Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 29-08-2007, 13:58   #1
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
per cose che io non potrò mai fare... dal vivo
Fabrizio dai, non sei mica da buttare via!!..basta che vieni da me..poi monti sulla mia macchina..e come per magia dopo due giorni avrai la tua esperienza dal vivo..

...sinceramente ho tentato di vedere il primo e il secondo episodio della saga, ma non sono riuscito a reggerli fino alla fine...bellissima scenografia e ambientazione ma troppo scontato nei contenuti se conosci il background di mitologie e credenze da cui Tolkien ha pescato per fare il suo calderone...se però lo stile letterario è accattivante il libro credo che potrei reggerlo...
Old 29-08-2007, 14:09   #2
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Grazie Alessio per questa straordinaria boccata d'aria fresca!!

Ste

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2007, 14:09   #3
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Fabrizio dai, non sei mica da buttare via!!..basta che vieni da me..poi monti sulla mia macchina..e come per magia dopo due giorni avrai la tua esperienza dal vivo..
Ehm... da buttare via, non proprio, però... con 3 schiacciamenti vertebrali (2 lombari e 1 cervicale), un ginocchio operato 2 volte e l'altro così così, che ogni tanto si blocca (chi era con me nelle "miti" passeggiate in Casentino se ne ricorderà) è impensabile che mi possa mettere grossi pesi in spalla e fare di queste arrampicate
Per cui questo tipo di "passeggiate" per me oramai sono off-limit...
Cmq grazie Ale, sempre molto disponibile... magari ci re-incontriamo in qualche grigliata "a bassa quota"... alla portata anche di chi non è uno stambecco come te!
Old 29-08-2007, 14:54   #4
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by woland View Post
...sinceramente ho tentato di vedere il primo e il secondo episodio della saga, ma non sono riuscito a reggerli fino alla fine...bellissima scenografia e ambientazione ma troppo scontato nei contenuti se conosci il background di mitologie e credenze da cui Tolkien ha pescato per fare il suo calderone...se però lo stile letterario è accattivante il libro credo che potrei reggerlo...
Dai Ale, proprio "calderone" non direi, dietro alle mitlogie che Tolkien usa ci sono significati e valori che non definirei affatto scontati addirittura i critici individuano nell'opera una complessa allegoria della storia umana con precisi riferimenti e connessioni... magari i buoni vecchi valori dell'eroismo, dell'amicizia, del sacrificio ecc. ecc. possono risultare stucchevoli e vengono spesso derisi n un mondo in cui non si fa che esaltare e trasmettere "antivalori"... ma leggere e vedere una bella storia in cui tra mille peripezie "trionfa ancora il bene"... a me sinceramente non annoia, anzi ....
cmq i gusti non si discutono
Fabry io ho visto prima il film e poi la curiosità mi ha spinto a leggere il libro che magari x la lunghezza... non mi avrebbe altrimenti attirato... certo, la fantasia così non spazia come nell'ipotesi contraria, ma ci sono comunque diverse parti non trasposte cinematograficamente...
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2007, 19:46   #5
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Dai Ale, proprio "calderone" non direi, dietro alle mitlogie che Tolkien usa ci sono significati e valori che non definirei affatto scontati addirittura i critici individuano nell'opera una complessa allegoria della storia umana con precisi riferimenti e connessioni... magari i buoni vecchi valori dell'eroismo, dell'amicizia, del sacrificio ecc. ecc. possono risultare stucchevoli e vengono spesso derisi n un mondo in cui non si fa che esaltare e trasmettere "antivalori"... ma leggere e vedere una bella storia in cui tra mille peripezie "trionfa ancora il bene"... a me sinceramente non annoia, anzi ....
cmq i gusti non si discutono
Fabry io ho visto prima il film e poi la curiosità mi ha spinto a leggere il libro che magari x la lunghezza... non mi avrebbe altrimenti attirato... certo, la fantasia così non spazia come nell'ipotesi contraria, ma ci sono comunque diverse parti non trasposte cinematograficamente...
...con la parola calderone volevo esprimere l'eterogeneità dei miti ripresi dal Tolkien per creare la sua allegoria..si va da quelli celtici, scandinavi, pagano-ellenistici, druidismo e sciamanesimo, poi il concetto dell'anello è quello biblico dell'anello di Salomone, a sua volta derivante dalla demonologia assiro-babilonese, il gollum sembra uscito dal panteon delle entità che popolano i racconti arabi, gli hobbit ricordano molto i guardiani di Agharti, mito indo tibetano..insomma se conosci prima le storie da dove ha pescato, ti assicuro che l'effetto è molto diverso...poi che lui ci abbia voluto trasmettere un'allegoria con tutto questo è chiaro, ma anche qui niente di nuovo a mio avviso...della serie già dopo 10 min di film capisci che andrà a finire bene la storia..6 ore di episodi per arrivare ad un punto già scontato a me sono risultate stucchevoli, soprattutto per il motivo appena descritto...che tutto il mezzo da lui usato per esprimere la sua allegoria già lo conoscevo dalle fonti originali, l'allegoria in se stessa per quanto piena di sani pricinpi è scontata, ci sono migliaia di racconti con gli stessi valori...l'allegoria come rappresentazione della storia dell'uomo non l'ho mai presa in considerazione...questo magari sarà lo spunto per leggermi il libro...
Old 30-08-2007, 16:36   #6
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

Ho letto il libro diversi anni prima che uscisse il film...a me è piaciuto anche se sinceramente non conosco tutto il calderone di miti e leggende a cui ha accennato Alessio....solo alcune..e mi piacerebbe saperne di più....
X Alessio: splendidi posti, racconti e foto...visto che ti proponi come untore...non è che mi ungeresti un pochino Marco?...vedi..si va a fare la maratona delle Dolomiti e la Marco Pantani in bici ma..appena gli parlo di scarpinate...si stanca di colpo!!!!!...poi magari capitola...() .ma.. uff che fatica!!
Reply

Posting Rules