Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Thread Tools Display Modes
Old 29-08-2007, 14:54   #28
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by woland View Post
...sinceramente ho tentato di vedere il primo e il secondo episodio della saga, ma non sono riuscito a reggerli fino alla fine...bellissima scenografia e ambientazione ma troppo scontato nei contenuti se conosci il background di mitologie e credenze da cui Tolkien ha pescato per fare il suo calderone...se però lo stile letterario è accattivante il libro credo che potrei reggerlo...
Dai Ale, proprio "calderone" non direi, dietro alle mitlogie che Tolkien usa ci sono significati e valori che non definirei affatto scontati addirittura i critici individuano nell'opera una complessa allegoria della storia umana con precisi riferimenti e connessioni... magari i buoni vecchi valori dell'eroismo, dell'amicizia, del sacrificio ecc. ecc. possono risultare stucchevoli e vengono spesso derisi n un mondo in cui non si fa che esaltare e trasmettere "antivalori"... ma leggere e vedere una bella storia in cui tra mille peripezie "trionfa ancora il bene"... a me sinceramente non annoia, anzi ....
cmq i gusti non si discutono
Fabry io ho visto prima il film e poi la curiosità mi ha spinto a leggere il libro che magari x la lunghezza... non mi avrebbe altrimenti attirato... certo, la fantasia così non spazia come nell'ipotesi contraria, ma ci sono comunque diverse parti non trasposte cinematograficamente...
m.greta jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules