Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 22-09-2008, 19:25   #1
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Una cosa però mi dispiace : è che per esagerare i lati negativi, sembra quasi che chi possa avere un clc sia solo una specie di Superman dai muscoli d' acciaio con 3 lauree in etologia e 20 anni di esperienza di addestramento.

Non è così.

Molti di quelli che felicemente scrivono qui (o che magari non scrivono più perché si son stufati) sono invece alla prima esperienza canina in assoluto e si son trovati benissimo.

Cioè, se il lupo lo vuoi veramente e sei disposto a rinunciare a qualcosina della tua vita prima che arrivasse, chi può dirti "tu non sei adatto?"

Stai trascurando quei "disgraziati" della terza fascia: che sono, spero, padroni normali. Quelli che non hanno le tre lauree; quelli che, pur avendo avuto altri cani (anzi forse proprio per questo), rimangono spesso spiazzati dal comportamento del proprio clc (a volte si sentono davvero impotenti) e si rendono conto di essere padroni poco autorevoli e probabilmente poco adatti (cosa che peraltro gli esperti ricordano loro continuamente), ma devono comunque fare i conti col proprio carattere e con i propri limiti.

Quelli che non hanno nè il merito nè la fortuna di essere superman o di avere cani senza problemi.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 20:09   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
quelli che, pur avendo avuto altri cani (anzi forse proprio per questo), rimangono spesso spiazzati dal comportamento del proprio clc
Si, è vero, anche Sarka ci diceva che spesso e volentieri quelli che hanno più problemi sono quelli che hanno già avuto cani di altre razze in passato, rispetto ai completi neofiti (ai quali per esempio il cane che fa il riporto col salto avanti e indietro ringhiando tutto il tempo e pisciando nel frattempo sull' apposito porta-riportelli pare una cosa normalissima)
Old 22-09-2008, 20:52   #3
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
il cane che fa il riporto col salto avanti e indietro ringhiando tutto il tempo e pisciando nel frattempo sull' apposito porta-riportelli pare una cosa normalissima
Qui però siamo nell' ambito "neofiti" dell' addestramento e con me sfondi una porta aperta. Tu almeno il riportello lo buttavi oltre l'ostacolo e non contro. Poi magari Navarre (era Navarre, mi auguro...) ci metteva del suo .

Ho l'impressione comunque di aver frainteso il tuo intervento di prima. In realtà è vero, spesso ho l'impressione che a poter gestire bene i clc siano persone dotate di "supercapacità", o comunque di capacità che io non posseggo.
Se si tratta di una impressione sbagliata, almeno per un buon numero di casi, non posso che esserne contenta.

X Elisa: anche il mio pt andava dalla parte opposta.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2008, 00:49   #4
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Eh eh mica scemo!
Comunque non è che i collie siano i cani perfetti né che aspirino alla santità, i miei quando avevano l'impressione che volessi fergarli, che usassi degli stratagemmi per farmi obbedire, bhe era la volta che per riacciuffarli dovevo sudare sangue.. e non ci riuscivo! ho imparato che con loro ci vogliono rigorosamente le buone perché con le cattive poi te la fanno pagare a modo loro e cioè non collaborando e non fidandosi.
Non sono soldatini nemmeno loro e questo mi piace perché quando collaborano è perché sono felici di farlo.
Petra fa uguale, non vuole senrtirsi fregata, fa l'indiana se ha questa sensazione ma ne soffre molto perché per lei io sono molto importante e sentirsi offesa da un mio comportamento falso per lei è tremendo.. questo suo lato mi piace moltissimo... non il fatto che non obbedisca quando pensa che la voglia fregare, ma il fatto che ci resta male e poi alla fine cede e tempo un minuto è lei a cercarmi.. ha il terrore che io ce l'abbia con lei, è molto sensibile.
Da quel punto di vista è più obbediente Djuma, lei anche se si tratta di fare qualcosa che non le va me lo fa capire ma poi accetta e viene al comando... per quieto vivere nel suo caso, essendo meno morbosa e bisognosa di conferme di Petra, oltre che per lealtà.. è senza macchia lei, donna Djuma
Quando metto sul chi va là le persone è perché questi cani sono molto sensibili ed intelligenti e si meritano un proprietario che sappia quel che fa.. tutti i cani se lo meritano ma questi sono particolari e rischiano di più.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2008, 00:54   #5
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

.. un pò particolari.. non alieni, e nemmeno impossibili (qualche volta forse sì.. ma non sono i soli ad avere questi eccessi).
Conosco anch'io labrador che di docile non hanno granché e Beagle che ti distruggono la casa, Boxer più morbosi e dispettosi di un clc...
un collie distruttivo invece non credo possa esistere ma mi hanno fatto impazzire a modo loro anche quelli.. ma quella è un'altra storia .
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules