|
|
|
|||||||
| Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
Nel Montana dopo 30 anni il lupo grigio è stato tolto dalla lista delle specie protette: è ufficiale!
Da oggi i singoli stati degli USA si occuperanno dei lupi che vivono nel loro territorio. Dai 12 individui trasferiti nel '95 dal Canada oggi i lupi sono 1500 ca. Ricordiamoci di questo numero come un record... difficilemente adesso potrà aumentare ancora.
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
|
Quote:
mi autoquto per risottoporre alla vostra attenzione questa notizia!... a me sembra una cosa orribile... forse ho capito male e non è così?
|
|
|
|
#3 |
|
Distinguished Member
|
|
|
|
#4 |
|
Maico & il Nano
|
Allora....sarò assalita e gia lo sò...ma lavorando in questo campo mi sento di mettere in chiaro alcuni punti;
Se le popolazioni non sono piu in soglia "pericolo" e quindi non vengono piu considerate protette è giusto che si proceda con un controllo,una gestione venatoria consapevole.Il lupo non ha predatori naturali (tranne rari casi) e la natura si autoregola con malattie ed epidemie se il numero di soggetti in questione diventa tr elevato per l'ambiente(vedi capacità portante dell'ambiente). Questo determina una diminuzione numerica di soggetti e causa problemi e contaminazioni a livello di tutta la catena alimentare e quindi un successivo squilibrio dell'ecosistema preso in esame (e i tempi di riassestamento sono biblici nelle condizioni odierne). Se e SOLO SE la caccia è di selezione e quindi controllata da organi competenti può rivelarsi molto utile per le popolazioni di lupi (e non solo). Bisognerà vedere i piani di abbattimento come verranno gestiti ma la gestione faunistica PREVEDE abbattimenti selettivi in questi casi. (anche per gli erbivori ungulati in Italia si procede nello stesso modo col regionamento inverso:non ci sono abbastanza predatori e per tenere sotto controllo le popolazioni si attuano piani di abbattimento selettivo (INFS).....non è una novità e non è nulla di preoccupante se gestito in modo opportuno!!! Cè da augurarsi che tutto venga gestito da persone MOLTO competenti!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Che Profonda Delusione!!!!!!
|
|
|
#6 | |
|
Gwen e Aiko
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Distinguished Member
|
Ila io mi stò laureando in tutela e gestione delle risorse della fauna,i piani di assestamento sono il nostro pane quotidiano..per quanto le tue affermazioni possano essere corrette ci sarebbe da scrive pagine e pagine di se e ma.
purtroppo in italia la gestione della fauna è un aspetto complicato e alle volte contraddittorio,la caccia e la selezione funzionano bene solo in via teorica e affatto bene in via pratica. Aprire la caccia al lupo(come molti vorrebbero fare anche in italia) è una questione delicata,non dimentichiamoci che questa è quasi una tradizione in america e che ci potrebbero guadagnare molti soldi sopra con le classiche "gite venatorie". 1500 lupi non sono poi cosi' tanti considerando poi che nella sola Romania ce ne sono di più! i lupi sono i veri selezionatori naturali se solo sapessi che casini fanno i cacciatori...pure quelli di selezione!
|
|
|
#8 |
|
Maico & il Nano
|
Hai perfettamente ragione, e anche chiara.... Tutto questo è il penoso risultato dei casini fatti dall'uomo e sono la prima a dirlo,ma ormai i danni son stati fatti e la cosa migliore è cercare di gestire nel modo piu ragionato possibile. Detto questo sò moooolto bene quanto sia la mia una perfetta utopia (ed essendo amante del lupo in particolare mi tocca da vicino).... è difficile riuscire ad attuare quello che ho scritto prima, anzi, direi che serebbe la cosa meno peggio ma si rivelerà quasi sicuramente mal gestita visti i precedenti!!!!!!!!!
Sono solo un pò troppo realista e disillusa per sperare che non sia più necessaria la caccia (di qualsiasi tipo)...sarebbe troppo bello e sarebbe in un mondo dove purtroppo oggi non si vive piu...ammazzano bambini tutti i giorni,cosa vuoi che importi di qualche lupo?che tristezza.... |
|
|
|
![]() |
|
|