![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Member
|
![]()
Grazie Alessio per l'invito, penso proprio che ne approfitterò!!!
Non si finisce mai di imparare e l'osservazione diretta, più che i consigli verbali, è la miglior cosa per imparare.. Anche perchè i miei dubbi aumentano invece che dissolversi!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guest
|
![]()
che dilemma....io pure pensavo femmina..poi il destino ha scelto per me e ora ho un bel maschietto di 8 mesi, beh deve ancora crescere e diventare terribile e temibile, per ora è magnifico con tutti molto socievole con cani e padroni, sopratutto padroni che lecca sempre in faccia, a casa è buonissimo sin dai 4 mesi , nessun grande danno, sta da solo tranquillamente, quello che posso dire, non so se vale anche per le femmine, è che è perseverante se vuole qulcosa eheh, e cmq da cuccioletto tipo 3 mesi saltava sul divano e se lo facevi scendere provava a ringhiottare dopo due volte di buttate giù ha smesso
![]() Cmq in generale è molto calmo lo porto sempre con me, anche se vado nei negozi lui si mette a terra e aspetta, lo stesso se vado mangiare una pizza con una amica ieri sera musica dal vivo all'aperto si sdraito sul fianco e si è fatto un pennicone. Anche a me sembra che molte femmine sono più agitatelle, ma non ho esperienza diretta, parlino i proipietari di femmine ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]()
A quanto pare quindi una componente importante sulla scelta tra maschi e femmina è la fortuna o sbaglio?!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
Credo che contino:
la fortuna, quello che ti dice l'allevatore (in senso lato... diciamo la persona che passa i primi 60gg con i cuccioli), i genitori, il rapporto che crei col bestio. Io non posso ancora parlare, Thai è piccolo (11 mesi e mezzo) e il difficile deve ancora venire, però finora è stato molto più gestibile del mio labrador ![]() Lui ha l'interruttore... pazziaCLC on/off... quando è a casa, in ufficio, al bar, al ristorante o in giro (me e lui da soli o con famiglia) il CLC è off. E' tranquillo, obbediente e coccoloso... mai ringhiato a me o a nessuno in famiglia. Quando è con altri clc o con le sue due amiche australian shepherd... follia, un pazzo che corre, salta, tira al guinzaglio, ti bacia in volo, ti mordicchia le braccia... ma per ora anche in questi contesti mi ascolta abbastanza... anzi, sempre di più. Insomma, in un certo senso per ora, considerando che è fratello di Kalì (woland ne ha scritto più sopra), è sicuramente più facile da gestire della sorellina (e Alessio ha tutta la mia ammirazione...) Tra un anno probabilmente avrò da raccontare tutt'altro ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
X voi possessori di maschi, cosa vi ha fatto scegliere?
Fattore estetico od altro? Scusate x la mia insistenza ma vorrei conoscere più opinioni possibile.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Anonymous
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
per caso andai a vedere una cucciolata (di cui non sapevo neanche l'esistenza,io ero andata li' solo per vedere l'ennesimo allevamento)l'allevatore mi mise in braccio l'ultimo cucciolo della cucciolata e ZAc...amore alla follia...ed era un maschio! Adesso ha 4 anni ed è un maschio di 45 kg e 72 cm,non mi ha mai dato problemi di ditruttività o dominanza(anche se c'ha provato comunque!!!! ![]() però mi ritengo estremamente fortunata,ha posteriori ho fatto una pazzia perchè se mi fosse capitato un maschio di quelli veramente tosti non sò se sarei stata in grado di gestirlo e fare quello che faccio con Miki adesso. Esteticamente mi sono sempre piaciuti più i maschi ma comunque come hanno detto i Navarri è difficile che una femmina cerchi di mordere il padrone e forse per una prima esperienza con un clc questo può voler dire fare la differenza! Poi vedrai che tempo 2/3 anni ti ammalerai gravemente come è successo alla maggior parte dei proprietari di clc ti verrà la voglia di fare la coppia o prendere il secondo!!!
![]() |
![]() |
#8 |
VIP Member
|
![]()
La fortuna, il destino, il bucio di ..., certo quello ci vuole, ci sono parecchi maschi super tranquilli che non danno problemi particolari se proprio uno non se li va a cercare (abbiamo conosciuto certi bonaccioni ROVINATI dal proprietario che Dio ce ne scampi).
E, come ti hanno detto tutti, la femmina non è detto che dia meno problemi di gestione, anzi, la nostra esperienza per esempio è che le femmine sono molto più determinate e zuccone (anche se evitano lo scontro diretto, mentre col maschio facevamo a capocciate), ma alla fin fine ogni cane è a se. L' unica cosa sicura è però, come si diceva prima il fatto che la femmina tenta con molta meno intensità o non tenta affatto la scalata gerarchica e sopratutto non manifesta l' aggressività che può manifestare un maschio. Come abbiamo scelto? Avevamo deciso di prendere finalmente un cane e avevamo già deciso il nome :"Navarre"... e questo andava bene solo per un maschio ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Member
|
![]()
[quote=wilupi!;149149]io anche se avevo avuto un 'esperienza precedente con un altro cane(femmina) avevo comunque intenzione di prendere un clc femmina perchè non mi sentivo all'altezza del compito di gestire un maschio,alla fine era il mio primo cane impegnativo
Ecco appunto questa è la mia situazione!! Non avendo esperienza non so cosa potrei essere in grado di fare, e soprattutto non vorrei creare problemi al cane con i miei sbagli! Poi di crattere non mi reputo di certo fragile o delicata ![]() Boh...mi lascierò consigliare dall'allevatore di cui mi fido ciecaemnte e prenderò alla lettera quello che mi dirà!! Grazie a tutti veramente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
wise and beautiful member
|
![]() Quote:
Quando lo cercavo avevo una vaga idea di prenderlo maschio per una ragione estetica, pur leggendo da mesi di problemi e pur essendo al primo cane avevo sottovalutato la cosa....all'epoca tra l'altro (6anni fa..) quando ti avvicinavi ad un cane maschio adulto al guinzaglio, 9 su 10 ringhiavano e non c'era verso di avvicinarsi, il 10mo coda tra le gambe dietro il padrone... Poi quando sono andato a vedere una delle due cucciolate che avevo selezionato sulla carta, è successo il fattaccio....l'allevatrice mi ha sedotto...NO SCHERZO!!! Mi sono innamorato del maschio, e nonostante Tessa brontolasse alla fine l'ho convinta!!! In linea di massima sono daccordo con i Navarri, femmine che zembino i padroni nn se nevedono molte...i maschi, soprattutto col padrone maschio prima o poi ci provano,e soprattutto se ci vivi a stretto contatto...E' anche vero IN MEDIA che le femmine siano più docilie/o affettuose.. Tanti auguri! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]()
Io ho scelto una femmina (la devo ancora prendere) perchè vivo a casa con i miei e mia madre è una professionista nel viziare gli animali, li tratta come re e fa benissimo, l'unica preoccupazione era rappresentata dal ritrovarmi con un maschio dominante viziato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|