Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-06-2008, 19:26   #1
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

quando sarai in questo mondo da più tempo inizierai a capire chi vince le expò e a cosa servono.

per i privati che non hanno aspettative di diventare grandi allevatori sinceramente credo che servano proprio a poco se non a essere pieni di orgoglio quando il tuo clc vince(tipo mamme fiere di portare a fare la pubblicità dei pannolini ai figli perchè sono belli),poi è chiaro che soprattutto all'inizio hai la curiosità di sapere quali siano i pregi e i difetti del tuo cane da persone che si ritiene che siano esperte(che come detto da matteo non sempre lo sono).
Se la cosa è presa con tranquillità(cosa che è difficile che si verifichi nelle expò)può essere anche divertente naturalmente non sono del tutto inutili risultati expò,bonitazioni ecc.. possono dare un'idea generale di quali siano i pregi e difetti del proprio cane a chi non lo conosce.
poi è logico c'è chi questo tipo di competizione piace e allora è liberissimo di spendere i soldi come vuole.
comunque rimango dell'idea che l'esposizioni sono le più belle rappresentazioni folcloristiche in cui possiamo andare,ne vedi proprio di tutti i colori!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 19:51   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..ecco perfetto anto hai espresso meglio di me il mio pensiero....
per mmelo: invece di criticare chi cerca di farti ragionare dovresti chiedermi il perchè di quelle parole..io ho passato la tua stessa fase: ero preso dalle expo, prova a vedere quante ne ho fatte...ed ho visto cose...che , beh lasciamo stare va...sai a cosa servono le expo? a riempire le taschedell'enci, a far pubblicità a cucciolate, a VENDERE.....

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 19:52   #3
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

dimenticavo: prova avedere quanti cani vinictori di tantissime expo in italia, in slovacchia o rep ceka fanno cilecca.......
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 20:06   #4
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quoto Naigher....preciso che si riferisce al Cane da Lupo cecoslovacco e non a tutte le razze per quanto riguarda i giudici delle expò...confermo il dato, leggendo i giudizi del mio Biork, dati giudici italiani e non, che non sono dei risaputi esperti di razza, sembra abbiano giudicato ogni volta un cane diverso, hanno notato ognuno cose diverse. Se leggi giudizi dati da giudici esperti di razza come Stefik (redattore del nuovo standard), Bognarova, Dora, Janick, Soukupova, e i dati di bonitazione di Jedlicka e Matusinkova, sono praticamente uguali, hanno un metro ben preciso di riferimento, lo standard...poi ognuno secondo i suoi gusti ha enfatizzato più o meno certi aspetti..in Italia lo standard non sanno cos'è...guardano coda corta, orecchie piccole e occhi chiari, qualcuno un pò il movimento ma, di fronte ad assenza di palesi difetti grossolani, questi sono i parametri di un giudice non esperto. Questa è la mia esperienza.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2008, 22:44   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Una persona che va in expò si deve aspettare di tutto.
I giudici Italiani non sono abbastanza preparati allo stesso livello di quelli esteri. Soprattutto i conoscitori della razza. E poi anche lì c'è da fare un distinguo tra quelli Slovacchi e quelli Ceki che amano clc ben diversi tra loro, seppur in standard.
Non trovo che una persona che va in expò butti via il suo tempo, se a lui stà bene così, sarà poi consapevole di andare incontro a critiche o complimenti, a baruffe o a cose "di parte" verso allevatori. Questo è il gioco, che sia giusto o meno, che piaccia o meno.
Però per un privato la soddisfazione è tanta quando s vince su un allevatore.
Penso che avere un commento del proprio cane sulla bellezza e sullo standard non ci sia nulla di male. Voler valorizzare il proprio cane cn mostre di bellezza, non necessariamente deve essere per la motivazione del denaro. Può essere un piacere personale, può essere per valorizzare il proprio cane, per valorizzare la linea o semplicemente perchè al proprietario piace la gara. Il cane può essere vissuto in tanti modi, ed anche tutti insieme: al campo, in expò, come compagnia in famiglia, nel bosco, al lavoro.
Gli anni che mi sono piaciuti di più erano quando riuscivo a fare tutto inseme.
I risultati più importanti si hanno quando inizi a "collezionare" ottimi risultati con giudici stranieri diversi. Le più grandi soddisfazioni si dovrebbero avere, come dice Stefano, con Oskar Dora (giudice Club Slovacco molto chiuso e nazionalista, fare un primo con lui per noi Italiani equivale a vincere una mondiale); Bognarova, Sokupova, Stefik, Harseny.
Con certi giudici italiani non vado nemmeno in expò. Perchè SO e li conosco, so come li giudicano e con che parametri.
Imparerai che in expò si vince e si perde e dovrai accettare di sentirti dire anche cose che magari non condividi. Su 3 expò potresti avere giudizi completamente diversi, ma queste diversità le potrebbe fare il giudice ma anche lo stato del cane che presenti. O come lo presenti. O se il suo comportamento non è accettabile. Insomma le varianti potrebbero essere tante.
Per un Juniores la strada è lunga. Una expò non fa il cane. Se il cane merita avrà sicuramente un crescendo di risultati. Ma per una vera soddisfazione dovrà avere un campionato che ne dia testo. Magari "coronato" da risultati esteri.
Al di là del mio "appello allarmato per la monta", ti vedo motivato. Ti auguro di avere grandi soddisfazioni, hai un bel cucciolone, ma preparati anche ai momenti meno gratificanti.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2008, 11:17   #6
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
hai un bel cucciolone
nessuno lo ha fotografato? Mi piacerebbe molto vederlo

Grazie,

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2008, 12:36   #7
alessio anc
Junior Member
 
alessio anc's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Settimo Torinese
Posts: 170
Default


__________________
Ciao Alessio
www.ilsentierodellupo.com
alessio anc jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org