![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#21 |
Distinguished Member
|
![]()
ciao, una bella recinzione attorno al tuo territorio ed un bel box spazioso e fresco dove insegnargli da subito a stare in tua assenza. Impegno, costanza e sacrificio. Senza tutto cio' che ho appena scritto ti sconsiglio di prenderne uno. Ti sconsiglio di non prendere un maschio come primo cane ma una femmina.
Per i 10 giorni all'anno in cui sei fuori non preoccuparti, basta che ci lavori. E' importante che nella crescita del cucciolo oltre ad una grande socializzazione gli dovrai far conoscere e vivere tutti i membri della tua famiglia (suo futuro branco) sopratutto coloro che se ne dovranno occupare in tua assenza. Quando sarà, modo allenamento, puoi assentarti per qualche ora e magari farlo curare da coloro che se ne dovranno occupare quando tu non ci sarai cosi' il cucciolo sarà ben abituato alla tua assenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |||
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
Quote:
Questo dipende solo da quanto sarai in grado di essere capobranco e quindi avere un buon richiamo. Non è teoria, è molto difficile ed impegnativo, ma i risultati sono stupendi. Quote:
![]() In ogni caso, il discorso non è cintare o no, ma cintare per lasciare il cane libero in giardino quando non c'è il suo padrone. Questo mai! Se il cane è fuori dal box, è perchè sta con me e fa attività con me.
![]() |
![]() |
#23 |
VIP Member
|
![]()
Fortunatamente con Djuma riesco ad avere questo rapporto - cioè, lei mi obbedisce sempre per cui può stare anche libera - nonostante viva molto anche in giardino... ma credo che sia un cane particolarmente sottomesso all'uomo per cui ho avuto la strada spianata. Con lei posso addirittura fare jogging senza il guinzaglio sui percorsi verdi della città che sono affollati come il centro a certe ore... l'ho fatto poche volte ma era totalmente sotto controllo, stava al mio fianco. Poi ho smesso perché c'è chi ha paura e non è giusto nei loro confronti: io so che in quei momenti non farebbe male a una mosca, che ce l'ho sotto controllo, ma chi ci incrocia no e vedo facce terrorizzate, quindi evito. Idem col centro, all'inizio la portavo senza il guinzaglio nelle aree pedonali, ora non più ma solo per la diffidenza di chi ci incontra, non perché non mi fidi di lei.
Anche in campagna mi obbedisce, si ferma al mio richiamo persino quando ha già visto un altro animale e magari si è già mossa. Anche Petra è obbediente, in casa e giardino la è anche più di Djuma ma non altrettanto all'aperto... in realtà non ho mai provato ma ho paura che in certe situazioni non mi obbedirebbe, magari sbaglio, ma tanto ormai preferisco evitare. Comunque etologicamente il tuo è un discorso corretto e sicuramente un comportamento così rinforza il rapporto cane-padrone. Io lascio stare i miei tre cani dove vogliono perché la cosa non mi ha creato problemi ma se avessi cani più dominanti o indipendenti avrei un atteggiamento diverso. Nessuno dei tre vuole stare sempre in giardino: Djuma e Petra la maggior parte del giorno lo passano in casa e non ne vogliono sapere di uscire, se le metto fuori piagnucolano, mentre alle 18.00 scatta la voglia di uscire perché c'è più movimento intorno a casa e vogliono andare a controllare, fare la guardia, sembrano felici di questo, girano fiere con la coda alta... a me sembra che si divertano. Quando poi vogliono rientrare, verso le 22.00, quando la movida è finita ![]() Djuma e Petra invece si rilassano meglio in casa, sentono maggiormente il bisogno di una tana e se le lasciassi sempre fuori ne soffrirebbero, forse anche perché provato il meglio (caldi divani in inverno e posto al fresco e al buio nel sottoscala in estate) non ci rinunciano volentieri. Ciò non toglie che io passi tutti i giorni del tempo con loro facendoli giocare attivamente e ogni tanto portandoli fuori - ora anche mio padre poi che è in pensione e li porta a spasso tutti i giorni. Non ho avuto problemi con questo stile, loro pendono dalle mie labbra, magari Petra è un pò più indisciplinata all'aperto e se vede un animale, a differenza di Djuma, non si ferma, non subitissimo almeno, la devo fermare prima io. Ripeto, sono stata fortunata, ma se un cane è tendenzialmente sottomesso come le mie abitudini come queste non credo siano negative né che vivano male. Però come consiglio per chi si inizia con un cucciolo sicuramente il tuo metodo è più sicuro... visto che potrebbe rivelarsi un cane dal carattere più autonomo.. non sono tutte Djume o Petre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
VIP Member
|
![]()
ho fatto un sacco di errori.. scusate, mi saltano all'occhio sempre dopo che ho inviato - perché la maggior parte delle volte non rileggo per la fretta di postare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#27 |
Distinguished Member
|
![]()
