View Single Post
Old 10-03-2009, 12:13   #14
Alice
Junior Member

Alice's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
eh ggià

e credetemi,se un cane sente il bang transonico vero di un caccia militare a bassa quota..alttro che paura della scia(che a bassa e media quota non cè perchè l aria è diversa,come è noto)ma proverà una tale fifa che ..lo ritrovate 10 km piu a valle...

da li a collegare strisce nell aria 8-10.000 m,etri piu sopra (che non fan rumore)ce ne passa

io ho visto qualche cane spaventarsi x elicotteri,mai per aerei civili in avicinamento(a bologna abbian un aeroporto trafficatino..)..ma per il rombo di aerei militari gia vicini i cani mediamente eran gia a testa bassa prma che ce ne accorgessimo..e di certo non guardavano il cielo x i minuti a venire

Escluderei che la causa sia stata il bang sonico.
Gli aerei di cui parlo sono probabilmente civili ed a quota non particolarmente alta (abitiamo a pochi Km. Dal Cristoforo Colombo per cui il traffico aereo è notevole). Non so quello che vede e/o senta Alice, posso dire quello che vedo e sento io : un “puntino” in movimento che avanza nel cielo azzurro emettendo un rumore quasi impercettibile, lasciando 1 o 2 scie bianche e lei è questo che guarda e spesso. Se è al guinzaglio comincia a strattonare, se è libera (in spiaggia per esempio), sembra che voglia scappare ma, richiamandola torna subito indietro, rimanendo però agitata. Se è in un luogo recintato,solo o con altri cani, alterna momenti di agitazione(ha l’istinto di scappare per cercare un posto riparato, sbadiglia ecc.) a momenti di gioco, ma non smette di guardare in alto.
Anche quando è in casa, sembra che voglia controllare il cielo. Stamattina per esempio, si è avvicinata alla finestra dalla quale si vede una grande porzione di cielo,ed ha cominciato a guardare in alto, cercando “qualcosa”. Non sono gli uccelli che la spaventano e neppure gli aerei vicini. Tutto questo non avviene se il cielo è coperto di nubi. Pazienza, con il tempo probabilmente le passerà, non è un problema insormontabile però mi piacerebbe vederla tranquilla anche quando ………non piove….

Grazie
Ondina/ALICE
Alice jest offline   Reply With Quote