Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 10-04-2008, 19:31   #1
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Uno strano prurito ingravescente....

Sin dal primo giorno che è stata con noi Nefti di tanto in tanto si grattava insistentemente. Ho applicato da subito l'Adavantix per evitare ospiti indesiderati. Però nel tempo il sintomo peggiorava. A volte si svegliava di soprassalto per grattarsi furiosamente lamentandosi. Abramo, il veterinario, durante l'ultimo vaccino, una decina di giorni fa dopo una breve visita mi dice di non preoccuparmi. Non ha niente, forse sta crescendo troppo in fretta.
La risposta non mi convince e mi sembra quella che si da (a volte ,anche se raramente,lo faccio anch'io con i miei pazienti quando penso ad una fissazione della persona che mi sta davanti. Ad una sintomo psicosomatico da stress) quando non si da peso al sintomo.
Da Qualche giorno la situazione diventa insostenibile per la piccola. Così mi decido a considerarla come una mia paziente:
1. Con l'aiuto di Andrea che la tiene ferma visiono ogni cm della sua pelle per cercare ospiti abusivi. Più per scrupolo che per convinzione: ho applicato l'advantix a suo tempo e poi il prurito è più intenso nelle parti senza peli. Pancia e parti intime. Infatti non trovo niente.
2. Una breve riflessione sull'alimentazione: Royalcanin speciale pastore tedesco junior. Più che altro perchè ogni tanto mangia qualche crocchella delle altre due belve. Ma scarto subito l'idea perchè mangia con appetito, mette peso tutti i giorni regolarmente e poi le crocchelle delle altre due sono della stessa marca ma per adulti ed hanno quindi anche meno proteine in percentuale.
3. 4 giorni fa nella parte glabra appaiano delle macchioline rosse. Le esamino con la lente di ingrandimento. Ma sono solo delle microlesioni da grattamento che nel fratempo è diventato più violento. Applico il vaspit, una crema con un blando cortisonico a scarso assorbimento che viene utilizzato nell'arrossamento da pannolino e da pannolone nei bimbi e negli anziani. La piccola trova giovamento ma la causa se pur sconosciuta resta, così il prurito.
4. Le facciamo un bel bagno caldo con uno shampo per cuccioli. L'acqua esce marrò scura. Non sembrava ma era sporca (i primi 2 mesi ha vissuto fuori 24h su 24h) anche se non puzzava. Va un pò meglio ma il prurito resta.
5. rifletto ancora sul sintomo: nell'uomo quando il prurito è così insistente potrebbe essere un'ittero ostruttivo o una iperbilirubinemia di altra natura, ma il paziente diventa gialla cominciando dagli occhi e poi alla pelle.
Poi penso ai bambini in età scolare da 6 anni in sù. Ne ho in cura con me diverse decine. Le madri rinunciano al pediatra per segnarli con me. Ispiro fiducia e poi ho cresciuto due figli che sprizzano salute senza mai portarli dal pediatra. Certo non può essere che.....
Corro da Panzoo Vet, un grossista che ti da quello che chiedi senza ricetta del veterinario e che paghi con il 35% di sconto rispetto alla farmacia (che a me come medico fa solo il 10% di sconto). Il prurito è completamento scomparso da quasi 3 giorni.
Cosa aveva secondo voi la piccola Nefti???

Non so se mi è convenuto guarirla: ora riposa bene e quando si sveglia ha un'energia inusuale e stancante... per noi naturalmente.
Però siamo felici nel vederla così vivace e serena. Poi per un attimo penso al mio vecchio Melampo, un akita di 14 anni. Il veterinario voleva sopprimerlo perchè si era paralizzato e non si alimentava(era anche cieco e si perdeva continuamente gli escrementi). Non accettai l'idea. Applicai con lui una 'terapia eroica' restò con noi altri 7 mesi e a volte ritornava a camminare e a mangiare da solo...ma quella è un'altra storia.
Michele
pisculli jest offline   Reply With Quote

Posting Rules