Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Thread Tools Display Modes
Old 22-04-2009, 00:22   #23
Dunadan
Junior Member

certamente abbaiare da subito può rendere vulnerabili ma...

racconto una storia, ma non perchè abbia un valore nella discussione, ma per curiosità: per ora ho la prova di un fatto andato all'inverso: un lupoide vicino di casa che ha quel comportamento che descrivevo quando si avvicina qualcuno a casa sua, è stato addormentato e la casa derubata. Attorno a casa mia han rubato d'appertutto quasi, da me no.

Credo che l'abbaio renda vulnerabili, ma se la bestia incute timore, al ladro dà comunque fastidio una cagnara tremenda che attira l'attenzione.

Si discuteva anche nel forum dei molossi della vulnerabilità degli attuali cani da guardia con gli strumenti odierni del ladro; un tale sosteneva che la guardia fosse solo un pericolo per il cane, che qul ruolo ormai non era più d'utilità.
Io gli risposi che così toglieva ogni dignità lavorativa al cane selezionato alla guardia, un cane che non avrebbe dovuto più correre nemmeno quei rischi: era come togliere ai gatti la funzione di caccia ai topi in campagna.

Io sono un sostenitore del cane da guardia come deterrente
: i ladri prima di decidere quale casa assalire, si guardano attorno e evitano quella con 4 dobermann(ce n'è) rispetto a quella che a parità di bottino ha un cognolino.

Purtroppo c'è questa attitudine all'uso di spray addormentanti, ma non so se apprezzerei di aver cani che fanno entrare la gente e la assalgono alle spalle. Credo comunque che prima di assalire qualsiasi persona un cane da guardia debba "intimorire", cioè porre l'alt senza mordere subito, difficile che una persona/bambino entrato in buona fede faccia un altro passo avanti. C'è caso poi che comunque il ladro sappia che anche se non abbaia in quel momento, in quella casa esiste un cane, quindi si porterebbe comunque dietro il necessario per affrontarlo.

Sono preouccupato soprattutto che i cani vengano avvelenati, più che allo spray. Per addormentare i miei poi penso che di spray ce ne voglia non poco, a volte rubare è questione di minuti...

Ripeto, non credo che vorrei un cane assalitore che morde alle spalle possibili innocenti senza preavviso, come dice Socrate platonico, meglio subire ingiustizia che commetterla ! Certo, se è tutto recintato e scavalcano o forzano l'entrata, l'ingiustizia l'han commessa loro...

Immaginiamo un cane sempre invisibile ai banditi, tranne quando sono già dentro, non c'è stata nessuna deterrenza e qualcuno si farà male sicuramente, forse anche il nostro cane.
Dunadan jest offline   Reply With Quote

Posting Rules