![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
tenere un clc senza recinzione la vedo dura!!! durissima!!!
già scappano dai giardini con i recinti per andare a farsi una passeggiata o per rincorrere qualche animale figurati se non c'è niente! il loro predatorio e la loro curiosità è molto elevata,il primo anno starebbe sempre dai pastori tedeschi per giocarci mentre una volta diventato adulto andrebbe li' per fare dei bei incontri di wrestilng! e un ossato o un campo di grano non è certo abbastanza per fermarli! io non lo terrei mai un clc senz recinzione,a meno che tu non voglia passare tutto il pomeriggio a controllarlo a vista,anche perchè una volta adulto se passa qualcuno dalla strada poi sono ..azzi e magari vai nelle grane te. per quanto riguarda i 5 giorni due volte l'anno non credo affatto sia un problema se il cane comunque per tutto l'anno vive anche con la tua famiglia.
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Siii in effetti leggendo le vostre varie storie ho letto che vanno in giro che sono abbastanza "ribelli" proprio x quello ho deciso di chiedervi ...per avere una conferma ... addesso vedrò cosa posso fare....come minimo recintare una zona abbastanza grande !!!
Wilup ...comfermo come sta con mè sta lo stesso tempo più o meno con la mia famiglia....mia sorella poi sarà sempre appiccicata essendo ancora piccolina !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
Ciao!hai fatto davvero bene a scrivere i tuoi dubbi vedrai tanti consigli che ti daranno ti aiuteranno ..
Anchio ti consiglio di mettere una recinzione perche anche il clc piu bravo del mondo..se passa un gatto o un cane che non gli sta particolarmente simpatico o una persona..insomma tante cose possono farlo evadere e puo mettersi in pericolo il tuo cane o magari metterti nelle rogne te ..secondo me per essere tranquillo falla una bella recinzione(alta perche saltano ).. proprio oggi stavo scrivendo su un foglio con mia mamma quanto ci verra a costrare alzare la recinzione..perche domenica il mio clc (nonostante lui non è mai solo perche abbiamo una piccola malamute)ha scavalcato la recinzione per seguirmi vedendomi con la mia amica e suo bambino..era geloso e quindi ha saltato..per fortuna ero vicina a casa e lho riportato a casa subito.. In piu tieni conto che se i pastori tedechi dei tuoi vicini non è detto vadano d'accordo con il tuo clc ..a proposito sarà mascio o femmina? Un Pastore tedesco lo puoi tenere senza recinzione (e non tutti perche ci sono anche quelli tosti )ma un clc no ..credimi se puoi falla almeno starai tranquillo quando esci di casa e non con ansia che scappa o che combina guai.. a presto!
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
ciao
anche noi no sapevo se prendere o no rolf ma mama ci dato uno consiglio saggio : se io potere fare mangiare e bere Alexey e Chisnienie io porere prendere rolf. Anche mio vicino stefan avere stesso problema che hai tu per recinto ma lui deciso di non usare recinto ma di lasciare suo piccolo cane split libero di girare per nostro campo. ma split pezzo di merda perchè lui va a casa di noi vicini e ruba salciccie. Io deciso di portare empre rolf con me a lavoro lui si mette vicino sekio dell'aqua e sapone e io faccio lui carezza ogni volta che metto dentro spugna |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
questa casa di mama, papa, Kristina,
Alexey e Chisnienie e ora Rolf noi spero tu veda |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
questa foto fata mia familia da mio ammico di giornale che aveva scritto su noi di campo e data me da prendere su internet. io ora non ho makina foto apena trovare una io mandare voi foto mie di Chisnienie e rolf con mama.
scusa disturbo Alexey |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
e la sua "piccola" Maya..
