![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#11 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Potevo mettere a paragone un ragazzino di 15 anni, che inserito in un qualsiasi contesto sociale è molto improbabile che si accoppi per concepire, a parte i giorni nostri che stà accadendo di tutto, ma comunque non lo condividerei lo stesso, appunto ciò che mi dispiace è la visione che molti hanno di un cane, e ancor di più mi dispiace sentirlo da chi ne ha le competenze, una macchina atta ad accoppiarsi per soddisfare le esigenze, di lustro, denaro, e quant'altro di un essere che teoricamente dovrebbe essere pensante. Inun branco naturale, e credo condividi, un lupo o cane a 12 mesi non si accoppia, manco per gioco...o sbaglio? Poi dimmi se sbaglio sempre, quando si selezione, ok si deve avere una certa lungimiranza sull'accoppiamento, per comprenderne dall'inizio pregi e difetti che i genitori potrebbero trasmettere e calcolare a priori eventuali successi, o insuccessi, ma purtroppo la genetica, non è una scienza perfetta, lo si evince da malattie o mal formazioni che ne possono derivare, ma dopo aver provato un riproduttore più di una volta non verifichi risultati e combinazioni riuscite? prima di tentare nuove monte usando uno stesso riproduttore? Te lo chiedo a te che appunto allevi e selezioni. O metti su una catena di montaggio cuccioli a priori perchè sei molto lungimirante? Poi una introduzione massiccia di cuccioli con un genitore in comune, non satura un mercato e porta un livello di consaguineità in italia troppo alto? Credo che si deve sempre pensare al privato che prende dei clc e li accoppia senza tutte queste capacità selettive facendo nascere cuccioli consanguinei e capace, portatori di grossi problemi di salute. Credo e mi auspico che un allevatore coscenzioso valuti anche tutto ciò, e pensi sempre prima alla salute dei suoi cani e cuccioli che ne usciranno piuttosto che a un facile guadagno.. Bottiglia di vino sarà portata al primo incontro, ma non fare come chi voleva la porchetta e poi non si è presentato e mi è toccato mangiarla tutta.
![]() |
|
|