Non mi sono forse spiegata molto bene..purtroppo non si puo mai correggere qui volevo dire che loro sono gia li che mi aspettano quando torno a casa perche mi ascoltano molto ,quando vado giu nell'orto con mia mamma loro sono vicino a me ..camminano al passo con me uno da una part uno dall'altra ..forse come ha detto Elisa che è stata fortunata con djuma e petrina..anchio lo sono stata con blesk e sinclar ed è per questo che parlo cosi forse ma penso che anche se un cane è dominante con tanta pazienza e costanza una persona puo farsi rispettare anche se il cane vive libero Blesk da piccolo piccolo voleva fare quello che voleva non era un Santo..e nemmeno la piccola Sinclar lo è.. con Blesk è stata dura all'inizio ma alla fine siamo arrivati ad una complicita dove lui mi sente il suo capobranco e abbiamo fiducia entrambi io di lui e lui di me..ecco questo volevo dire non so se mi sono spiegata bene comunque questo è solo mio pensiero di come sto vivendo io con loro
![]() |
#28 |
VIP Member
|
![]()
Ho scritto che di giorno vogliono stare in casa... aggiungo (ma era intuibile) che vogliono stare in casa solo se io sono in casa o sono via, se invece sono fuori vogliono stare accanto a me anche se ci sono 40 gradi. Lascio la porta aperta ma se io sono fuori loro non rientrano, anche se hanno due metri di lingua fuori e Djuma è insofferente agli insetti (va in stress a stare all'aperto in estate, è costantemente in guerra con tutti gli insetti, povera... fa persino ridere perché si incavola terribilmente se non li becca mentre Petra è più indifferente anche se le fanno un concerto intorno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Distinguished Member
|
![]()
infatti diego ti ho dato ragione ma il cane dopo i 20 mesi cresce e se maschio non credo che accetterà più di buon grado che due pt(dei quali magari uno è maschio) entrino nel territorio.
Non tutti poi al primo cane ottengono risultati eccellenti proprio l'altro giorno ho incontrato un ragazzo con due cani uno libero e il clc legato,miki era libero e l'ho legato e il ragazzo mi ha spiegato che non lo libera mai perchè scappa.. poi io per carattere non starei tranquilla sapendo che c'è una stada vicina,le distrazioni a volte capitano e poi che fai? puoi solo pentirtene. non sono per lasciarlo libero nel giardino recintato per i fatti suoi mentre sono a lavoro infatti avendo lo spazio farei un box in cui metterlo di notte o quando non ci sono e in tutte le occasioni per cui è utile avere un posto dove metterlo e nel quale lui si senta al sicuro. Non tutti siamo uguali io non ci vedo niente di male a stare sulla sdraio con il mio cane accanto o che gironzola va bene l'addestramento ci mancherebbe ma rilassiamoci anche un pò con questi cani! questo è quello che penso io e ti ripeto per come sono fatta agirei cosi,daltronde non mi sento di giudicare negativamente chi ha un giardino recintato e fà scorrazzare liberamente i cani,ad averlo ,magari!!!!!!!!
![]() |
#30 |
VIP Member
|
![]()
Quoto in pieno Antonella. Io anziché il box li lascio in casa come fa lei perché non distruggono se non sono sotto stress, altrimenti avrei fatto un box. Qualche volta prendo il sole con loro fuori e si comportano come ho descritto sopra, magari preferirebbero stare in casa per il clima ma sono clc... e dove sta il capobranco stanno loro, anche se a volte le vedo proprio accaldate e allora le bagno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() Ho messo sotto al portico cosi rimane fresca una vaschetta di acqua abbastanza grande dove si bagnano comunque come te anche per me è cosi dove vado io ci sono anche loro Mia madre continua a dirmi che ho 3 ombre..la mia e loro due ![]()
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
|
![]()
Ringrazio veramente chi fino ad ora ha scritto il suo parere e le sue esperienze comunque credo proprio che si recinterà....poi box o non box ci si penserà meglio ma intanto la priorità è recintate il giardino per evitare brutte sorprese a lui e agli altri !!!!
( i PT sono un maschio e una femmina) grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
![]()
Ti dico anche la mia opinione. La mia Trudi ha SEMPRE cercato di scappare, troppo bello per lei andarsene a scoprire il mondo per resistere... quando è arrivata da noi a due mesi, la recinzione del giardino, che doveva risalire al tempo degli etruschi, era tutta bucata tipo groviera e l'altra canina le ha subito fatto lezione sull'arte di viaggiare. Si vede che c'era portata (come molti clc) e nonostante lavori notevoli di ripristino, se vuole lei trova il modo di sbranare la rete, ora appena smette di piovere, procediamo con il filo elettrificato, sai chi la dura la vince! Ti consiglio di fare una recinzione alta e alla base un cordolo di cemento perché scavano peggio delle ruspe...sono cani impegnativi, non c'è dubbio, non si può mai abbassare la guardia, eppure... lo rifarei 1.000 volte e forse lo rifarò!!! Auguri per la tua nuova avventura, ciao, Paola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
e la sua "piccola" Maya..
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
e la sua "piccola" Maya..
|
![]()
A proposito, dove hai preso il cucciolo ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Junior Member
|
![]()
non l'ho ancora preso nel senso dovrò aspettare una cucciolata .... e lo prendo da un amica che abita in emilia sulle montagne che ora ne ha 4 o 5 di clc adulti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
|
![]()
ma intanto preparo il campo di battaglia
![]() |
![]() |
![]() |