01-09-2007, 13:22 | #1 |
Junior Member
|
Domanda cucciola Lupa...
Ciao ragazzi, sono Klod (e Luxor), ho una domanda da farvi...
Attualmente vivo in famiglia, ma entro fine settembre mi trasferisco con Luxor e la mia ragazza in un bilocale appena fuori Milano. Il bilocale è più ampio di quello dove stiamo adesso io e luxor (ora siamo io, Luxor e altre 4 persone) ed oltre ad ebitarci solo in in 3 (Luxor incluso) e quindi avere più spazio tutti, avremmo anche il parchetto cani cani sotto casa a 20 metri, oltre ai soliti dove ora lo portiamo che cmq sono a 5 minuti in macchina... Luxor sà già stare da solo in casa, capiterà che per problemi di lavoro debba stare solo in casa per poche ore (questo solo una volta alla settimana o 2 al massimo). Luana, la mia ragazza, avrebbe il forte desiderio di prendere una cucciola... di modo che possano stare assieme anche quando non siamo in casa, e che possa cmq tenere e accudire lei... Luxor però ha ancora 5 mesi... se la cucciola arrivasse in famiglia cmq si parla di circa un paio di mesi, quindi a Luxor 7 mesi circa... Ebbene, si può fare o è troppo presto? cosa dovremmo aspettarci? Grazie infinitamente, allego foto simpatica |
01-09-2007, 13:37 | #2 |
Presente
|
CIAO...
PREMETTO che io ho esperienza zero.. e se capitasse, nel panico chiederei come fai ora te.. cmqnon credo ci siano problemi anzi meglio, si stabilisce subito la scala gerarchica !!! tra cuccioli in genere il problema non esiste di un eventuale conflitto... certo però che magari nel gioco incosapevolmente di quello che fanno, 2cuccioli ti distruggono la casa.. okkio però al tipo di cucciola che scegli... ps : splendido il cucciolo^^ |
01-09-2007, 14:54 | #3 |
Distinguished Member
|
maschio e femmina naturalmente non è un problema ma non tutti i clc sono uguali magari la futura cucciola è una distruttrice e ti spacca tutta la casa,poi come fai?
quando andrà in calore come farai a dividerli? i clc(come qualsiasi altro cane)dovrebbe avere la possibilità di correre per ore e svagarsi sei sicuro che il parchetto sotto casa possa bastare tanto più che vivrebbero in un bilocale senza giardino??
01-09-2007, 15:10 | #4 |
Senior Member
|
Eventualmente ti consiglio di chiedere a diversi allevatori, che avendo sempre molti cani insieme, ti possono dare un consiglio mirato. Io sono un po' perplessa sull'età veramente tanto giovane del tuo maschietto: sarà in grado di moderare la forza giocando con la cucciolina? Quando sono piccoli hanno le zampine fragili, non devono avere traumi, Quando sono più grandi in genere moderano la forza, e poi, come ti diceva Antonella c'è la questione del calore, che è una faccenda molto seria, a meno che tu non intenda sterilizzare uno dei due... Sapessi come ti capisco, anch'io ne vorrei tanto un altro! Ciao, Paola
|
01-09-2007, 15:30 | #5 |
Junior Member
|
Grazie a tutti delle risposte...
Luxor gli ho insegnato a moderare la forza, ci ha messo un mese, ma ora gioca tranquillamente con il cucciolo di gattino di mia sorella... In ogni caso il proprietario del papà di Luxor (Chadow Passo del Lupo) a cui ho chiesto consiglio, ha detto di aspettare almeno l'anno e 2 mesi... che si forma il carattere, modera la forza e non fanno branco scavalcando gli umani... Mi rimane cmq il dubbio calore/accoppiamento... sapete illuminarmi? Cmq il parchetto dove lo porterò soto casa non ho foto, devo vederlo anche io... Poi ce ne sono 3 dove lo porto sempre, che risultano a 5 minuti da casa nuova... Rufus li ha visti ed ha molto apprezzato E tassativo la notte ha tutto parco Trenno a sua disposizione Sotto, una foto: Luxoe e Luana al parchetto Parco Trenno di notte: Luxor si rilassa a Trenno: Luxor esplora un pezzetto di parco Trenno: Seduto! Piano... Bravo, biscotto!! |
02-09-2007, 11:33 | #6 |
Distinguished Member
|
beh sicuramente a 1 anno il carattere non ce l'hanno formato per niente se intendi aspettare quello allora ti conviene pazientare fino ai tre anni del cane...
comunque diciamo che a un anno e mezzo hai già un cane educato e con cui hai stabilito un rapporto di fiducia che ti sarà utile per educare con meno fatica la nuova cucciola. la faccenda del calore è semplice,una volta all'anno le femmine vanno in calore(di solito dall'anno e mezzo in poi nei clc)se c'è un qualsiasi maschio a disposizione si accoppiano e dopo due mesi ti ritrovi un orda di cuccioli in casa. se credi di separarli tenendoli in due stanze diverse rinunciaci da subito perchè i maschi quando sentono la propria femmina in calore diventano dei matti,ululano tutto il giorno e fanno i salti mortali per arrivare a lei. la soluzione migliore è o che la sterilizzi oppure se hai un posto dove metterla nel mese del calore lontana dal naso del tuo maschio.
02-09-2007, 13:42 | #7 |
Presente
|
curiosità e differenze
ho sbagliato a postare...
|
02-09-2007, 14:26 | #8 |
Junior Member
|
Grazie Wilupi, mi sei stato di grande aiuto!
|
03-09-2007, 11:14 | #9 |
Distinguished Member
|
..io ti consiglio di pensarci molto bene...due clc sono un impegno che neanche immagini...a maggior ragione se vivrebbero in un bilocale e questo indipendentemente dal fatto che il maschio comincia ad essere abituato...quando sono insieme si trasformano molti atteggiamenti che farebbero singolarmente non esisteranno piu'....e' facile che una cucciola distruttrice di case(e ce ne sono moltissime) faccia divenire anche lui distruttore ...il tutto solo per gioco perche' per loro sarebbe solo un gioco...per i calori ecc visto la tua situazione la sterilizzazione è la cosa migliore..pero' io ti consiglio di goderti il tuo luxor e stop....è umano pensare cio' che la tua ragazza ti ha detto ma prendere una femmina o un altro clc solo o sopratutto perchè il primo si potrebbe sentire solo non è secondo me cosa migliore...e comunque comporterebbe moltissimi altri pensieri e preoccupazioni, nonchè danni eventuali...questo in linea di massima. Ciao
|
|
|