|
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
ah davide volevo sottolinerati una cosa che forse non ho ben chiarito,io stò parlando del comportamento di un cane in società non al campo di addestramento.
se io stessi addestrando un vane all'attacco e questo invece di ringhiare/attaccare scappasse beh vederei la cosa come un fallimento mio e naturalmente capirei che il lavoro fatto con quel cane non è abbastanza oppure che quel cane non ha latempra giusta per fare quel tipo di lavoro. secondo me la bonitazione dovrebbe cercare di tirare fuori il carattere che il cane ha tutti i giorni ovvero la sua vera indole denaturata da ogni incanalamento o impostazione data dall'addestramento sennò come facciamo a sapere quale è il vero carattere del cane e fare selezione? ho visto figli di cani che venivano giudicati diffidenti prendere brevetti di lavoro in tempi record o avere dei caratteri eccezionali e super aperti...ho visto anche figli in cui ENTRAMBI i genitori fanno attacchi alla manica in una maniera eccelsa e considerati da tutti dei leoni dare figli che viaggiano tutto il giorno con la coda fra le gambe. ti ho riportato l'esempio del mio cane che se fosse libero e qualcuno andasse minaccioso verso di lui probabilmente ringhierebbe e potrebbe arrivare a dargli qualche spallata ma non partirebbe all'attacco invece se qualcuno provasse a fare del male a me sono sicura che non ci penserebbe due volte allora come ha detto Arlando.."non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo"(non mi ricordo la citazione ma era qualcosa del genere... ![]() altrofatto se la minaccia avviene nel suo territorio/giardino. per me un cane che teoricamente si comporta cosi' non è un pauroso però sempre riferendoci alla vita di tutti i giorni di un cane non addestrato all'attacco altrofatto per un cane che fà ud. non sò se questa volta sono riuscita a spiegarmi credo di no....ance perchè qualora tu fossi daccordo con me per partito preso cercheresti di fraintendere ugualmente.
![]() |
#2 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Una sola cosa , credo stiate però un po confondendo la selezione e il cal con l' addestramento in ud. C'è la stessa differenza che passa tra s..... e stare a guardare. ![]() ciao e Buon wek |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
a parte scila,kika,navarri arnaldo,quello di sky e pochi altri altra cosa:alessio,sulla questione "verginità"dei cani alle prove ha ragione campisi segue sotto perchè assaggino:anche ai cal delle altre razze si dice di dar un minimo di preparazione precedente.. anche gli ztp die dobermann,beh.s.enza preparazioen non si passano..molti di voi rpendon cose davero troppo alla lettera.. ![]() nessun cane passa un cal 2 senza 3-4 giri sulla manica prima.. forse un cal 1 ma è difficile.. LA COSA BUFFA è CHE CI SON CANI CHE ANCHE PREPARATI noN LE PASSANOO CMQ,LE PROVE EHEHE!(CAMPISI,PROVA A DIRE QUESTO,SUPPONGO CONCORDERAI)
![]() |
![]() |
#6 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
ma secondo me anche i Cal vanno considerati come qualcosa di diverso da quella che dovrebbe essere una prova per determinare il carattere di un cane che va in riproduzione...in una prova siffatta non ci si deve preoccupare se e quanti cani passano, ma che la prova sia effettivamente (o perlomeno il più vicino possibile) in grado di dirci che carattere ha geneticamente il soggetto..se si considera chi la passa o no, rimaniamo legati al passato, e in questo caso do ragione ad Arnaldo, la bonitazione caratteriale non serve ad una mazza, è solo un "titolo", l'Of, che uno cerca di conquistarsi, magari a più riprese, per dare più pregio al proprio cane...per il proprio orgoglio, per motivi economico-allevatoriali...ma vedo ben lungi le prove attuali dallo scopo di selezionare il carattere nella riproduzione...poi magari mi sbaglierò...boh!
![]() |
#7 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
voglio dire: ho visto uno straniero(cè anche un tstimone che forse scrive su sto sito,se vuoi te lo faccio contattare),in un altra razza,venire in italia a fare un cal col cane "vergine",non preparato.. interessante.. ![]() ![]() hai presente le strisce di Benny hills o Ben stiller in"ti presento i miei"? ![]() ecco qualcosa di simile,come risultati... ![]() ok un caso,ma...
![]() |
![]() |
#8 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
|
|