![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#3 | |||
Member
|
![]() Quote:
CI sono sicuramente casi e casi, ma quella che tu descrivi non è la regola unica ed assoluta. Neanche a me piacciono i cani assoggettati al padrone che obbediscono per paura, privi di una loro personalità, perché repressi. Ti posso assicurare, però, che esistono altri modi, anche molto divertenti e stimolanti per cooperare col proprio quadrupede. Con la mia cagnola abbiamo iniziato la strada dell'odedience e ti posso assicurare che, per quanto sia un cane piuttosto indisciplinato e soprattutto molto esuberante, quando lavora per lei non esiste altro! La sua "passione" per il lavoro, che fondamentalmente è un gioco e un modo per venir gratificata, la rende sorda e cieca al resto. Quando arriviamo al campo tira al guinzaglio come se entrassimo in macelleria... Quote:
L'attaccamento morboso è anche la mia esperienza, ma ti posso assicurare che il primo mese è stato un vero incubo! Penso che per la prima volta sono stato felice di tornare a lavorare dopo le due settimane di ferie prese per accasarla.... Quote:
Se non fosse stato per la mia "addestratrice" sarebbe stato tutto molto più difficile. Mi ha aiutato soprattutto a capire certi suoi comportamenti, che sono indubbiamente più accentuati che in molte altre razze, e a comportarmi nella maniera corretta... FONDAMENTALE è rivolgersi alla persona giusta! ![]() Francesco e Guya |
|||
![]() |
![]() |
|
|