Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-03-2008, 12:13   #1
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

già che siamo in tema di belle notizie:

Firenze, 13 mar. - Il 12 febbraio scorso la Provincia di Siena aveva emanato una disposizione sulla base della quale veniva deciso l’abbattimento di decine di ungulati, in particolare caprioli, daini e cinghiali, da parte dei cacciatori iscritti al registro provinciale dei “selecontrollori”. Ieri il TAR di Firenze, sulla base di un ricorso presentato dalla LAV, ha disposto l’immediata sospensione del provvedimento, salvando cosi’ la vita a tutti quegli animali precedentemente condannati a morte dalla provincia di Siena. “E’ un risultato che ci riempie di gioia - dichiara Massimo Vitturi, responsabile del settore caccia e fauna selvatica della LAV - sottrarre quanti piu’ animali possibile alla insaziabile voracita’ dei cacciatori, con gli strumenti offerti dalla approfondita conoscenza delle norme, e’ uno dei nostri impegni primari”. Il provvedimento provinciale aveva disposto la fucilazione degli animali, a fronte di paventati danni prodotti all’agricoltura, basandosi su censimenti effettuati dagli stessi cacciatori, su un protocollo tecnico vecchio di 10 anni e senza neppure utilizzare metodi di contenimento “ecologici”, come invece previsto dalla normativa statale e regionale. Inoltre i capi abbattuti sarebbero stati lasciati a disposizione dei cacciatori, nonostante anche su questo punto le leggi siano molto chiare: gli animali selvatici sono patrimonio indisponibile dello Stato, ovvero di tutti i cittadini, compresi quelli contrari alla caccia che rappresentano quasi l’80% della popolazione. Ora il TAR di Firenze, rilevando il rischio che gli abbattimenti avvengano in maniera del tutto illegale, ha disposto la sospensione immediata del provvedimento fino a successiva pronuncia definitiva.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2008, 12:36   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default



In generale, penso che è vero che sono sempre tutte gocce nel mare, ma sono sempre stata convinta che quel che facciamo, o meglio, quello che cerchiamo di fare, possa in qualche modo migliorare SEMPRE ....
saranno anche tante piccole goccioline, ma è sempre meglio manifestare il nostro dissenso e tenere alta la voce di chi non si può far sentire!

ho incontrato tante persone che alzano le spalle dicendomi che tanto la situazione non cambierebbe comunque, ho fatto una guerra per far cambiare idea a mia nonna e a farle spendere qualche soldino in più per comperare le uova da galline libere di razzolare a terra invece che da quelle allevate in gabbia....

so che non cambierò il mondo, ma so anche che ci sono persone che la pensano come me e che insegneranno ai loro figli a rispettare i diritti degli animali...

quindi...speriamo che le goccine aumentino e che ci sia sempre qualcuno che abbia voglia, forza e coraggio a denunciare senza scrupoli che compie ingiustizie.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-03-2008, 17:09   #3
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

riporto un messaggio di un utente da un forum di fotografia che frequento
**************************

http://www.fotogiuliani.com/daini/daini.htm
.

Questo reportoge è stato realizzato da un fotografo chiamato dalla proprietaria di una riserva avio-faunistica vicino Roma nei pressi di Sacrofano, Da anni per la gioia di migliaia di persone, nel rispetto degli animali ,e per la felicità dei bambini,decine di rapaci, daini, e decine di altre specie vengono allevati, curati e tenuti in grandissimi spazi all'aperto . Qualche anno fà i daini si sono felicemente accoppiati, e da queste unioni sono nati altri daini. L'altra settimana è arrivata la Polizia PROVINCIALE PER UN CONTROLLO,ed avendo riscontrato quella che per loro era una" irregolarità ",cioè la natura aveva fatto il suo corso e vivadio avevamo altri 8 daini in vita ,hanno provveduto nei modi che troverete nel reportage di questo nostro amico fotografo a risolvere il problema.
Vi lascio a questo "ignobile spettacolo". con la preghiera di postarlo a quante più persone conoscete , agli organi di stampa e quant'altro. Nessuno cerca capri espiatori , ma quello che vedrete è veramente troppo.
Domani andrò personalmente a parlare con la proprietaria dell'oasi, e vi farò sapere. Il sito web del parco natura è questo.
http://www.parconaturalaselvotta.it/


Vi prego non lasciamo cadere la cosa

Giancarlo Crocicchia
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org