Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-03-2009, 15:33   #23
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
infatti non c'è, credo sia solo per far restare il cane vicino e rassicurare coloro che hanno paura. Dal punto di vista della sicurezza posso solo pensare a chi eventualmente in modo sconsiderato usa l'allungabile su un marciapiede stretto col rischio di ritrovarsi in cane in mezzo alla strada, ma nei grandi marciapiedi, aiuole, giradini vari non vedo proprio il senso del limite, anzi talvolta proprio essere legato corto può peggiorare le cose.
L'ordinanza comunque parla di aree urbane, quindi fuori dai centri abitati non dovrebbe essere applicata.
In aree urbane un raggio di 2 1/2 (1,5 + braccio) sono una area enorme quasi un mini-appartamento!) di fatto fa ridere, ma se a portare un clc maschio di 45 kg è Arnaldo, Gianluca, o Ruggero, forse il raggio d'azione rimane tale, ma se a portare lo stesso cane è una donna di 20 anni con un peso di 45 kg, quale è il raggio d'azione del cane se dovesse "partire" senza preavviso?

Una carissima amica cinofila, du mesi fa proprio al parco Palatucci, gli è partito il cane mentre beveva alla fontanella, è stata trascinata e poi ha lasciato la presa, Spitz era partito verso un altro cane maschio che non poteva vedere, di fatto la solita rissa tra cani maschi, neanche grave più di tanto, peccato che il proprietario del meticcio ha tirato fuori la pistola e lo ha freddato sparandogli in testa. Spitz era il cane del P.C. di CISOM (maremmano bianco) che compare in molte foto dell'ultima manifestazione organizzata con la P.C. al Parco Palatucci.


Io quando transito con Akela in condominio, la mano la tengo sulla catenella del collare anche se e il guinzaglio è di 50 cm.

Non sono le lunghezze le distanze che portano sicurezza, è l'educazione civica che ti fa rendere conto dei tuoi limiti, limiti che possono essere assolutamente alzati con una dovuta e opportuna preparzione: prima prendi il patentino (A,B,C,Z) poi cammello.

Di fatto anche tutto il mondo addestratori, educatori ,ecc. ecc. ne avrebbe beneficio: ci sarebbe più lavoro e anche i costi scenderebbero.






Ruggero jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org