Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 20-01-2009, 15:45   #24
kama
Member

kama's Avatar

Per Valentina
Il quesito che poni è un terreno minato...tutto può essere e non ci sono certezze...credo neanche per i cani stessi. Non è casuale, secondo me, che Petra ribadisca la sua superiorità ad ogni ogni incontro quotidiano. C'è una forte differenza di età tra le due e Misha gioca con Petra, quindi durante il gioco si possono ceare dinamiche, diciamo "poco rispettose" per Petra... e quindi Misha deve sapere con chi ha a che fare. Poi non so i caratteri delle due: Petra è dominante? Con tutti? Con le altre femmine com'è? Questa sottomissione la riserva solo a Misha? Gioca con altre femmine anche di razze diverse? E Misha? Il suo carattere?
Ricordo, a Funes, l'ultimo giorno dopo la cena al Glatsh, siamo scesi a piedi Micaela con Thai, Giuseppe con Petra ed io con Tajga...avevo un pò di timori per le due femmine adulte (quasi 7 anni Tajga e un pò di più Petra); ebbene non si sono nemmeno sfiorate...e da dire che il giorno prima Tajga aveva sottomesso di brutto Brethil che le aveva mancato di rispetto ringhiandole e abbaiandole contro senza motivo(anche a Gubbio...e Tajga non dimentica nulla!) ma Tajga non attacca senza motivo, in Maremma ha giocato a lungo con Olga ,femmina di 1 anno e mezzo e con loro c'era anche il bel Yado...eppure nulla! Un gioco a tre bellissimo!
Fossi in te starei sempre in campana ...Tajga è maturata psicologicamente sui 4 anni, lì l'ho vista consapevole e attenta.
Misha ha due anni? ( tre?) Se ne ha ancora due il percorso di crescita è ancora lungo.
Staremo a vedere.
Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote

Posting Rules