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
![]()
bè sinceramente si pensava ad un maschio ...... !!! Adesso stiamo valutando come recintare ...se tutto o una parte comunque ampia..... per l'altezza più o meno quanto ci vuole?? visto che vedo che molti la devono alzare appunto perchè altrimenti la saltano via sti diavoletti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
e la zecca Misha
|
![]()
anch'io concordo con la recinzione...e sul fatto che non ci saranno problemi per così pochi giorni all'anno per la tua assenza.....
quanto alta? misha fa di quei salti - se vuole - da non credere.... c'è chi è rimasto basito dalla leggerezza e velocità con cui salta.... ed è una femmina - quindi più piccolina di un maschio!!!! mettila alta - alta e alta! ![]() se poi prendi un maschio e in giro (parlo anche di chilometri) sentisse una femmina in calore..... bhè un bunker andrebbe meglio.... ![]() mi ricordo di aver letto qualche racconto di massimo sul suo oliver....e se non sbaglio alla fine ha optato per il filo elettrico (a bassa tensione quello per le mucche per intenderci!!!!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Niente recinzione - un comodo e sicuro box per quando non ci sei - cane libero sempre quando ci sei e ti puoi dedicare a lui: gioco, coltivare il rapporto tra voi, conoscere le regole della casa, abitudine agli stimoli esterni, socializzazione, ecc. ecc.
MA SEMPRE E SOLO QUANDO VERAMENTE PUOI DEDICARTI A LUI !! Per il resto del tempo il suo comodo, sicuro e protetto box. Sembra una eresia, ma un grande spazio a disposizione dove cazzeggiare tutto il giorno è una rovina per il rapporto con il padrone e per l'educazione del cane, nonchè uno "stress" perchè il cane si assume dei ruoli (guardia, vigilanza, ecc.) e iniziative che non gli competono e lo mantengono sempre all'erta. Imparerà inoltre ad occupare il tempo da solo e a farsi i suoi comodi, così quando poi arrivi tu sarà solo una scocciatura in quanto dovrà seguirti e obbedirti. Questa la mia modesta opinione e quello che farei oggi se dovessi ricominciare con un cucciolo per evitare sudate enormi a recuperare quando sarà grande. Ovviamente è tutto molto più impegnativo che cintare tutto e lasciar fare al cane ciò che vuole mentre noi si prende il sole in poltrona.
![]() |
#12 |
Distinguished Member
|
![]()
se poi prendi un maschio credo che la convivenza con due pastori tedeschi che ti vengono a trovare sarà impossibile,se non la metti invece dovrai guardarlo a vista sia con il sole che con la pioggia o con -4 gradi insomma sempre e stare sempre attento!non è detto che se sente un selvatico,un gatto o una cagnetta in calore ti ubbidisca anche guardato a vista inoltre la strada vicino se ci passa qualcuno il cane potrebbe andare a fare la guardia e spaventarlo o peggio.
anche se etologicamente concordo con quanto detto da diego io non me la sentirei di campare con l'ansia per lui,per gli altri cani o persone che passano di li'. Io opterei per la recinzione e per il box ,quando torni lo liberi ,ci stai insieme,ci giochi ecc... cosi' eviterai reti di due metri ricurve antisalto ma basterà una classica rete di 1,80cm e se per caso hai voglia di tornare in casa a prendere un bicchiere d'acqua potrai farlo con tranquillità.
![]() |
#13 |
Distinguished Member
|
![]()
ciao, una bella recinzione attorno al tuo territorio ed un bel box spazioso e fresco dove insegnargli da subito a stare in tua assenza. Impegno, costanza e sacrificio. Senza tutto cio' che ho appena scritto ti sconsiglio di prenderne uno. Ti sconsiglio di non prendere un maschio come primo cane ma una femmina.
Per i 10 giorni all'anno in cui sei fuori non preoccuparti, basta che ci lavori. E' importante che nella crescita del cucciolo oltre ad una grande socializzazione gli dovrai far conoscere e vivere tutti i membri della tua famiglia (suo futuro branco) sopratutto coloro che se ne dovranno occupare in tua assenza. Quando sarà, modo allenamento, puoi assentarti per qualche ora e magari farlo curare da coloro che se ne dovranno occupare quando tu non ci sarai cosi' il cucciolo sarà ben abituato alla tua assenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
Quote:
Questo dipende solo da quanto sarai in grado di essere capobranco e quindi avere un buon richiamo. Non è teoria, è molto difficile ed impegnativo, ma i risultati sono stupendi. Quote:
![]() In ogni caso, il discorso non è cintare o no, ma cintare per lasciare il cane libero in giardino quando non c'è il suo padrone. Questo mai! Se il cane è fuori dal box, è perchè sta con me e fa attività con me.
![]() |
![]() |
#15 |
e la sua "piccola" Maya..
|
![]()
A proposito, dove hai preso il cucciolo ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|