Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
Ehi, cercate di non esagerare! Non stiamo mica parlando di elettrostimolazioni o di bastonate!
Ci vuole buonsenso come in ogni cosa, per dirindina!
Piuttosto è meglio cercare di non umanizzare troppo un cane, soprattutto con un CLC credo, abituati a crescere a suon di misurate mozzicate e sottomissioni ricevute proprio dalle madri e capibranco (umilianti se fossero uomini)
|
non è un discorso di umanizzare..non è che non va bene farlo perchè è un povero bimbo sperduto.
e comunque il fatto che non sia un "essere umano" non vuol dire che meriti meno rispetto.
visto che impara anche senza..non vedo perchè farlo..non credo che così facendo possa imparare prima..è sufficente imparare i suoi orari e batterlo sul tempo..se sai quando la fa...e lo porti fuori lodandolo..non serve l'umiliazione.
sarà che io baso tutto il mio rapporto con i cani sulla fiducia e non sulla "paura"..perchè anche se non gli impartisci dolore fisico..sempre una "coercizione" è..
io preferisco che faccia quello che gli chiedo perchè sa che lo premio..e non perchè ha paura delle "conseguenze"..
poi ognuno agisce come vuole he..si fa per capire..