|
![]() |
#1 |
Arimminum Kennel
|
![]()
Il clc non è considerato un cane a pelo lungo ,per cui non è menzionata
nello standard la lunghezza del pelo. A questi cuccioli non dovrebbe essere rilasciato il pedigree,come ai pastori tedeschi a pelo lungo,boxer bianchi,alani blu merle... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Scusate ma lo standard specifica ogni caratteristica che il cane deve assolutamente avere e soprattutto i difetti che non sono assolutamente ammessi e questo per tutte le razze!
Riferendomi proprio a quello che mi avete scritto, paragonando il caso a quello del pt a pelo lungo, vi devo contraddire in quanto sullo standard del pt c'è scritto che il pelo deve essere corto ed inoltre c'è scritto che il pelo lungo è da squalifica. Idem per il boxer bianco. Per concludere credo quindi che siano paragoni sbagliati e forse dovreste attenervi a quanto scritto nello standard e a non lasciarvi andare ad interpretazioni personali. Secondo me il succo del discorso potrebbe essere questo: siccome di clc a pelo semi lungo ce ne sono di meno e siamo, io compreso, più abituati a vederne con pelo quasi raso si tende a dire che non rispecchiano lo standard, in realtà sono semplicemente più "rari". GRAZIE Manuele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
Sono d' accordo con briccia1 che ci sono difetti più importanti e più gravi, però ti/vi volevo assicurare che il pelo lungo e morbido come quello del soggetto nella foto è da considerarsi difetto (e comincia a essere non tanto una rarità).
Nello standard c'è scritto pelo non tipico come difetto; ecco quello è appunto pelo non tipico (non aperto che è un altra cosa), perché il "tipo" a cui si tende è quello del lupo europeo che è completamente diverso. Non c'è ne se ne ma ne forse, basta chiedere a qualche giudice esperto di razza. La cosa spiacevole è che a differenza di altri è un difetto facilmente riconoscibile fin dalla nascita e che quindi dovrebbe essere più facile operare una selezione che tenda a far diminuire tale difetto, mentre così non è, anzi a volte viene persino sbandierato da qualche allevatore come un "plus".
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
[quote=Navarre;114135]
Nello standard c'è scritto pelo non tipico come difetto; ecco quello è appunto pelo non tipico (non aperto che è un altra cosa), perché il "tipo" a cui si tende è quello del lupo europeo che è completamente diverso. __________________________________________________ ___________ Scusa se insisto, ma come si fa ad affermare che pelo non tipico è il pelo lungo (che non è riportato da nessuna parte) perchè il "tipo" al quale si fa riferimento è il lupo europeo, come a dire che tutti i lupi europei sono uguali...!?...che esiste un "tipo" ben distinto di "LUPO EUROPEO"?! Sei proprio sicura di poter confermare la tua affermazione? Manuele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
Ciao Manule, complimenti per la PC, almeno un clc saprà cercare le persone di notte.
PS: non l'avevo mai visto un clc pelone.
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
ciao Manuele complimenti per il tuo lupone.
Non esiste certo un solo tipo di lupo europeo ,ma mi auguro che il clc debba tendere ad assomigliare solo al lupo dei carpazi e non ad altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
volevo solo chiederti se sei mai andato dal tuo allevatore a chiedere cosa ne pensava della tua bellissima femmina a livello "standard" e magari in particolare del pelo. Questo per avere una prima idea. Sono curioso di sapere se prima di tutto l'hai chiesto a lui prima di chiederlo a noi. Qui, dove tu hai postato una domanda, ti viene risposto che il pelo LUNGO è un difetto perchè NON tipico e te lo confermo anch'io (che valgo meno di zero ma anch'io scrivo sul forum, ho partecipato a qualche esposizione e ho visto qualche clc). Quoto in pieno i NAVARRI dicendoti che se vuoi una risposta CONCRETA e REALISTICA (se ci tieni proprio tanto) l'unico modo è chiedere ad un giudice esperto di razza (ma in italia non ce ne sono...) Goditi il tuo cane e non pensare a queste cose!! se cercavi un cane da esposizione o da riproduzione capirei il tuo tormento, ma in caso contrario che te ne frega? massimo
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]()
Ciao Massimo,
dal mio allevatore sono andato parecchi mesi fa e a dire il vero il pelo era molto più corto, fino ai 5 mesi più o meno. Comunque ci tornerò credo a gennaio. GRAZIE Manuele. ps ADESSO VADO A VEDERE IL PROSEGUIMENTO DELLA DISCUSSIONE DALL'ALTRA PARTE... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
anche nel pt quel pelo è difettissimo,per una ragione molto semplice,è molto poco funzionale ,soprattuto sulla neve se apri qualuqnue libro sul pt è spiegato se ci fai caso,ne malamute,ne pt (pelosoni a parte,ovvio,fuori standard)ne lupo in natura hanno pelo con ciuffi dietro le orecchie come la tua e pelo lungo così sul resto un caso? capisco il trasporto affettivo,ma difeti negativi (a iosa) ci sono x tante razze -dobermann e rott con makkie bianche sul petto -rott a pelo lungo(..) -cani corsi con colori sballati e pelo oltre i 3 cm(guarda un po..) -pt pelosoni e non andiamo slula questione colroe percè uan razza su 3,mediamente,ha colori non ammessi che pure tornano ogni tanto anche dopo 30-40 generazioni.... -le razze..son razze...ok gusto personale,ma il numero di"cani con difettoni"è abbastanza alto in tante razze... sorry
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
![]()
quindi Manuele tirando le somme se hai speso 800/1000 euro per il cane ti hanno fregato alla grande...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
(il cane ha un valore anche affettivo,sadinian..eh?che ne dici???)
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
![]()
Certo che ha il valore affettivo!!!!!!!E oltrettutto e' una cane che si rendera' utile grazie al suo padrone salvando vite umane!Personalmente il cane ha solo valore affettivo visto che non ne ho MAI comprato ne venduto uno dandogl quindi un VALORE COMMERCIALE...quindi a me si eviti di fare discorsi del genere!E non critico chi lo fa...quindi chiudiamola qua!Il mio punto di vista e' questo:se quel cane e' stato pagato come un clc con il pelo classico secondo me chi lo ha venduto non e' stato onesto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]()
ma i pastori tedeschi a pelo lungo hanno il pedigree eccome, non possono accedere alla selezione ed è una squalifica solo per le expo. per i brevetti di lavoro non importa il pelo...ma dimenticavo che il clc di lavoro ne fa ben poco.
![]() |
#14 |
Member
|
![]()
o sono un po confuso o sono sparito dei messaggi di Diego per esempio.
![]() |
#15 |
Junior Member
|
![]()
Anche i miei...bho!
CIAO A TUTTI Manuele. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Gran Lup Mannar