![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
Sicuramente hai ragione Davide che l'HD può essere una scusante per coprire altre magagne, forse più incisive come numeri ed effetti. Sicuramente esistono dei test diagnostici sulla presenza di certi geni recessivi responsabili di alcune patologie canine, i più diffusi sono:
-Von Willenbrand's disease test (varie razze) -PRA -Distrofia della retina -Deficienza fosfofruttochinasi -Cistinuria Sei a conoscenza di test che sono validi per patologie da te riscontrati nel CLC? Ma hai fatto uno studio statistico sull'incidenza di queste patologie rispetto all'HD, per confutare quanto affermi? Saresti così grato da condividerlo? Quanti casi allergici hai confutato, quanti casi di intolleranza hai confutato, e quanti casi di altre cosucce hai confutato? Snocciola i dati agli ignoranti... Nel tuo ultimo messaggio si evince chiaramente che non hai nessuna conoscenza tecnica di come si calcola un indice genetico come il VGS. Non sono statistiche, sono indici che si calcolano su base di dati statistici e variabili che tengono conto mediamente dei fattori ambientali, quali metodo di lastratura, tipologia media di vita della razza (molto più indicativo nelle razze da caccia e da lavoro) ed altri... E' ovvio che le variabili sono molto indicative, ma 10 anni di applicazione sperimentale hanno dimostrato che il VGS (che contiene le statistiche da te tanto odiate) è il miglior metodo di prevenzione di patologie poligeniche multifattoriali come l'HD...
IO CE L'HO PROFUMATO Last edited by woland77; 26-01-2009 at 22:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
ho preso l' acronimo VGS non coem"bibbia",bensì a esempio di come fosse una delle tante cose (o "arabe fenici"?)con cui la scienza "prova"(notare
![]() ![]() ovvero gli anni passano,e le razze cambiano..rendendo il tutto acor piu dfficilmente spiegabile UNIVOCAmente beh che dire vedo piacvolmente che sei daccordo sul fatto che ci son cosuccie parecchio piu invalidanti...però per tutta una serie di motivi nebulosi("moda"?)non vengon studiate ah poi io avrei una spiegazione un po piu cinica eh... ![]() ![]() (ergo:le lastre sono anche un busnnes; legale,perfettamente legale) a sto punto che si fa? si spende una marea di soldi per un ipotetico problema X che si avera in un cane su cento o si guarda seriamente a cose come allergie alimentari,gomiti parecchio scollati,epilessia(querlla si ferocissima)..che però son piu difficilmente detectabili? ![]() ![]() tutto al mondo NON si riesce a fare..sarebbe il caso di inizare a dirlo.. vgs o meno.. ![]()
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
ah ehm(ironico) il giorno che si scopre qualche caso di displasia del ginokkio (si esite anche quella del ginocchio,nel Cc c è,ad es-nel clc?ne volgiam lastrare qualcuno al ginocckio?)che si fa?
e se si trovano degli ED 3(si disp del gomito 3,sulal carta gravissimo..)? che cè§?un giorno avremo cani selzionati con cura sulla salute del hd..ma non del Ed e non del ginokkio? ![]() ![]() ![]() che è una girandola di numeri e sigle anche x ginokkio e gomito? a quel punto l'allarmismo diventa totale.....magari x cose di cui però soffre un cane su 3... e poi dopo magari viene scoperto un cherry eye anche nel clc(nei molossodi cè,nei lupoidi molto menoma a volte salta fuori ) cavolo avremo un giorno una selezione dove i referti medici dei nsotri cani sono come la cartella clinica del Silvio... ![]() morale:dubito sta roba abbia un senso selettivo univoco(fossimo il terranova,ok,ma clc e Cc se la passan davvero meglio..)
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
x la cronaca,consoco due persone che han clc e cmq han frequantato il forum,e dove un clc è Ed 1 e un altro Ed 2
chiedete a un vet se preferisce avere un hd C/D o un ed-2(la risposta è che l hd C almeno è seimila volte meglio di un ed-.2..il gomito pikkia duro....)
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
ancora su cose traseunti/transitive ma d effetto..
nbel famoso film di michale moore "bowling for columbine"il boon Moore intervista vari psicolog,esponenti del congresso USa..e pure marylin manson! (si si avete letto bene!) e cosa dicono,ttti sti qui,che pure non si conoscono? "l inisistenza di bush e dei suoi sulla guerra al terrore e all islam,che sono pericolosi si ma fino a un certo punto, è solo un modo per far cagare sotto la gente e spingera a un ansia da paura che ha solo l'effetto di far spendere soldi alla gente in cose -sicurezza,sbirri,controlli,etc etc-sulla cui utiltà è dfficile riflettere...e cmq ci son problemi piu gravi in giro-inquinamento,impoverimento della terra ,razzismo,discoccupazione etc etc ..solo che non son sentiti come problemi"importanti"perchè meno di"cassetta"" fate 2+2... ovvio poi che GWB è peggio di chi vede pericoli hd ovunque..però io meccanismo alla base è lo stesso...
![]() |
#6 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |