|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 | |
|
Neo & Bill
|
Quote:
Detto in quel modo mi da più di spregio della figura femminile e materna che non dell'idiota.
|
|
|
|
#2 |
|
Gwen e Aiko
|
è un modo di dire...per dire appunto che non finiranno mai...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
proprio questa sera ho deciso che fino all'autunno non andrò più in area cani.
mi dispiace un sacco. ma la cosa che mi fa incavolare di più non è che non ci vado più perchè maki non va d'accordo con gli altri cani ma perchè il vero problema sono i padroni che quando vedono un clc che gioca con un cane di taglia piccola in modo un pò più "sfrombolone" e il cane, ancor prima di essere toccato piangniucola, gridano contro "quel cane è cattivo!" tienilo e portalo via! il fatto poi eclatante è che una signora, dopo che l'altra sera maki le ha fatto le feste (ma davvero eh!) a modo suo e cioè saltando su, stasera durante una discussione mi ha sbattuto in faccia la mitica frase "mi voleva buttare a terra e mordere!"...e no, sono stanca di discutere e beccarmi queste cose... è vero, maki è sfrombolona ma non farebbe mai (per ora lo sanno in molti in area cani ma certe persone no... io ormai sono stanca e non ho più le forze di lottare contro i mulini a vento... forse avevano ragione i navarri quando mi dissero "non è un cane per parchettari!" va bè...
|
|
|
#4 |
|
Rajka e la ciambella
|
Scusate, mi riallaccio un attimo al titolo inziale del post ..
Nella vita quotidiana, tutti noi bene o male, abbiamo degli impegni, alcuni magari poco piacevoli, altri invece che ci gratificano, ci danno gioia ci rendono la giornata più bella. Pensiamo alle nostre passioni, che possono essere svariate, per esempio lo sport, per un atleta possono essere impegnative le giornate dedicate all'allenamento, ma sa che per raggiungere l'obbiettivo sono necessarie, e quindi impegna del tempo. Bene..il cane è impegnativo perchè "impegna tempo" (ancor di+il clc) Partendo da questo presupposto, prima di prendere una cane (voglio aggiungere di qualsiasi razza) a mio parere bisognerebbe realmente capire la motivazione che ci spinge a fare questo passo. Perchè?.... Penso sia importantissimo rispondere (con lealtà) a questa domanda, d'altronde nessuno ci obbliga a farlo -ci sentiamo soli? -ci siamo appena trasferiti in una casa con giardino e cè così tanto spazio -per fare compagnia al cane che già possediamo e soffre di solitudine -vivo in un posto isolato e farebbe da deterrente -quando vado in giro in città (con clc) non passo certo inosservato -per evitargli il canile, posso garantirgli un tetto e cibo a volontà -mi piace semplicemente l'idea........ Se la risposta rientra fra quelle elencate, meglio lasciar perdere, decisamente il cane non fa per noi...questa nostra superficialità causerebbe l'infelicità del ns.amico peloso e "l'impegno" che graverebbe su di noi rientrerebbe nell'elenco degli impegni "spiacevoli" di cui parlavo all'inizio. Viceversa: -se la scelta di prendere un cane è dettata dalla gioia di poter condividere con lui tutto il tuo tempo libero -se non vedi l'ora di tornare a casa, metterti un paio di scarpe comode per andare in giro con lui.. -se programmi le tue ferie adattandole alle esigenze del tuo amico a 4 zampe senza alcun patimento -se sei disposto a passare ore e ore al campo d'addestramento per la sua educazione, ed eventualmente a cambiare campo perchè reputi che nel precedente hai corso il rischio di rovinare il rapporto con lui (ricominciando tutto da capo) -dedicare anima e corpo per la sua socializzazione -se è la sua compagnia a renderti felice, e averlo in giro per casa ti mette allegria (nonostante i quintali di pelo sparsi ovunque) Sarà pur sempre IMPEGNATIVO ma in realtà non lo reputerai mai tale perchè è la passione e il rispetto verso "l'animale" che ti ha spinto a volerlo come compagno di vita forse sono uscita un pò fuori tema...saluti Angela Michele e Rajka |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Anche noi abbiamo deciso la stessa cosa con Nut e per gli stessi motivi. Portiamo invece ancora Nefti perchè cucciola e ancora non fa paura.
I pregiudizi sono una brutta cosa: qualche giorno fa Nut era con me nel garage condominiale (viviamo in un microcompensorio di 7 villini a schiera) ed è entrata dal cancello principale la figlia della vicina. Questa pur essendo ad una trentina di metri di distanza ha cominciato a gridare terrorizzata e a correre lungo il corridoio pedonale che costeggia le singole entrate sopra il garage. Per Nut è stato un invito a nozze l'ha inseguita e quando l'ha vista entrare nella sua abitazione il terzo villino (noi abitiamo al primo), non l'ha degnata di uno sguardo,ed ha continuato la sua corsa fino al settimo villino poi è ritornata da me di corsa come era partita. Ho sprecato un'ora della mia esistenza per tranquillizzare una ragazza di 30 anni in piena crisi isterica spiegandole che la lupa non le avrebbe fatto niente al massimo una energica leccata. E' inutile dirti dei vicini curiosi che pensavano che la ragazza fosse stata branata dal cane feroce. Michele |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Anastasia,
concordo pienamente con quello che hai detto. Michele |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Distinguished Member
|
La penso come voi .
A me è capitato che da quando ho tolto la rete per rifarla, blesk è uscito un paio di volte dal cancello elettrico perche i ragazzi a cui abbiamo afittato la mansarda a dire la verita non hanno fatto molta attenzione , mi hanno detto esplicitamente(se il cane scappa noi non vogliamo responsabilita)quando invece avrebbero potuto dirmi tranquillamente fin che non metti la rete facciamo un po piu attenzione..visto che al mondo siamo persone che è un bene darsi un'aiuto "oggi io e domani tu" invece le persone se ne fregano..(scusatemi l'ot) comunque la scorsa settimana è arrivato il fiorario per loro ,era una mattina in cui io non ero a casa c'era qui mia mamma il fiorario vedendo blesk ha acellerato il passo e blesk è andato fuori seguendolo passo a passo(non correndo) mia mamma mi ha detto questo fiorario essere stato terrorizzato e si è messo a correre.ma blesk a metà stradina si è girato ed è tornato a casa da solo come le altre due volte (per fortuna va fino a metà poi torna )lo stesso discorso vale per un bambino molto vivace che abita qui ,per carita sono bambini ed è normale che saltano urlano ecc ma quando questo bimbo vede blesk sembra faccia apposta a fare il furbetto saltare ecc..e i suoi non gli dicono niente.. blesk se una persona salta cosi ho visto è l'unico modo per farlo innervosire gliel'ho detto di fare piano cosi poi il (lupo)come lo chiama lui diventa suo amico se lui è piu tranquillo ..speriamo.. spesso è il modo di porsi con i cani che le persone purtroppo hanno sbagliato
|
|
|
#8 |
|
VIP Member
|
Se avessi dei cuccioli da dar via forse li darei più volentieri a chi non ha il giardino perché almeno avrei la sicurezza che il cane non venga recluso all'esterno. Poi chiaramente se un proprietario ha il giardino ma lascia che il cane stia dove vuole tanto meglio, però se non si conosce bene l'acquirente, senza giardino si va più sul sicuro... anche se si rischia maggiormente che ti torni indietro per i danni...
La maggior punizione per loro è sentirsi esclusi. Ciò non significa dover stare con loro 24 ore al giorno ma abituarli a una routine che sia per loro accettabile e poi mantenerla. Si possono abitaure anche a un box ma in tal caso non possono mancare lunghe passeggiate e giochi quotidiani. Le comodità della casa però piacciono anche ai cani... fresco pavimento d'estate e caldi divanio in inverno.... E magari l'accesso alla cucina (quello però è un'arma a doppio taglio: io a Djuma la devo precludere perché è fissata in modo ossessivo col cibo e diventa insopportabile.. secondo me vive male anche lei a fissare in continuazione frigo e credenze, pronta a scattare in prima linea ogni volta che qualcuno si dirige anche solo vagamente verso la dispensa |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
VIP Member
|
Quote:
insomma è sfondata |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
wise and beautiful member
|
Quote:
Se non ci vai più penseranno di aver ragione, continua a proporre il tuo "modello" di cane, ci saranno sempre gli stupidi che valutano tutti i cani secondo la loro idea che di solito è ristretta....credo che chi ne sa tanto di cani tenda a diventare più elastico...e credo sia vero il contrario! C'è una terapia particolare che a volte funziona con i padroni così, fargli avere più paura di te che del cane... A me è capitato con una con un meticcio abbastanza nero (pessima cosa)che ogni volta passando ringhiava a Tristan con allegati strattoni vari e scene tipo "se mi molli lo scasso" e lei niente o quasi e io dicevo "Signora gli dica qualcosa, non gli faccia far così senza dire nulla..."oppure li molliamo liberi, così si chiariscono,prima che diventi un'antipatia solida.. niente...finchè un gg Tris lo ha messo nella lista nera (si vede da come li guarda..) Capita poi che mentre guardo l'olio alla macchina con tris legato al guard rail passi sta qua col cane ringhiante...lui è passato da "seduto" ad "attacco lanciato" in un nano secondo, il guinzaglio ha fatto "snap" e via in un attimo era sul cane schienato ringhiando con gli occhi di fuori, un secondo dopo sono arrivato io "lanciato" ho preso Tris con una mano per la gola l'ho sollevato sopra la testa (adrenalina...) urlando NOOOOOO!!!!!Con gli occhi iniettati di sangue e la bava alla bocca, poi col cane sempre in aria mi sono girato e con una veloce leccata spazza bava dalle labbra (un gentleman..) le ho detto nel tono più cortese..."signora tutto bene?" Lei mi ha guardato come se fossi un Grizzly ed è fuggita! Ora quando la incontro si struscia contro il muro dall'altra parte (che abbiamo i cani o no) e mi saluta con gli occhi bassi....se abbiamo i cani se il suo fiata lo strattona e lo mette in riga, e poi guarda il mio con compassione.... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Guest
|
oddio troppo forte.....mi sono immagginata la scena, e ti credo ora che abbassa lo sguardo e scappa
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sinceramente le persone che frequentano con me l'area cani tutti i giorni mi dicono di tornare e fregarmene.
il problema è che non ho più la forza di sentirmi urlare dietro che maki è cattiva o aggressiva! il confondere l'esuberanza (che a maki non manca anche io non perdo mai di vista maki durante il tempo che stò in area cani ed avevo colto l'occasione per iniziare l'ultima cosa che mi rimane da insegnarle ma anche la più impegnativa ovvero il richiamo in mezzo ad altri cani!!! ![]() ci sarà sempre il cagnetto piccolo pauroso e lei che fa la gradassa con questo e ci saranno sempre persone che mi cazzieranno al primo "cai!"...quello che mi dispiace è che, giusto per tornare al titolo "cane impegnativo" la cucciolotta in area cani si divertiva e stancava in mezz'ora, con le passeggiate e i giochi non si stanca mai!!!!
|
|
|
#13 |
|
Guest
|
ovviamente non mi riferivo a te nel tener d'occhio il cane
però fossi in te cercherei di non demordere, lo so che è difficile, ma tu magari , che è quello che faccio io , quando viene il canetto pauroso cerco di far fare altro ad Olcan, di richiamarlo in realtà non lo faccio per il propietario pauroso, ma per il canetto che se è già timoroso l'irruenza di Olcan certo non gli fa bene e lo fa stressare,qundi cerco di far giocare Olcan solo con cani che lo accettano tranquillamente...proprio per il bene di tutti i canetti, in pratica l'area cani è un secodno lavoro Per fare questo devi lavorare un pò sul richiamo in mezzo agli altri cani, dai non demordere |
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|