelo, perchè è in dissenteria, perchè non mangia, perchè è allergico........nessuno mai che abbia detto che POTREBBERO esserci in futuro a lungo andare patologie anche più gravi. Voi cosa fate???? NE PARLATE TRA DI VOI?!?!?! quando ci sono dei presupposti per dire: il clc per le sue origini e per come è fatto ha bisogno di un'alimentazione più rustica per svariati motivi.........poi il futuro o l'attuale proprietario fa le sue scelte..........e invece i CASINI E LE CONOSCENZE DI REALTA' vengono fuori quando qualcuno ha le palle per parlare di questi problemi perchè rischia di perdere il cane e lo fa per aiutare e mettere a conoscenza gli altri nel caso malaugurato ce ne fosse bisogno. Ottimo..........continuate pure così. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Chi mi garantisce che nel mangime ce davvero dentro quello che dicono..quando persino in quello che compero x noi umani non ne sono sicura. Ai miei ho dato il mangime per puppy fino a un tot di mesi poi gli ho dato il mangime piu grande un periodo ma (scusate se sembro paranoica)ogni volta che gli davo il mangime mi sembravano piu irrequieti ,può essere un'impressione mia ..sarà cosi. ma mi sembrano piu equilibrati mangiando cose naturali ,da li non gliene ho dato piu .e mi baso piu che altro sulla pasta integrale per i cani e ci metto dentro carne , o avanzi di casa del macellaio o delle mie vicine che mi preparano ogni giorno i barattolini sante donne.. e cosi via.Qualche scatoletta di tonno intanto che nessuno mi vede ogni tanto ci scappa anche dentro ![]() Sono arrivata alla conclusione di dargli un'alimentazione naturale perchè fondalmentalmente mi fido molto di piu di cio che vedo piuttosto di ciò che mi dicono che ce dentro. Vedo cani qui in paese avere una 13° di anni e stare ancora in forma ,parlo di cani nati e crescuti nei cortili /campagna crescuti con il mangiare naturale come qui hanno sempre dato ai cani,pane con l'acqua misto a carne e avanzi e sicuramente non gli è stato mai fatto richiamo, ma stanno ancora forti e in forma nonostante gli anni ,piu di alcuni cani crescuti a solo mangime che sembrano un po piu fragili e con intolleranze alimentari varie che una volta queste cose non esistivano proprio . Sicuramente ce chi ha convenienza a dire alla pubblicità che quel tal mangime fa venire vitalità al cane che vola e pelo lustro ecc perchè ce troppo tutto collegato ormai anche li..basta vedere a me la veterinaria a volte da i campioncini di mangime,...x dire.. un vet almeno che non sia naturalista come me e qualcun'altro qui ,non direbbe mai a un paziente che il mangime fa male..son troppo pappa e ciccia con i rappresentanti di mangimi e cose varie.. Ma comunque forse alla fine si capirà spero che è meglio fare un passetto indietro anche qui e vedere che a mangimi non si campa e che i nostri vecchi ancora una volta avevan ragione a far crescere i cani in modo naturale. Scila un bacione ad argo,e non pensare cosa potevi dargli da mangiare,o che potevano dirti che un'alimentazione naturale era migliore ecc..lascia perdere quel che è stato è stato tu hai fatto sicuramente sempre tutto il tuo meglio per lui si capisce benissimo.e guarda avanti con fiducia ,vedrai che non sarà sempre cosi la situazione . Ciao Fra
Francy e banda "Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..." Last edited by Floydredcrow; 05-06-2009 at 20:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Diciamo che il mio "astio" è rivolto ai veterinari, la cui posizione davvero non capisco. Primo perchè non esiste che certe cose non vengano approfondite solo perchè la marca famosa poi ti regala la crociera, secondo perchè certe cose le dicono anche veterinari che sono davvero brave persone... e allora sono ignoranti? O solo CUBICI?
![]() |
![]() |
#19 |
Menopausa precoce
|
![]()
Il mio astio invece, a questo punto, è su chi conosce la razza da mooooolti anni.............
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Gwen e Aiko
|
![]()
non penso che ne PARLINO TRA DI LORO, ogniuno qui scrive quello che gli succede, vedono che il cane ha il pelo brutto, che le crocche il cane non le gradisce più e prova con l'alimentazione casalinga, trovandosi meglio e scrivendolo poi sul forum...
direi che qui nessuno può dare certezze assolute, non siamo scienziati che studiano da anni cosa c'è all'interno delle crocche, sono solo esperienze personali, quello che mi stupisce è il perchè non si arrivi prima alla scelta del mangiare casalingo...con tutto quello che si mette nel cibo umano, nemmeno riesco a immaginare cosa ci sia in quello animale...a me hanno detto tante volte che le crocchette sono più complete del mangiare casalingo, ma io preferisco sapere cosa ci metto nel cibo del mio cane, e poi non fa una vita fuori come fosse un lupo vero, anche se le vitamine non sono sempre abbondanti nel pasto, alla fine il cane dorme in casa, è protetto, difficilmente avrà dei problemi di mal nutrimento se si fanno le cose con cervello
![]() |
|
|