Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-10-2008, 14:22   #25
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

piccola precisazione per Peppe e non solo lui ovviamente.
Diverso è criticare oggettivamente i propri cani (necessario farlo per poter selezionare) diverso è scriverlo su un forum dove non esiste una reale discussione. PEr meglio capirci, se io parlassi nel forum dei maschi che ho allevato e usato (quali Spok, Viktor, Robin Hood, Aki) molte persone, la maggior parte direi, potrebbero basarsi solo sulle foto per verificare pregi e difetti, ma le foto ahimè non sempre sono corrispondenti al vero. Bisogna vederne tante e tante e poi comunque valutare il soggetto dal vivo perchè di sicuro non si può coglierne l'essenza da un'istantanea. Ecco che in quel caso non c'è nessun problema nel parlare di pregi e difetti.

Viceversa scrivendo in un forum, là dove non c'è possibilità di un riscontro reale e immediato, il messaggio che passa è a rischio strumentalizzazione.

Personalmente poi credo di aver parlato in diverse occasioni di cani altrui che mi piacciono e in generale preferisco non parlare dei difetti specifici di un soggetto. Meglio ragionare in termini cinotecnici e lasciare a chiunque la possibilità di fare valutazioni proprie.

Mi concedo un paio di righe sui miei cani sopra citati.
Spok è stato campione italiano e il suo più bel risultato è stato il BOB al raduno di Reggio di qualche anno fa. Sicuramente un bel cane, la testa fu apprezzata anche da Monika Soupkova e da numerosi giudici. Non era alto, al minimo della taglia direi, comunque corretto, proporzionato, bel movimento come la stragrande maggioranza dei miei cani e anche dei CLC in generale. Un bravo cane che ho amato indiscutibilmente.
Robin invece nonostante qualche CAC, non è stato sottoposto oltre allo stress delle expo. Come struttura però lo preferivo, cane molto equilibrato nel carattere e un movimento bellissimo. Garrese un pò più rilevato, rapporto altezza/gomito più corretto, un portamento che richiedeva rispetto (spok al suo cospetto si avvicinava e abbassava orecchie e coda, ma anche Ronny, fratello di Robin non faceva il galletto, gli bastava uno sguardo per mettersi in riga). La testa è un po' meno bella di quella di spok, ma l'essenza che trasmette contiene qualcosa di ancesrtrale, molto più di spok.
Ma cose del genere come si fa a trasmetterle? ok magari riesco pure a descriverle, ma chi ha voglia e tempo di leggermi?
alla fine Robin è un po' più alto, ha una testa meno corretta (charon vs clover) quindi è meno bello di spok e buonanotte
se poi sintetizziamo e strumetalizziamo, sicuro come il sole che qualcuno mi metterà in bocca "anche arnaldo dice che robin ha una testa che non vale niente" il che non è esattamente quello che ho scritto o che penso...

Di viktor non parlo, è morto troppo giovane e avrebbe fatto strada in expo.
Di Aki non parlo, lo sto usando in riproduzione, ha una bonitazione, qualche risultato in expo e magari lo porterò ancora in giro.

Di certo i miei cani stanno nella mia zucca e anche alcuni cani altrui, ma non esprimo giudizi (cosa già difficile di per sè) su cani che non conosco o che ho visto solo in foto.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 24-10-2008 at 14:25.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org