|
|
|
|||||||
| Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
mò dico la mia caxxata
|
|
|
#2 |
|
VIP Member
|
caxxata no,pero io ad es mmh direi piu :grigione 50% + clc 50%,ma va a sapere-
cmq del pt puro"fulvo ma sella e maskera nera alla rex" per me NOn cè. piu probabile abbia qualcosa del grigione;il pt alla rex su ogni incrocio che va(basta vederei i mix/meticci in giro)trasmette molta maskera nera e sella e credo proprio quello sopra non l 'abbia
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao Fra, concordo anche io nel dirti che non è un lupo. E' molto difficile capire da dove proviene. Anche a me sembrerebbe un cane lupo italiano con qualche meticcio lupoide. Difficile dire se con un clc. Belli i colori del lupo vero appenninico e lo sguardo magnetico.
Gli ibridi di prima generazione con il lupo si trovano più facilmente in zone dove il lupo appenninico vive abitualmente e scoprirli è una grande soddisfazione, anche se un problema per la specie. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Quello è senza dubbio un maschio di cane lupo italiano. Mi domando come mai sia finito lì...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
L' avevo vista sugli annunci del canile di Rovereto qualche mese fa ed è una femmina, derivato clc, in zona ce ne sono parecchi, personalmente ne conosco 4....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Mah, tutto è possibile. Però, basandomi su questa sola foto, rimango convinto che (almeno quell'esemplare fotografato) sia un maschio (a causa della larghezza della testa) e a mio parere, guardandolo ancora bene, si tratta di un cane lupo italiano (ne ho uno maschio, e in precedenza ne ho avuti altri tre). Non mi sembra di vedere nulla del CLC, anche perchè in quell'animale (ma come tutti potrei sbagliarmi) è evidente l'accoppiamento cane lupo (tedesco) x lupo appenninico (alla base del lupo italiano) mentre per il CLC alla base c'è il cane lupo (tedesco) x lupo dell'est che, pur essendo anche lui un lupo grigio, è differente da quello italico. Per capire se ho ragione o no, bisognerebbe vedere le zampe anteriori dell'esemplare fotografato, se ha una banda scura anteriore per quasi tutta la lunghezza delle zampe è sicuramente un lupo italiano perchè il lupo appenninico, a differenza di quello dell'est, ha questa caratteristica. Non ho mai avuto CLC, ma ne ho visti e non mi pare abbiano queste bande. Un'altra possibilità (ma ora forse non si potrà cercarla) è guardare la pupilla, spesso in quella dei cani lupi italiani chè una piccola macchia scura, presente anche nel lupo appenninico. Il colore del manto poi è esattamente quello del cane lupo italiano, così come le dimensioni delle orecchie. Mi pare strano che dall'eventuale accoppiamento fra un CLC e un normale cane lupoide possa essere nato un esemplare con così marcate fattezze lupine. Saluti.
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Entità cinofila da web...
|
Quote:
Non mi risulta che il pastore tedesco abbia sangue di lupo... anzi, tra i lupoidi è forse quello che me lo ricorda meno (per me è molto più somigliante al lupo un pastore belga, o un nordico...) Quote:
http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/17910/ Comunque al di là di questo, pure io ci vedo più il cane lupo italiano... |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
il signatus(banda scura lungo la zampa) ce l'hanno sia i lupi italiani che quelli europei anche alcuni clc hanno questa particolarità,naturalmente sono quelli più scuri tipo Namaslù. quelli italiani è solo più facile che siano più chiari quindi questa bandeggiatura è meno evidente. a ma quello non sembra un ibrido,mi sembra più un incrocio fra grigione e qualcos'altro tipo pastore belga non ho visto molti cli ma mi sembrava di ricordare che avessero la testa e il taglio di orecchie un pò diversi però mi posso pure sbagliare
|
|
![]() |
|
|