Quote:
Originally Posted by sciamalaia
Perchè giudicare la scelta che ha fatto "2Agosto82", quando vi ha spiegato per filo e per segno perchè la ha fatta e quanto tempo ci abbia riflettuto?
|
Io non ho giudicato nessuno... Ho solo manifestato la mia posizione di "fortunato" circa l'ansia da separazione. Il problema può diventare patologia. Nel mio piccolo ho limato l'ansia con l'abitudine alla separazione, ed eliminato eventuali conseguenti danni distruttivi con la inibizione. Ma il mio non era per nulla un cane particolarmente problematico sotto questo aspetto.
Circa il lasciare il cane in auto: dei tedeschi me ne fregerei, anche se vivessi in germania.
Sul lasciare il cane legato fuori il negozio: è un cane grosso e buono,
ed gli eventuali pochi cani liberi che potrebbero importunarlo sono, di natura, assolutamente tranquilli e per nulla rompiscatole (altrimenti non sopravviverebbero liberi e randagi).
Unico rischio residuo è che potrebbero rubarlo... mah... anche se ha la faccia da pirlone è un cane grande e grosso, e chi non lo conosce potrebbe pensarci un attimino prima di portarlo via di forza.
Resto cmq dell'idea che, entro certi limiti, sia il cane a doversi adattare al padrone, soprattutto se questi vive a stretto contatto col padrone.